Io sono molto indeciso se aggiornare o no, pls ho bisogno di alcuni chiarimenti con l'avvicinarsi della scadenza del periodo gratuito. Dunque primo: se aggiorno a windows 10 e poi torno al 7 (cioè quello che ho adesso) potrò ripassare al 10 gratuitamente per sempre? Secondo: ho un disco di ripristino che feci in occasione del'ultima formattazione per riportare il pc allo stato originale con il SO appena installato e drivers pure se non erro, da usare in caso di necessità. Ecco, installato win10, potrei usare questo disco per tornare al 7?
Mi sto ponendo questi problemi soprattutto per il retrogaming e perché finora con win 7 mi sto trovando molto bene, non vorrei compromettere questo stato di equilibrio con incompatibilità varie, la mia idea sarebbe di aggiornare solo per garantirmi l'attivazione gratuita, poi tornare al 7 e cambiare in seguito.
Anche io avevo gli stessi tuoi dubbi, ti faccio un riassunto della mia esperienza:
1) La prima volta ho provato ad aggiornare tenendo tutti i dati, una ciofeca, il PC era rallentatissimo e ci metteva una vita ad accendersi.
2) Sono tornato alla build precedente, (entro il 31 luglio puoi farlo quante volte vuoi), ho avuto parecchi problemi con i driver della scheda video (dev'essere successo qualche casino avendo disinstallato i driver del 10 e rimesso il 7)..
3) dopo sbattimenti vari ho deciso di provare l'"installazione pulita"..molto semplicemente ho preso il disco del 7 con la key, ho scaricato il tool dal sito della microzozz, fatta chiavetta USB con Win 10, inserita la key del 7, installato tutto ok, attivazione eseguita.
4) Dopo qualche giorno ho riscontrato una marea di problemi di driver (driver vecchi del 2006, driver audio non aggiornati, ecc...) scaricati tutti a mano ho finalmente messo a posto tutto in circa una settimana e mezza.
Quindi, ti consiglio:
fai un backup di tutti i driver, oppure scarica già quelli del 10 dei tuoi dispositivi su una chiavetta per poi installarli una volta messo win 10.
Fai l'installazione pulita, cancella tutto ed installa ex-novo, usa pure la key del 7 che fino al 31 luglio è ancora valida.
In futuro potrai cancellare ed installare win 10 tutte le volte che vuoi, la key verrà "legata" al numero di serie della macchina.
In alternativa se hai i CD del 7 puoi anche installarlo pulito per poi aggiornare al 10.
Spero di esserti stato d'aiuto