Giochi West Dome | Il topic dei WRPG [Leggere 1° post!]

Beh. Mass effect 3 non è che fosse tutto sto gran gioco, importante emotivamente parlando essendo una buona chiusura di una grossa trilogia nel gaming, ma niente di più.
Ad oggi e lho rigiocato di recente, da qualsiasi punto di vista lo guardi, come GDR, come shooter, come action, forse si salva l'aspetto story driven, non raggiunge la sufficienza.
Super guidato, con poche scelte effettive, gameplay banale e fin troppo semplice che copia incolla classi e abilità già viste e riviste, tra l'altro arrivando dal precedente capitolo, iniziavi con una vagonata di XP e punti abilità, vanificando qualsiasi sorta di progressione durante la storia.
Ludicamente parlando è poco il salvabile.
Lasciamo stare la modalità multiplayer che seppur accessoria, è forse la cosa che funzionava meglio

Io i ME li considero un gioco unico, e risolvo il dilemma di qual è il più bello. Hanno tutti e tre i loro pregi e difetti (sempre amato il mako, non mi è del tutto dispiaciuta la deriva action e nemmeno il finale distruzione, imo quello canonico, con un filo di speranza riguardo a Shepard).

Inoltre non puoi giocartene uno o due, devi giocarteli tutti e tre, non c'è scusa che tenga (ovvio, se non li hai mai giocati).

Il multi del 3 poi, ci avrò passato le giornate, che gran periodo.

Io i ME li considero un gioco unico, e risolvo il dilemma di qual è il più bello. Hanno tutti e tre i loro pregi e difetti (sempre amato il mako, non mi è del tutto dispiaciuta la deriva action e nemmeno il finale distruzione, imo quello canonico, con un filo di speranza riguardo a Shepard).

Inoltre non puoi giocartene uno o due, devi giocarteli tutti e tre, non c'è scusa che tenga (ovvio, se non li hai mai giocati).

Il multi del 3 poi, ci avrò passato le giornate, che gran periodo.
concordo, vanno giocati tutti e 3.
però quando arrivi al terzo si nota che c'è qualcosa di diverso, che non quadra, direi che tutto diventa "lineare", penso sia il termine che racchiuda meglio mass effect 3.

concordo, vanno giocati tutti e 3.
però quando arrivi al terzo si nota che c'è qualcosa di diverso, che non quadra, direi che tutto diventa "lineare", penso sia il termine che racchiuda meglio mass effect 3.
Il problema di fondo sta lasciare una gran parte di narrazione a livello ambientale.....potevano farci dialoghi cazzuti vedo il
protean

Azz, volevo rispondere a derrickrose ma l’avete messo in panchina.:rickds:

Madonna che astio derrick, ma cosa ti han fatto in sti anni con i Mass Effect!?:ahsisi:

Scherzi a parte, cioè, io mai nella vita mi sognerei di parlar male di un Mass Effect che sono giochi che mi hanno accompagnato per tantissimi anni, chi più chi meno sono dei buoni titoli e secondo me anche Andromeda lo è, può essermi scappato detto ironicamente che era una merdina, la storia non è memorabile, ma alla fine era un buon Tps/Rpg con delle meccaniche interessanti. C’era tutto questo micro management dello sviluppo delle colonie, attività esplorative legate al farming, insomma molta varietà e questo è sempre un bene nei giochi. L’1 è uno dei ricordi più belli dell’epoca, perché lo comprai al day one su 360 e ricordo i trailer, non ci dormivo la notte. Mass Effect 1 lo metto al pari di Fallout 3 tra i miei ricordi. Non ero un esperto di Rpg, anzi sono stati i miei primi passi. Il 2 é stato ancora più impattante del primo e quella intro è semplicemente una delle cose più assurde nel gaming, e il 3, che ammetto di ricordarlo poco, ma se devo dire la verità, di tutto quel chaos mediatico col finale, prima di constatarlo su Internet non ne ero neanche conscio, anzi, ero abbastanza sereno a farmi i cazzi miei come sempre. Bisogna sempre contestualizzare il periodo di uscita e cosa aveva attorno in quell’anno.

Il 2 é stato ancora più impattante del primo e quella intro è semplicemente una delle cose più assurde nel gaming
Shepard: "Wait, sono morto&resuscitato, chissenefotte, dov'è l'enhanced ASS di Miranda?"
Al Pacino GIF by Tony Ciccone Photography

Il problema della morte di Shepard nel 2 è che è approfondito in modo molto superficiale.

Beh. Mass effect 3 non è che fosse tutto sto gran gioco, importante emotivamente parlando essendo una buona chiusura di una grossa trilogia nel gaming, ma niente di più.
Ad oggi e lho rigiocato di recente, da qualsiasi punto di vista lo guardi, come GDR, come shooter, come action, forse si salva l'aspetto story driven, non raggiunge la sufficienza.
Super guidato, con poche scelte effettive, gameplay banale e fin troppo semplice che copia incolla classi e abilità già viste e riviste, tra l'altro arrivando dal precedente capitolo, iniziavi con una vagonata di XP e punti abilità, vanificando qualsiasi sorta di progressione durante la storia.
Ludicamente parlando è poco il salvabile.
Lasciamo stare la modalità multiplayer che seppur accessoria, è forse la cosa che funzionava meglio
Sia il 2 e sia il 3 funzionano meglio a cervello spento e considerandoli Action RPG, non RPG come era il primo.

Shepard: "Wait, sono morto&resuscitato, chissenefotte, dov'è l'enhanced ASS di Miranda?"
Al Pacino GIF by Tony Ciccone Photography

Il problema della morte di Shepard nel 2 è che è approfondito in modo molto superficiale.
Tecnología!!

Mi butto nel mucchio, la febbre mi tiene lontano a CD, ma mi sono messo la spilla del Manto accanto al letto.
Ne aprofitto per fare una bella previsione, febbricitante, in parte.

Certo che il nuovo Fable sembra davvero un bel merdone.

Breve riflessione molto contemporanea e molto impopolare che riguarda il dolce naufragare dei WRPG, che mi son cari.

I giochi asiatici, giapponesi ma SPECIALMENTE coreani e cinesi, hanno una forte estetica di riferimento che piace ai giocatori occidentali e per i coreani è realtiavamente normale puntare ad uno standard estetico: la famosa golden ratio della Sanvitale su Deus Ex.
Del resto, siamo cresciuti con personaggi maschili e femminili esteticamente belli, oppure forti e testosteronici (Marcus Phoenix, Kratos, etcc) anche le donne, nei videogiochi, sono sempre state icone di bellezza, per dire, pensa a Chun-Li, mena come un fabbro, eppure è sempre bellissima.
Questa idea di bellezza fattuale, diciamo "standard" (che alcuni miopi chiamano vuota, in realtà è roba ellenica...) e da sempre stato il faro dell'industria del gaming: faccio un gioco con una tizia samurai, la faccio fregna, perché così è sempre stato. Perché al mondo piace la fregna, che sia gay oppure "straight" non importa.
Tutti cerchiamo quella bellezza, e gli avatar dei giochi, rispecchiano questo desiderio insito.

Ma adesso siamo naufragati nel crogiuolo delle ideologie, leggevo un articolo sul nuovo Fable (che si prospetta una bella merda) in cui i dev dicevano che non ci saranno le cose dei vecchi Fable, come l'ironia pungente, la satira, il nonsense, l'umorismo nero, niente. Tutto spazzato via perché "sia mai che si offenda il prete pedofilo".

Per esempio il mitico "Titolo" che ottenevi in Fable 2 è stato tolto, non perché persone grasse vogliono fare personaggi grassi ma perché si sentono offese e discriminate da

"Schivatore d'insalata"

Renditi conto, tu che leggi e pensi che non sia un'industria al collasso.
Fable 2 ironizzava sul fatto che non mangiavi sano, nemmeno con il tuo avatar, non criticava il tuo sistema di alimentazione, ma il fatto che NEL GIOCO tu magnavi co' o strascico.

Adesso quella onoreficenza buffa e glamour è diventata "offensiva"
Anche alcune battute di Aldo Giovanni e Giacomo sono invecchiate male: "certo che se mangi la merda lale 4:00 del mattino" (la famosa peperonata) ora ti direbbero che "è un mio diritto mangiare la peperonata alle 4 del mattino"

In realtà in FABLE non è nemmeno previsto il termine grasso nel gioco, mentre (per me) è molto inquietate l'opzione di uccidere NPC solo in villaggi di gente "sbagliata" (questo almeno secondo i dev)

Ah, ci sono villaggi di gente sbagliata. Questa mi è nuova.
Quindi, se capito in un villaggio che odia le donne, invece che inventare un'aspra critica sociale contro questi soggetti, questi dev vogliono farmi uccidere gli NPC come atto politico?

Uao. Che progressismo liberale, sono davvero sconvolto

L'iperrealismo nei WRPG: la merda.

1236448

Akurello Non riguarda solo Fable ne solo i videogiochi,riguarda tutto l'intrattenimento quindi anche cinema e serie TV ecc ecc

Oggigiorno una serie tv come Oz non potrebbe circolare,sarebbe censurata ovunque

Onestamente pensando ai videogiochi penso molto più a GTA 6 che a Fable onestamente su questo tema

GTA era tutta satira molto pesante,umorismo nero ecc....GTA 6 ho paura che si sia dovuto pesantemente contenere e auro nerfare lato politically correct

Akurello Non riguarda solo Fable ne solo i videogiochi,riguarda tutto l'intrattenimento quindi anche cinema e serie TV ecc ecc

Oggigiorno una serie tv come Oz non potrebbe circolare,sarebbe censurata ovunque

Onestamente pensando ai videogiochi penso molto più a GTA 6 che a Fable onestamente su questo tema

GTA era tutta satira molto pesante,umorismo nero ecc....GTA 6 ho paura che si sia dovuto pesantemente contenere e auro nerfare lato politically correct
Ah su quello hai perfettamente ragione, ha fatto scandalo su GTA6 la conferma che ci saranno cortei del Pride, i commenti sotto erano velenosi e molto memici, del tipo "Non vedo l'ora di usare un carroarmato" ma subito dopo, la battute sono peggiorate, dal "vorrei farlo dal vero bro" a "sul serio posso uccidere faggots?"

È un clima di oppressione ideologica, ma ambo i lati.

Qualcuno ha giocato esoteric ebb?

Ah ma Bubu è volato in cielo ? Se c'era uno che poteva averlo giocato era lui

beh ha delle recensioni da paura su steam, lo paragonano ad una sessione di d&d, non credo ci vogliano altre conferme sull'acquisto :asd:
Vabbè ma preferisco sempre conferme nel forum se possibile rispetto alle sole recensioni su steam
[automerge]1777326024[/automerge]
Azz, volevo rispondere a derrickrose ma l’avete messo in panchina.:rickds:

Madonna che astio derrick, ma cosa ti han fatto in sti anni con i Mass Effect!?:ahsisi:

Scherzi a parte, cioè, io mai nella vita mi sognerei di parlar male di un Mass Effect che sono giochi che mi hanno accompagnato per tantissimi anni, chi più chi meno sono dei buoni titoli e secondo me anche Andromeda lo è, può essermi scappato detto ironicamente che era una merdina, la storia non è memorabile, ma alla fine era un buon Tps/Rpg con delle meccaniche interessanti. C’era tutto questo micro management dello sviluppo delle colonie, attività esplorative legate al farming, insomma molta varietà e questo è sempre un bene nei giochi. L’1 è uno dei ricordi più belli dell’epoca, perché lo comprai al day one su 360 e ricordo i trailer, non ci dormivo la notte. Mass Effect 1 lo metto al pari di Fallout 3 tra i miei ricordi. Non ero un esperto di Rpg, anzi sono stati i miei primi passi. Il 2 é stato ancora più impattante del primo e quella intro è semplicemente una delle cose più assurde nel gaming, e il 3, che ammetto di ricordarlo poco, ma se devo dire la verità, di tutto quel chaos mediatico col finale, prima di constatarlo su Internet non ne ero neanche conscio, anzi, ero abbastanza sereno a farmi i cazzi miei come sempre. Bisogna sempre contestualizzare il periodo di uscita e cosa aveva attorno in quell’anno.
Scusami ti ho letto solo ora perché non mi avevi quotato direttamente ,si sono stato messo in punizione dietro la lavagna:asd:

Si per me la saga di Mass effect e' ciò che di più bello mi ha mai dato il gaming....conta anche il fatto di averlo giocato da ragazzino e con quella spensieratezza senza analizzare come si fa oggi(io compreso) ogni buco del culo di un gioco.
Io sono dell'idea che un gioco,anche quello invecchiato meglio, giocato in un epoca successiva non ti darà mai le stesse cose perché comunque nel frattempo sono passati troppi anni ed è quasi impossibile contestualizzare il gioco alla sua effettiva epoca.

Sulla saga di Mass effect trovo fastidioso tutti quelli che lo valutano differentemente da un blocco unico. Mass effect e' un solo titolo diviso in 3 parti e ogni parte e' coerente e perfettamente integrata in quello che vuole darti. Il primo e' più lento,misterioso e GDR con un villain magnetico ,e crea tutto il worldbuilding che servirà nei giochi successivi...il secondo si concentra maggiormente sulle secondarie e sul legare e affezionarti a tutti i companion e alle loro storie che culmina con la missione finali...il terzo e' il più action e adrenalinico...il gioco ti dice "ora andiamo a salvare la fottuta galassia "...il più lineare ma anche il piu spettacolare in molte situazioni...oltre ad avere i migliori DLC della saga

Ultima modifica:
Vabbè ma preferisco sempre conferme nel forum se possibile rispetto alle sole recensioni su steam
[automerge]1777326024[/automerge]

Scusami ti ho letto solo ora perché non mi avevi quotato direttamente ,si sono stato messo in punizione dietro la lavagna:asd:

Si per me la saga di Mass effect e' ciò che di più bello mi ha mai dato il gaming....conta anche il fatto di averlo giocato da ragazzino e con quella spensieratezza senza analizzare come si fa oggi(io compreso) ogni buco del culo di un gioco.
Io sono dell'idea che un gioco,anche quello invecchiato meglio, giocato in un epoca successiva non ti darà mai le stesse cose perché comunque nel frattempo sono passati troppi anni ed è quasi impossibile contestualizzare il gioco alla sua effettiva epoca.
se lo prendi su pc, ho visto che su istant gaming sta a 15 euro, sarebbe comunque una piccola spesa.
considera che se su steam hai recensioni recenti e complessive su estremamente positivo, significa che è un gioco che spacca.
io ora mi limito che con crimson desert ne ho ancora di strada da fare, altrimenti un pensierino l'avrei fatto.
nel frattempo aspetto una buona traduzione, nel caso :asd:

guarda che i mass effect, nonostante gli si possa dire di tutto e di più, rimangono degli ottimi giochi (e a me il finale del terzo, non è dispiaciuto), dipende da che punto li si guarda però.
ci sono delle problematiche evidenti che peggiorano con l'andare dei capitoli, dalla parte ruolistica, alle conseguenze fino al sistema di combattimento e potenziamento.
son cose sottolineate anche tanti anni fa, in particolare sulla questione gdr, si è discusso tantissimo.
e non credo li si possa considerare invecchiati, perchè non lo sono di fatto, hanno una storia che oggettivamente tiene il passo ancora oggi, con ottime ambientazioni e giochi di sfondo accompagnati da un gameplay più che godibile.
purtroppo ha un livello narrativo che sovrasta tutto il resto e sovrastava tutto il resto.
il problema sta fondamentalmente qui, se volgi lo sguardo altrove, inizi a vedere le prime crepe, ma crepe che c'erano già.
come dici tu, siamo giustamente anche cresciuti e ci si rapporta ai videogiochi in un'ottica più critica, e con la marea di paragoni che si possono fare ad oggi, ok, c'è un ma.....prendi dragon age origins, storia e gameplay generale (anche se a me fa cagare) rimangono ad un livello più che accettabile, ma soprattutto godibile, però come gioco di ruolo era mediocre allora, ad oggi migliorare non può.
contestualizzandolo, in un periodo dove i giochi di ruolo erano praticamente vacanti, su console inesistenti, ha semplicemente trovato il giusto buco dove inserirsi, risultando migliore di quello che non è.

mass effect ha viaggiato su quello che era il proprio cavallo di battaglia, la trama, e su quello ha fatto storia e continua secondo me a fare storia.
però, invecchiato, non invecchiato, quello che vuoi, rimane uno stupidissimo shooter con qualche accenno di role-playing.
e sono discorsi che si possono estendere a tante altre opere ludiche, the witcher? in questo caso però c'è stata un evoluzione, i giochi bioware hanno avuto un involuzione, anche se come gameplay the witcher 3 è un parto sotto certi aspetti, parliamo di un passaggio ad un open world senza caricamenti, tutto in tempo reale, con l'introduzione di un sistema totalmente action di fondo accettabile, condito ovviamente da un aspetto narrativo da 10 e lode con possibilità di plasmare gli avvenimenti futuri.
riguardati il passaggio dal primo al terzo mass effect e poi vienimi a dire che siamo veramente noi troppo critici, o che forse si ha un effetto nostalgia smisurato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro