derrickrose
Esperto
- Iscritto dal
- 5 Lug 2014
- Reazioni
- 1,977
Io i Mass effect li ho anche rigiocati tutti e 3 con la legendary(che Dio li benedica per aver fixato il mako nel 1) e ti dico le stesse cose.se lo prendi su pc, ho visto che su istant gaming sta a 15 euro, sarebbe comunque una piccola spesa.
considera che se su steam hai recensioni recenti e complessive su estremamente positivo, significa che è un gioco che spacca.
io ora mi limito che con crimson desert ne ho ancora di strada da fare, altrimenti un pensierino l'avrei fatto.
nel frattempo aspetto una buona traduzione, nel caso
guarda che i mass effect, nonostante gli si possa dire di tutto e di più, rimangono degli ottimi giochi (e a me il finale del terzo, non è dispiaciuto), dipende da che punto li si guarda però.
ci sono delle problematiche evidenti che peggiorano con l'andare dei capitoli, dalla parte ruolistica, alle conseguenze fino al sistema di combattimento e potenziamento.
son cose sottolineate anche tanti anni fa, in particolare sulla questione gdr, si è discusso tantissimo.
e non credo li si possa considerare invecchiati, perchè non lo sono di fatto, hanno una storia che oggettivamente tiene il passo ancora oggi, con ottime ambientazioni e giochi di sfondo accompagnati da un gameplay più che godibile.
purtroppo ha un livello narrativo che sovrasta tutto il resto e sovrastava tutto il resto.
il problema sta fondamentalmente qui, se volgi lo sguardo altrove, inizi a vedere le prime crepe, ma crepe che c'erano già.
come dici tu, siamo giustamente anche cresciuti e ci si rapporta ai videogiochi in un'ottica più critica, e con la marea di paragoni che si possono fare ad oggi, ok, c'è un ma.....prendi dragon age origins, storia e gameplay generale (anche se a me fa cagare) rimangono ad un livello più che accettabile, ma soprattutto godibile, però come gioco di ruolo era mediocre allora, ad oggi migliorare non può.
contestualizzandolo, in un periodo dove i giochi di ruolo erano praticamente vacanti, su console inesistenti, ha semplicemente trovato il giusto buco dove inserirsi, risultando migliore di quello che non è.
mass effect ha viaggiato su quello che era il proprio cavallo di battaglia, la trama, e su quello ha fatto storia e continua secondo me a fare storia.
però, invecchiato, non invecchiato, quello che vuoi, rimane uno stupidissimo shooter con qualche accenno di role-playing.
e sono discorsi che si possono estendere a tante altre opere ludiche, the witcher? in questo caso però c'è stata un evoluzione, i giochi bioware hanno avuto un involuzione, anche se come gameplay the witcher 3 è un parto sotto certi aspetti, parliamo di un passaggio ad un open world senza caricamenti, tutto in tempo reale, con l'introduzione di un sistema totalmente action di fondo accettabile, condito ovviamente da un aspetto narrativo da 10 e lode con possibilità di plasmare gli avvenimenti futuri.
riguardati il passaggio dal primo al terzo mass effect e poi vienimi a dire che siamo veramente noi troppo critici, o che forse si ha un effetto nostalgia smisurato.
Per me sono la cosa migliore che mi abbia mai dato il mondo del gaming.
Anzi rigiocati uno dopo l'altro non senti neanche lo stacco e dai ancora più valore al fatto che sono proprio un gioco unico.
Quelle ambientazioni,quei personaggi,quella epicità e' un cocktail che non ho mai più ritrovato da nessuna parte o almeno non hanno fatto effetto su di me allo stesso modo

Non voglio togliervi la sorpresa, diciamo che probabilmente ci sarà qualche game over in più rispetto a Disco Elysium, a seconda del vostro approccio.