Console War WiiU vs all: the end is near

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Alla massa è fregato di un rpg strategico quando è stato ben pubblicizzato, è fregato di un gioco potenzialmente di nicchissima come demons/dark souls quando ben pubblicizzato, sta cosa che non frega nulla degli adventure è un tuo pensiero. Adventure praticamente oggi non ce ne sono, non si può sapere. Io dico che un gioco con un'ambientazione come quella di metroid può avere un buon successo, potenzialmente.
Ma secondo te perchè non ce ne sono ? Forse perchè non vendono abbastanza ?

Secondo te perchè tomb raider è diventato un clone di uncharted ? Sempre per un mio pensiero ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ambientazione è un conto, il gioco è un altro. L'ambientazione può avere presa sul grande pubblico, ma il gioci quello è. A meno di stravolgimenti del gameplay continuerà a non essere cagato al livello dei tripla aaa

Ormai è un gioco di nicchia appartenente a un genere morente, non lo puoi paragonare a dark souls che ha dato via a un nuovo filone e che ha venduto soprattutto per la sua fama di gioco difficile

 
secondo voi perchè ad esempio la serie pokemon è rimasta esclusiva delle portatili? evolvendo pochissimo in 10 anni?? Prendi ad esempio final fantasy, se fosse una serie in mano a nintendo sono convinto che al giorno d'oggi avremo capitoli quasi identici ai primi tre.
La serie Pokémon nel corso degli anni è evoluta tantissimo, siamo passati dal bs completamente rotto e buggato di Rosso/Blu ad un bilanciamento notevole nelle ultime gen.

Per la seconda parte non ho capito: stai dicendo che Nintendo non fa evolvere le sue serie?

Quindi Mario e Zelda sono rimasti agli anni 80, ok.

Immagino che Galaxy si poteva fare pure su NES con i giusti accorgimenti.

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Poi Nintendo ha sempre fatto giochi low budget, un metroid prime o un zelda twilight princess costavano la metà della metà di un gta 3 o vice city a caso.
Esatto.

 
Yoshi's Woolly World è tranquillamente accostabile alle altre migliori produzioni per la console, da ogni punto di vista :unsisi:

 
cioè ma voi non vorreste grandi progetti da nintendo? è un caso che ora tutti attendete zelda proprio perchè finalmente sembra un gioco enorme con un grande investimento alle spalle? secondo voi sarebbe possibile creare uno zelda con le premesse di questo con il budget di star fox??? davvero non mi sembra un discorso complesso da capire. Ben vengano i giochi di nicchia, i giochi con un budget più basso, ma questi non devono comporre il 90% della line up, altrimenti l'industria si ferma, le ambizioni cessano di esistere, le idee diventano irrealizzabili e via dicendo.

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La serie Pokémon nel corso degli anni è evoluta tantissimo, siamo passati dal bs completamente rotto e buggato di Rosso/Blu ad un bilanciamento notevole nelle ultime gen.Per la seconda parte non ho capito: stai dicendo che Nintendo non fa evolvere le sue serie?

Quindi Mario e Zelda sono rimasti agli anni 80, ok.

Immagino che Galaxy si poteva fare pure su NES con i giusti accorgimenti.

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Esatto.
quindi nintendo ha fatto sempre giochi low budget e deve continuare così? vi va davvero bene così?

Se per te pokemon ha subito un evoluzione enorme in 10 anni alzo le mani e ho più di 200 ore in pokemon X. Il gioco quello è, può essere stato bilanciato quanto vuoi, ma è cambiato pochissimo in tutto.

 
Finché Nintendo non espande e/o acquisisce nuovi team non si vedranno più di 2/3 progetti grossi a gen.

E non mi pare che molti altri team facciano meglio, i tanto divinizzati Naughty Dog nella scorsa gen hanno fatto 4 tripla A, mica 20.

Anche i team interni di Sony in questa gen non mi pare stiano sfornando decine di tripla A onestamente.

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cioè ma voi non vorreste grandi progetti da nintendo? è un caso che ora tutti attendete zelda proprio perchè finalmente sembra un gioco enorme con un grande investimento alle spalle? secondo voi sarebbe possibile creare uno zelda con le premesse di questo con il budget di star fox??? davvero non mi sembra un discorso complesso da capire. Ben vengano i giochi di nicchia, i giochi con un budget più basso, ma questi non devono comporre il 90% della line up, altrimenti l'industria si ferma, le ambizioni cessano di esistere, le idee diventano irrealizzabili e via dicendo.
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quindi nintendo ha fatto sempre giochi low budget e deve continuare così? vi va davvero bene così?

Se per te pokemon ha subito un evoluzione enorme in 10 anni alzo le mani e ho più di 200 ore in pokemon X. Il gioco quello è, può essere stato bilanciato quanto vuoi, ma è cambiato pochissimo in tutto.
Rigioca ai vecchi Pokémon e prova a dirmi che è cambiata poca roba, le meccaniche di gioco sono rimaste quelle ma le evoluzioni dal punto di vista del bs e soprattutto della scena competitiva sono enormi.

 
Finché Nintendo non espande e/o acquisisce nuovi team non si vedranno più di 2/3 progetti grossi a gen.E non mi pare che molti altri team facciano meglio, i tanto divinizzati Naughty Dog nella scorsa gen hanno fatto 4 tripla A, mica 20.

Anche i team interni di Sony in questa gen non mi pare stiano sfornando decine di tripla A onestamente.
finchè nintendo continua a fare 20 giochi di super mario a gen puntando a guadagni facili la situazione rimarrà questa. Nintendo non rischia e la cosa è proprio evidente. Anche il passaggio a mobile dovrebbe far pensare con minimo spesa e massima resa. Non c'è un gioco nintendo con il budget di uncharted 4 ad esempio, forse non definirei proprio nessun gioco nintendo tripla A a parte zelda forse quando uscirà.

 
Xenoblade X è un tripla A, e non mi venite a dire che non è un gioco Nintendo perché Monolith è un team first party quindi SONO Nintendo.

 
Finché Nintendo non espande e/o acquisisce nuovi team non si vedranno più di 2/3 progetti grossi a gen.E non mi pare che molti altri team facciano meglio, i tanto divinizzati Naughty Dog nella scorsa gen hanno fatto 4 tripla A, mica 20.

Anche i team interni di Sony in questa gen non mi pare stiano sfornando decine di tripla A onestamente.

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Rigioca ai vecchi Pokémon e prova a dirmi che è cambiata poca roba, le meccaniche di gioco sono rimaste quelle ma le evoluzioni dal punto di vista del bs e soprattutto della scena competitiva sono enormi.
la scena competitiva è talmente bilanciata che si usano 20 pokemon su più di 500. Il gioco è cambiato veramente in nulla. Prendi final fantasy, una delle poche serie storiche che riesco a paragonare a pokemon e guardati la differente evoluzione delle due saghe. Nintendo sarebbe ancora ai 4 personaggi senza personalità alla ricerca dei cristalli di final fantasy uno probabilmente. Tanto finchè vende va bene così.

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Xenoblade X è un tripla A, e non mi venite a dire che non è un gioco Nintendo perché Monolith è un team first party quindi SONO Nintendo.
xenoblade non è tripla A come non lo è bloodborne.

 
Finché Nintendo non espande e/o acquisisce nuovi team non si vedranno più di 2/3 progetti grossi a gen.E non mi pare che molti altri team facciano meglio, i tanto divinizzati Naughty Dog nella scorsa gen hanno fatto 4 tripla A, mica 20.

Anche i team interni di Sony in questa gen non mi pare stiano sfornando decine di tripla A onestamente.
la differenza? su console Nintendo non esce un ***** d'altro :unsisi: chiaro che Nintendo non può far miracoli ma non si può neanche pretendere che abbia successo se questo è il ragionamento, i ND potrebbero uscire con un solo gioco in una gen e la console avrebbe lo stesso identico successo, ahimè Nintendo non ha questo lusso dato che i giochi per la sua console se li produce in gran parte solo lei

 
xenoblade non è tripla A come non lo è bloodborne.
Ah no? Quindi non c'è un grosso budget ed un lungo periodo di sviluppo dietro?

Giuro che è la prima volta che leggo un roba del genere.

 
Ultima modifica:
la scena competitiva è talmente bilanciata che si usano 20 pokemon su più di 500. Il gioco è cambiato veramente in nulla. Prendi final fantasy, una delle poche serie storiche che riesco a paragonare a pokemon e guardati la differente evoluzione delle due saghe. Nintendo sarebbe ancora ai 4 personaggi senza personalità alla ricerca dei cristalli di final fantasy uno probabilmente. Tanto finchè vende va bene così.
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xenoblade non è tripla A come non lo è bloodborne.
Ma quelli sono i gamefreak che sono dei pezzenti, vuoi veramente far passare il messaggio che in nintendo sono tutti così ? Ma per niente proprio, pokemon è un caso più unico che raro

 
finchè nintendo continua a fare 20 giochi di super mario a gen puntando a guadagni facili la situazione rimarrà questa. Nintendo non rischia e la cosa è proprio evidente. Anche il passaggio a mobile dovrebbe far pensare con minimo spesa e massima resa. Non c'è un gioco nintendo con il budget di uncharted 4 ad esempio, forse non definirei proprio nessun gioco nintendo tripla A a parte zelda forse quando uscirà.
Xeno e Smash non li fai con due lire...

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Ah no? Quindi non c'è un grosso budget ed un lungo periodo di sviluppo dietro?Giuro che è la prima volta che leggo un roba del genere?
In the video game industry, AAA (pronounced "triple A") or Triple-A is a classification term used for games with the highest development budgets and levels of promotion. Servirebbe qualche dato, ma fatico a far rientrate xeno in questa categoria. Rimane comunque il gioco più ambizioso uscito su wiiU questo si.

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Ma quelli sono i gamefreak che sono dei pezzenti, vuoi veramente far passare il messaggio che in nintendo sono tutti così ? Ma per niente proprio, pokemon è un caso più unico che raro
l'IP pokemon è di nintendo, può farci quello che vuole, anche accostare i capitoli su portatile con qualcosa sviluppato da altri.

 
In the video game industry, AAA (pronounced "triple A") or Triple-A is a classification term used for games with the highest development budgets and levels of promotion. Servirebbe qualche dato, ma fatico a far rientrate xeno in questa categoria. Rimane comunque il gioco più ambizioso uscito su wiiU questo si.
Nemmeno io conosco i dati ma si capisce subito che Xeno X è un gioco che è costato tantissimi in termini di risorse.

Ma sei liberissimo di pensare che sia stato fatto con 4 soldi nella pausa pranzo.

 
Alla gente è fregato di un rpg strategico non solo perché è stato ben pubblicizzato, ma soprattutto perché ha cambiato tante cose per andare incontro ai gusti della massa, dal chara design molto più anime-like e "commerciale" alla maggiore accessibilità che ha fatto storcere PARECCHIO il naso ai fan hardcore della serie.Metroid se lo fai uguale al passato è semplicemente impossibile che abbia successo.

L'unica è cambiarlo andando incontro ai gusti del mercato, con il rischio di snaturarlo e non farlo più essere il Metroid che tutti noi fan (che siamo pochi) ben conosciamo.

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Hai scritto prima che si criticano i giochi Wii U perché sono low budget, appunto vengono criticati SOLO per questo, senza approfondire.

E' naturale pensare che seguendo questa linea di pensiero allora i giochi ad alto budget siano automaticamente migliori.
Anche metroid infatti deve cambiare, per cominciare ci metterei una componente multiplayer, e forse uno stile leggermente meno colorato (leggermente, non in bianco e nero). sarebbe più appetibile per la massa e anche più stimolante per i vecchi fan. Io non sono mai stato a favore di giochi sempre uguali a se stessi.

Stessa cosa Zelda, ti mi sta piacendo, ma spero che il prossimo affini mooolto il sistema di combattimento. Così com'è era vecchio già in epoca gamecube, figuriamoci oggi.

 
ma chi ha mai detto che più un gioco costa più è bello? nessuno. Il budget però è un valore importante! così come l'ambizione e la voglia di rischiare che c'è di creare un titolo. Più il budget è elevato più sono le possibilità di creare. Nintendo gioca invece sul sicuro, sfruttando i suoi personaggi più famosi, spendendo il minimo possibile per cercare di guadagnare di più.
E questo non è esattamente quello che ha fatto con ps4 fino all'altro ieri con i remaster? Poi siamo daccordo che su wii u i titoli AAA siano pochi (e quelli sony ad oggi quanti sono? 27?) ma quello che ho cercato di far notare è che inizialmente Nintendo ci ha provato, poi colpevolmente ha abbandonato facendo incazzare i fan di Zelda che si sono visti rinviare il loro titolo ancora una volta con lo spettro della versione NX in agguato. Non mi sembra nemmeno che i ND abbiano rischiato a questo giro, sono andati anche loro sul sicuro con il quarto uncharted ed il remaster di un titolo uscito un anno prima, niente nuova IP come loro solito al cambio di hw.

Insomma stiamo facendo puramente un discorso legato all'interesse monetario perdendo il punto del discorso, ovvero il supporto interno e la qualità dei titoli esclusivi prodotti.

Major dice che un Toad, pokken, Yoshi, project zero sono dei riempitivi io dico che sono titoli degni di interesse che non hanno un budget di alto livello come ce ne sono molti e che sarebbero verosimilmente usciti comunque anche in presenza di titoli tripla A, aka non sono riempitivi. Hanno un peso perchè sono prodotti di qualità che su altre console non girano, certo possono non piacere e hanno dei difetti. Non li definirei riempitivi al pari di un animal crossing amiibo o mario tennis però perchè la differenza è palese. Nemmeno Star Fox è un riempitivo perchè lo fosse davvero stato sarebbe uscito per tempo e non rimandato per rifinire la grafica e gli astrusi controlli scelti dal Miya, è semplicemente un titolo non tripla A che nei piani di Nintendo sarebbe uscito comunque, un titolo che ha evidenti difetti.

Riempitivi sono i remaster come quello di TP e Wind Waker (che pure ha un certo lavoro dietro) e il buon numero di remaster che ha invaso gli scaffali dedicati a ps4.

 
la scena competitiva è talmente bilanciata che si usano 20 pokemon su più di 500.
Non è affatto così, non è che esistono solo VGC e OU (che tra l'altro sono 50, non 20). La serie comunque si è modernizzata molto nel corso delle generazioni, poi che si possa fare di più (un online come si deve ad esempio) è un altro discorso...

 
l'IP pokemon è di nintendo, può farci quello che vuole, anche accostare i capitoli su portatile con qualcosa sviluppato da altri.
L'IP Pokèmon è solo 1/3 di Nintendo, il resto è di Game Freak e The Pokémon Company.

Per decidere gioco e piattaforma di destinazione serve l'approvazione di tutte e 3 le parti, Nintendo con Pokémon NON può fare quello che vuole.

 
Ultima modifica:
Ma secondo te perchè non ce ne sono ? Forse perchè non vendono abbastanza ?Secondo te perchè tomb raider è diventato un clone di uncharted ? Sempre per un mio pensiero ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ambientazione è un conto, il gioco è un altro. L'ambientazione può avere presa sul grande pubblico, ma il gioci quello è. A meno di stravolgimenti del gameplay continuerà a non essere cagato al livello dei tripla aaa

Ormai è un gioco di nicchia appartenente a un genere morente, non lo puoi paragonare a dark souls che ha dato via a un nuovo filone e che ha venduto soprattutto per la sua fama di gioco difficile
Giochi per alcuni versi simili a metroid prime, come deus ex o bioshock, hanno avuto successo. Non mi sembra che siano un'accozzaglia di effetti speciali.

 
si criticano perchè la maggior parte sono a low budget, è vero questo? si, mi pare evidente. E le possibilità nintendo di investire e puntare a qualcosa di più le ha tutte, il problema è che non vuole.
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secondo voi perchè ad esempio la serie pokemon è rimasta esclusiva delle portatili? evolvendo pochissimo in 10 anni??

Prendi ad esempio final fantasy, se fosse una serie in mano a nintendo sono convinto che al giorno d'oggi avremo capitoli quasi identici ai primi tre.
Mi sa che ti sono sfuggite come metroid prime, zelda oot e majora, super mario 64 e galaxy, che non innovano solo le loro saghe di appartenenza, non innovano solo il genere di appartenenza, ma i videogiochi in generale. Dei mario 3D ce ne sono solo 2 simili(i galaxy) e giusto perché condividono lo stesso nome. Gli zelda 3D sono tutti diversi, sia come stile grafico che come meccaniche, a parte tp che riprende da oot, ma non quanto si dice, perché le differenze anche qua ci sono. Kid icarus uprising ti sembra anche solo lontanamente simile a quelli passati?? Ci sono saghe che è giusto mantengano certi canoni, e non è solo di nintendo che parliamo, anche square enix che citi lo fa, con dragon quest, che con mantiene i turni statici degli anni con tutti i capitoli main, senza mai essere passato all'ATB, o altri sistemi di turni più frenetici, ne tanto meno all'action, ti immagini le shitstorm il giorno che DQ diventa action? Ecco sarebbero le stesse che arriverebbero a pokemon dai fan. Ma dire che nintendo non innova i suoi brand mi dispiace, ma è una delle più grosse cagate che io abbia mai letto su questo forum dal 2005, ovvero l'anno in cui mi sono iscritto, significa proprio postare senza sapere nulla, ma proprio nulla di quello di cui si stà parlando.

Ah tra l'altro pokemon è sviluppato da una SH esterna a nintendo(si, i GF non sono un team interno) su cui nintendo non ha il pieno controllo, come non ce l'ha sul brand pokemon d'altronde.

 
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