Mi butto nel mucchio, la febbre mi tiene lontano a CD, ma mi sono messo la spilla del Manto accanto al letto.
Ne aprofitto per fare una bella previsione, febbricitante, in parte.
Certo che il nuovo Fable sembra davvero un bel merdone.
Breve riflessione molto contemporanea e molto impopolare che riguarda il dolce naufragare dei WRPG, che mi son cari.
I giochi asiatici, giapponesi ma SPECIALMENTE coreani e cinesi, hanno una forte estetica di riferimento che piace ai giocatori occidentali e per i coreani è realtiavamente normale puntare ad uno standard estetico: la famosa golden ratio della Sanvitale su Deus Ex.
Del resto, siamo cresciuti con personaggi maschili e femminili esteticamente belli, oppure forti e testosteronici (Marcus Phoenix, Kratos, etcc) anche le donne, nei videogiochi, sono sempre state icone di bellezza, per dire, pensa a Chun-Li, mena come un fabbro, eppure è sempre bellissima.
Questa idea di bellezza fattuale, diciamo "standard" (che alcuni miopi chiamano vuota, in realtà è roba ellenica...) e da sempre stato il faro dell'industria del gaming: faccio un gioco con una tizia samurai, la faccio fregna, perché così è sempre stato. Perché al mondo piace la fregna, che sia gay oppure "straight" non importa.
Tutti cerchiamo quella bellezza, e gli avatar dei giochi, rispecchiano questo desiderio insito.
Ma adesso siamo naufragati nel crogiuolo delle ideologie, leggevo un articolo sul nuovo Fable (che si prospetta una bella merda) in cui i dev dicevano che non ci saranno le cose dei vecchi Fable, come l'ironia pungente, la satira, il nonsense, l'umorismo nero, niente. Tutto spazzato via perché "sia mai che si offenda il prete pedofilo".
Per esempio il mitico "Titolo" che ottenevi in Fable 2 è stato tolto, non perché persone grasse vogliono fare personaggi grassi ma perché si sentono offese e discriminate da
"Schivatore d'insalata"
Renditi conto, tu che leggi e pensi che non sia un'industria al collasso.
Fable 2 ironizzava sul fatto che non mangiavi sano, nemmeno con il tuo avatar, non criticava il tuo sistema di alimentazione, ma il fatto che NEL GIOCO tu magnavi co' o strascico.
Adesso quella onoreficenza buffa e glamour è diventata "offensiva"
Anche alcune battute di Aldo Giovanni e Giacomo sono invecchiate male: "certo che se mangi la merda lale 4:00 del mattino" (la famosa peperonata) ora ti direbbero che "è un mio diritto mangiare la peperonata alle 4 del mattino"
In realtà in FABLE non è nemmeno previsto il termine grasso nel gioco, mentre (per me) è molto inquietate l'opzione di uccidere NPC solo in villaggi di gente "sbagliata" (questo almeno secondo i dev)
Ah, ci sono villaggi di gente sbagliata. Questa mi è nuova.
Quindi, se capito in un villaggio che odia le donne, invece che inventare un'aspra critica sociale contro questi soggetti, questi dev vogliono farmi uccidere gli NPC come atto politico?
Uao. Che progressismo liberale, sono davvero sconvolto
L'iperrealismo nei WRPG: la merda.