Console War WiiU vs all: the end is near

Pubblicità
Parlo di un'ipotesi dove si considerano solo i giochi, dove l'utente non sa che su una console il gioco gira meglio/peggio, ma gli interessa il gioco e basta: quale è l'elemento che gli dovrebbe far preferire una console rispetto ad un'altra?Ho letto che c'è chi preferisce PS4 perché sa già che arriveranno giochi giapponesi che su ONE molto probabilmente non arriveranno, ho letto che c'è chi prende PS4 perché può giocare ad Uncharted 4 e Bloodborne, ho letto che c'è chi prende ONE perché può giocare Scalebound e Halo 5...

Ma se io volessi prendere una console per giocare a GTA V, in base a cosa la scelgo?
In un certo senso io ragionerei per esclusione. Se non possiedo gta 5 e devo prenderlo ovviamente su una sola console che devo scegliere a discapito delle altre, senza ragionare su quale versione gira meglio, vedo un pò le opzioni. Abbino gta 5 al pc? Magari si perchè ho intenzione di farmi il pc in quanto non mi interessano le esclusive consoles e voglio grafica pompato su tutti i titoli futuri oltre che gta 5. Devo tener conto però dell'esborso iniziale molto maggiore rispetto ad una console (perchè intendiamoci, non ha senso farsi un pc scrauso e giocarci lì gta 5 quando lo giocherei meglio su una console, quindi se mi faccio il pc me lo faccio bene o son stupido).

Scarto l'opzione pc? Bene, rimangono one e ps4. Ps4 mi fa schifo perchè le sue esclusive mi fan ribrezzo e odio i giochi giappominchia (esagero volutamente) mentre sono un estimatore della saga di Halo.

Ebbene prendo gta 5 su one e prendo la one.

Era questo che intendevi? Se intendevi incece 'dove prendere gta 5 avendo a disposizione tutte le console' allora lì c'é poco da fare, lo prendi dove sai che gira meglio (basta vedere un video conparison)

perchè i giochi che escono su wiiU ti interessano di più di tutta la lineup delle altre console che siano esclusive o meno.
Appartengono a generi che mi piacciono, se su Wii U fossero usciti solo FPS e su PS4/ONE fossero usciti platform ed altri generi che mi piacciono, multi o esclusiva che siano, Wii U non l'avrei presa ma una delle altre due sì.

Appartengono a generi che mi piacciono, se su Wii U fossero usciti solo FPS e su PS4/ONE fossero usciti platform ed altri generi che mi piacciono, multi o esclusiva che siano, Wii U non l'avrei presa ma una delle altre due sì.
esatto, stiamo dicendo la stessa cosa comunque eh. Cioè prendi la console per i giochi che ci girano sopra, multi o esclusive che siano.

Secondo la tua logica, NON deve prendere nessuna delle due (e ovviamente neanche Wii U); non deve comprare niente perchè non si compra una console per i multi.
Io questo non l'ho scritto :morris82:

Io ho scritto che le esclusive sono le prime cose che si dovrebbero (dovrebbero, non devono) guardare per scegliere una console, non che sono gli unici giochi da comprare.

Se io prendo prima le esclusive e poi i multi non significa che tutti devono farlo.

Quindi evita di mettermi in bocca parole che non ho detto, alla prossima vaccata che dici che ho scritto quando in realtà non l'ho scritta mi irrito sul serio.

- - - Aggiornato - - -

esatto, stiamo dicendo la stessa cosa comunque eh. Cioè prendi la console per i giochi che ci girano sopra, multi o esclusive che siano.
Però non è colpa mia se quasi tutta la line up di Wii U è composta da esclusive.

Dici che ha poco senso comprare una console solo per le esclusive, su una console ha quasi solo quelle che si fa, non si compra a prescindere?

Io questo non l'ho scritto :morris82:Io ho scritto che le esclusive sono le prime cose che si dovrebbero (dovrebbero, non devono) guardare per scegliere una console, non che sono gli unici giochi da comprare.

Se io prendo prima le esclusive e poi i multi non significa che tutti devono farlo.

Quindi evita di mettermi in bocca parole che non ho detto, alla prossima vaccata che dici che ho scritto quando in realtà non l'ho scritta mi irrito sul serio.

- - - Aggiornato - - -

Però non è colpa mia se quasi tutta la line up di Wii U è composta da esclusive.

Dici che ha poco senso comprare una console solo per le esclusive, su una console ha quasi solo quelle che si fa, non si compra a prescindere?
io ho detto che si compra per tutto quello che offre cioè multi+ esclusive, non ho detto che non si guardano le esclusive. Tu invece mi stai dicendo che si prende solo per esclusive. Come ti ho detto se su ps4 tutti i multi fossero state in realtà esclusive della console sony a te non sarebbe cambiato nulla, avresti comunque preferito wiiU perchè ti piacciono di più i suoi giochi.

Io questo non l'ho scritto :morris82:Io ho scritto che le esclusive sono le prime cose che si dovrebbero (dovrebbero, non devono) guardare per scegliere una console, non che sono gli unici giochi da comprare.

Questa rimane tua, aridaje

sono le esclusive che dovrebbero farti scegliere una console rispetto ad un'altra.
Ma credo di aver capito che non hai chiaro il senso del condizionale. Perchè tra "devono" e "dovrebbero" forse non sai che non cambia il senso: in entrambi i casi, secondo te, DEVE essere così. Il verbo rimane "dovere", che ha un significato inequivoco. Solo che con "dovrebbero" indichi che in realtà le cose non vanno così... ma per te DEVONO. Non ci vanno, quindi "dovrebbero andare così".

Se dico per esempio: <> significa che fosse per me ci starebbero tutti da domani mattina. Dico "dovrebbero" solo perchè non posso portarceli io. Ma se tutto funzionasse a dovere, li vedremmo tutti in galera, dal mio punto di vista.

È così che funziona il condizionale ed è così che l'hai usato.

Ho capito che volevi dire altro, e ti appoggio pure su quel senso del discorso, come detto. Ma se non sapete scrivere italiano (o semplicemente vi scappano errori), non rompete i cojoni a me per averlo fatto notare.

Ultima modifica:
Cioè mi state dicendo che uno al giorno d'oggi si compra le console a seconda dei giochi che vuole giocarci sopra? Wow sto topic è un mindfuck continuo, non avrei mai pensato di scoprire delle verità così scottanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io ho detto che si compra per tutto quello che offre cioè multi+ esclusive, non ho detto che non si guardano le esclusive. Tu invece mi stai dicendo che si prende solo per esclusive. Come ti ho detto se su ps4 tutti i multi fossero state in realtà esclusive della console sony a te non sarebbe cambiato nulla, avresti comunque preferito wiiU perchè ti piacciono di più i suoi giochi.
Tu hai detto che prendere una console solo per le esclusive ha poco senso.

Sinceramente? Non mi interessa, se questa console che mi da solo esclusive mi fa giocare bei giochi e mi fa divertire, ha perfettamente senso per me.

Cioè mi state dicendo che uno al giorno d'oggi si compra le console a seconda dei giochi che vuole giocarci sopra? Wow sto topic è un mindfuck continuo, non avrei mai pensato di scoprire delle verità così scottanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
esatto, è talmente una cosa scontata che facevo fatica a scriverla :rickds::rickds::rickds:

Beh, per qualcuno le console si prendono su fiducia eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Meglio specificare anche le banalità, che non si sa mai.

Tu hai detto che prendere una console solo per le esclusive ha poco senso.Sinceramente? Non mi interessa, se questa console che mi da solo esclusive mi fa giocare bei giochi e mi fa divertire, ha perfettamente senso per me.
niente non hai capito cosa voglio dire. Guarda che per me hai fatto benissimo a prendere wiiU se è la console che va più incontro ai tuoi gusti.

C'è chi compra le console anche in base al nome che c'è sopra.

Ultima modifica:
Ti giuro che sembri ubriaco.
Non c'entrano niente PS4, One e Wii U. Si parla genericamente di scegliere console per esclusive o multi, come se fossero giochi diversi.

E non parla neanche solo per sè. Dice chiaramente "SI DOVREBBE scegliere solo per le esclusive", uscendo dal seminato del suo caso specifico con amore per i first Nintendo.
E ci sono persone che scelgono le console per i first, relegando i multi come giochi di serie B nell'acquisto di una console. Qualche problema? O ti secca solo che qualcuno abbia un'opinione diversa dalla tua?

E ci sono persone che scelgono le console per i first, relegando i multi come giochi di serie B nell'acquisto di una console. Qualche problema? O ti secca solo che qualcuno abbia un'opinione diversa dalla tua?
Gli da un fastidio incredibile, non so perché poi.

Che poi io i multi manco li considero di serie B, alcuni come GTA, vari picchiaduro ed altri non me li faccio scappare.

Se permetti il gaming è una passione per me.

Quindi... sì, mi girano un po' le palle se qualcuno divide giochi in "esclusive o multi" e in base a quelle decide se vale la pena o meno. Come se non fossero entrambi giochi.

Se il multi è di serie B per una questione di gusti, allora ok (ma ancora una volta scrivete come lammerd@, perchè in quel caso non è il "multi" ad essere di serie B, ma il gioco... il genere... lo stile... o qualsiasi cosa di quel gioco voi releghiate a "serie B", non il suo essere multi!). Se si relega a gioco di serie B solo perchè ci gioca pure il cuggino sonaro/boxaro... allora spero che tutti coloro che vantano questa "opinione" (mi fa schifo anche solo chiamarla così) vadano in autocombustione istantanea... ora.

Ultima modifica:
Ma non mi pare che Sissel intendesse che i multi sono di Serie B, anche perché non l'ha scritto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma ha ragione quando dice che tra One e PS4, a fare la differenza sono le esclusive. Perché la storia dei multi migliori su PS4 regge fino ad un certo punto. Vedi l'ultimo Homefront, che gira meglio su One. E le differenze il 95% dei casi sono così minime che non le noterebbe nessuno se non esistessero siti cancerogeni come Digital Foundry. E dice bene quando tra One e PS4, la differenza la fanno le esclusive. Anche perché hanno una ludoteca praticamente identica, fatta eccezione per qualche esclusiva giapponese per quei 4 cristi che si segano sulle donnine semi-nude degli anime.

cioè per fare un esempio stupido, devo scegliere una console.

CASO 1: guardo solo le esclusive

-su wiiU mi interessano 3 esclusive.

-su ps4 mi interessano 2 esclusive.

Quindi secondo questo ragionamento prendo wiiU e ho tre giochi che mi interessano molto.

CASO 2: guardo tutto quello che mi può far giocare la console

-su wiiU mi interessano le 3 esclusive di prima e zero multi

-su ps4 mi interessano le 2 esclusive più 10 multi.

Scelgo ps4 perchè mi permette di giocare 12 giochi contri i 3 di wiiU.

Cioè per questo secondo me se si deve scegliere UNA console la prima cosa da valutare è l'offerta complessiva non soltanto le esclusive e nemmeno soltanto i multi. Poi è evidente che se i multi sono identici tra due console in quel caso si guardano le esclusive, ma nel conto i multi vanno sempre inseriti.

E questa è sempre stata una mentalità tipicamente consolara.

Oggi i boxari e i sonari fanno gli "aperti di mente" semplicemente perché le esclusive si sono ridimensionate drasticamente.

Le esclusive hanno sempre rappresentato il vanto di un utente e il motivo per cui acquistare una console, perché queste sono pensate per l'hardware.

Certo oggi Microsoft e Sony hanno mandato al diavolo anche la customizzazione hardware relegando le console a meri PC castrati senza via di scampo, ma in generale le esclusive venivano concepite con un hardware specifico in mente cercando di sfruttarne al massimo il potenziale.

Un the last of Us o un Gears of war sarebbero mai venuti allo stesso modo se fossero stati multipiatta?

E un Uncharted 4?

Se gli sviluppatori monopiatta dovessero preoccuparsi anche di altri sistemi potrebbero mai offrire gli stessi risultati?

E' quello il punto.

Oggi non è più così e quindi si fa la parte che i multi contino, in generale su PS hanno sempre contato i giochi third il fatto è che fino alla PS2 erano esclusivi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma non mi pare che Sissel intendesse che i multi sono di Serie B, anche perché non l'ha scritto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma ha ragione quando dice che tra One e PS4, a fare la differenza sono le esclusive. Perché la storia dei multi migliori su PS4 regge fino ad un certo punto. Vedi l'ultimo Homefront, che gira meglio su One. E le differenze il 95% dei casi sono così minime che non le noterebbe nessuno se non esistessero siti cancerogeni come Digital Foundry. E dice bene quando tra One e PS4, la differenza la fanno le esclusive. Anche perché hanno una ludoteca praticamente identica, fatta eccezione per qualche esclusiva giapponese per quei 4 cristi che si segano sulle donnine semi-nude degli anime.
L'utente medio che va a comprarsi una console manco sa cos'è Digital Foundry, poi.

Figurati se capisce qualcosa di FPS, risoluzione, aliasing ecc...

Ultima modifica:
Ma quando si compra una piattaforma da gaming si fa proprio questo, si relegano i multi in secondo piano e si decide sulle esclusive, che a te piaccia o meno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Almeno io faccio e farò sempre così. Altrimenti non avrebbe senso di esistere il comprare Nintendo (ma se proprio vogliamo dirlo, con l'arrivo dei JRPG e delle esclusive su PC, neanche ha senso comprare le altre console), eppure ci sono molti che lo fanno e lo continueranno a fare.

- - - Aggiornato - - -

Ma il ragionamento è valido anche per il PC, perché ormai nel 2016 lasciarlo fuori dalle piattaforme da gaming fa un po' ridere. Solo Nintendo è fuori, ed è solo Nintendo che viene comprata esclusivamente per le esclusive.

In grassetto, :rickds::rickds::rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro