il mio discorso è generale, perché qua si puntualizza tutto quello che dice No More ma le altre castronerie chi se ne frega. Molti generalizzano e rigirano le cose tanto quanto lui.Ti ho quotato perché secondo me paragonare giochi usciti all'uscita con giochi nati dopo non ha molto senso, devi fare un paragone temporale che racchiude lo stesso periodo. Che comunque vedrebbe un Call of Duty decisamente più ciclico e pesante visto che questa situazione si protrae da prima.
la mia risposta sui platform era generale, e anche a rispondere alla tua domanda, quanti platform 2D sono usciti su Wii U? Io rispondo con 3, New Super Mario (Luigi è una espansione), Kirby e Donkey Kong. Più ci sono due ibridi, Yoshi che è un platform/adventure e Super Mario Maker (che è un editing). Sono diversissimi tra loro, la presenza di uno non appesantisce l'esperienza che offre un altro. Sono diversi tanto quanto un Call of Duty con un Doom e un Overwatch ecc. Detto questo, la varietà globale della linea up sicuramente poteva e doveva essere maggiore.
giusto per parlare dati alla mano, questa è la lista dei giochi pubblicati da nintendo su wiiu, presa da wikipedia
Wii U
2012
Retail
New Super Mario Bros. U
Nintendo Land
Sing Party (North America and Europe only)
2013
Retail
Game & Wario
Lego City Undercover
Mario & Sonic at the Sochi 2014 Olympic Winter Games
New Super Luigi U
Pikmin 3
Super Mario 3D World
The Wonderful 101
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD
Wii Party U
Wii Fit U
eShop
Animal Crossing Plaza
Art Academy: SketchPad
Dr. Luigi
NES Remix
Pokémon Rumble U
Wii Karaoke U by JOYSOUND (Europe only)
Wii Sports Club - Bowling
Wii Sports Club - Golf
Wii Sports Club - Tennis
2014
Retail
Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Mario Kart 8
Wii Sports Club
Hyrule Warriors (Published by Nintendo outside Japan)
Fatal Frame: Maiden of Black Water (eShop only in North America)
Bayonetta
Bayonetta 2
Super Smash Bros. for Wii U
Captain Toad: Treasure Tracker
NES Remix Pack (Japan and North America only)
eShop
NES Remix 2
Pushmo World
Wii Sports Club - Baseball & Boxing
2015
Retail
Animal Crossing: Amiibo Festival
Art Academy: Home Studio (eShop only outside PAL regions)
Devil's Third
Kirby and the Rainbow Curse
Mario Party 10
Mario Tennis: Ultra Smash
Splatoon
Super Mario Maker
Tokyo Mirage Sessions ♯FE
Yoshi's Woolly World
Xenoblade Chronicles X
ho sottolineato in rosso i platform, includendo mario maker. ora, non sono pochissimi, sono un'enormità se rapportati all' offerta tipica delle altre case più grandi, probabilmente sono pure stati troppo concentrati a inizio gen quando quasi ogni uscita importante di nintendo era di quel genere, però non esageriamo coi "solo platform" o "metà dell' offerta è platform".
trovo molto più pertinente la critica sul registro stilistico invece, che sorprendentemente è fatta molto molto meno