Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perdonate la nubbaggine. Vorrei passare al 10 facendo l'installazione tramite usb. Dato che non ho a portata di mano i cd dei vari driver se li scaricassi ognuno dal sito del produttore poi dove posso metterli? Se li metto nella stessa chiavetta dopo che ho flashato l'installer del 10 va bene o creo un pasticcio?

Ragazzi, ho rifatto il pc con Windows 10 pro.

Ho xò un problema con steam... che prima non avevo.

A volte mi si blocca il pc senza possibilità di fare nulla... tutto fermo.. mause, tastiera ecc..

Unica soluzione riavviare il pc tramite pulsante.

Questo succede principalmente quando lascio il pc fermo x qualche minuto... ma a volte lo fa anche dopo poco che è partito.

Non mi è mai successo si bloccasse in modalità picture.

Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Se reinstallo steam perdo anche giochi installati e salvataggi?

Se reinstallo steam perdo anche giochi installati e salvataggi?
Bhe, i giochi di Steam sono nella tua libreria e li puoi reinstallare tutte le volte che vuoi :asd: per i salvataggi controlla di avere attivo il backup (dovrebbero averlo tutti)

Raga il mio pc (In firma) dopo circa una ventina di minuti fa una cosa strana, va in schermo nero e sono costretto a riavviarlo, può essere un'aggiornamento di windows? la scheda video non è perché ho provato diversi driver ma lo fa comunque...cosa può essere? lo fa solamente dopo una ventina di minuti che non riceve input da parte mia, se gioco o se continuo a premere tasti o ad usare il mouse non lo fa...pareri?

Vedi le impostazioni di risparmio energetico come le hai impostate
Avevo già guardato ma sia da pannello che da impostazioni avevo disattivato la sospensione e la disattivazione dello schermo...come profilo ho "prestazioni eccellenti", dalle impostazioni avanzate del risparmio energetico è tutto ok, non c'è niente che va in sospensione, boh.

Salve a tutti, ho un problema fastidioso; dopo il penultimo aggiornamento di W10 non riesco a connettermi a internet via WIFI; o meglio, si connette ma dopo qualche secondo nonostante mi dia sempre "connesso" non riesco più a navigare e devo disconnettermi e riconnettermi manualmente per farla ripartire, questo ogni volta che accendo il pc. Ho seguito diverse soluzioni su internet ma il problema non si risolve, sapete dirmi se dipende dalla chiavetta WIFI che utilizzo? Forse è troppo vecchia?

Salve a tutti, ho un problema fastidioso; dopo il penultimo aggiornamento di W10 non riesco a connettermi a internet via WIFI; o meglio, si connette ma dopo qualche secondo nonostante mi dia sempre "connesso" non riesco più a navigare e devo disconnettermi e riconnettermi manualmente per farla ripartire, questo ogni volta che accendo il pc. Ho seguito diverse soluzioni su internet ma il problema non si risolve, sapete dirmi se dipende dalla chiavetta WIFI che utilizzo? Forse è troppo vecchia?
vedi se il problema continua anche via ethernet

se sì, probabilmente è la chiavetta il problema

nel caso disinstalla e reinstalla i driver

vedi se il problema continua anche via ethernet

se sì, probabilmente è la chiavetta il problema

nel caso disinstalla e reinstalla i driver
Ecco, via ethernet non mi funziona... cioè non ha mai funzionato da quando ho assemblato il pc, non capisco perché, anche se collego il cavo all'uscita della scheda madre non lo rileva proprio né lo vede... Avevo provato ad aggiornare i driver ma l'ultimo update disponibile risale al 2016, per questo mi era venuto il dubbio... proverò a disinstallare/reinstallare, grazie intanto.

Ecco, via ethernet non mi funziona... cioè non ha mai funzionato da quando ho assemblato il pc, non capisco perché, anche se collego il cavo all'uscita della scheda madre non lo rileva proprio né lo vede... Avevo provato ad aggiornare i driver ma l'ultimo update disponibile risale al 2016, per questo mi era venuto il dubbio... proverò a disinstallare/reinstallare, grazie intanto.
Se la scheda di rete non riesce a collegarsi al router via cavo, nonostante i driver, allora c'è qualcosa di storto a livello hw.

Se ti consola io ho avuto fino a poco fa problemi anaologhi, non disconnessioni dirette ma drop della rete con latenze di 3 secondi tra router e chiavetta wi fi. Farie prima un po' di prove prima di buttarla nel cesso come ho fatto io, per poi capire che funzionava perfettamente.

[SIZE=12pt]Riepilogo[/SIZE]
[SIZE=12pt]Reimpostazione per Windows Vista , Windows 7 , Windows 8-8.1 e Windows 10.
Dettagli[/SIZE]

[SIZE=12pt]Con frequenza , quando si impostano manualmente connessioni RAS errate o si modificano indirizzi di rete , risulta difficile o impossibile riconfigurare una connessione o navigare in modo stabile.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Inoltre Antivirus/Firewall NON Microsoft possono mettere in atto filtri o proxy che, di fatto, potrebbero inibire la navigazione.[/SIZE]

[SIZE=12pt]In questi casi, oltre alla disinstallazione accurata dell'Antivirus/Firewall NON Microsoft e la disattivazione di eventuali proxy,  potrebbero essere risolutivi i reset del WINSOCK e del Firewall e la reimpostazione degli indirizzi IP.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Per eseguire questa operazione si clicca su START > TUTTI I PROGRAMMI > ACCESSORI.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Si clicca destro sul link "Prompt dei comandi" e si sceglie "Esegui come amministratore" acconsentendo all'avviso del controllo account utente.[/SIZE]

[SIZE=12pt]In Windows 8-8.1 e Windows 10 : win+x > Prompt dei Comandi (Amministratore).[/SIZE]

[SIZE=12pt]Nella finestra del Prompt dei comandi si digitano questi comandi uno alla volta premendo ogni volta invio:[/SIZE]

[SIZE=12pt]netsh winsock reset[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]netsh int ip reset[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]netsh advfirewall reset[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]netsh winhttp>reset proxy[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]ipconfig /release[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]ipconfig /renew[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]ipconfig /flushdns[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]Fatto ciò si chiude la finestra del Prompt dei comandi digitando :[/SIZE]

[SIZE=12pt]exit[/SIZE]

[SIZE=12pt]e premendo invio e si riavvia il sistema.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Occorre ricordare che eventuali indirizzi IP fissi (statici) assegnati alle schede di rete andranno reinseriti.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Inoltre nella maggior parte delle schede di rete ed i relativi driver vi sono impostazioni di alimentazione e risparmio energia che vanno accuratamente disabilitate.[/SIZE]

[SIZE=12pt]In Gestione Dispositivi cliccare destro sulla scheda di rete > proprietà > Risparmio energia e togliere la spunta da:[/SIZE]

[SIZE=12pt]Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.[/SIZE]

[SIZE=12pt][/SIZE]

Puoi fare la stessa cosa sia sulla scheda di rete fisica, sia sulla scheda wi fi sempre in gestione dispositivi

[SIZE=12pt][/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

Immagine.jpg
[SIZE=12pt]Poi nelle proprietà Avanzate, disabilitare qualsiasi opzione relativa al risparmio energetico, ad esempio:[/SIZE]

[SIZE=12pt][/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

Immagine2.png

[SIZE=12pt]Dare OK per confermare le impostazioni.[/SIZE]

[SIZE=12pt]E' inoltre possibile cambiare server DNS:[/SIZE][SIZE=12pt][/SIZE]

[SIZE=12pt]Aprire il Centro connessioni di rete e condivisione dal Pannello di controllo oppure cliccando destro sull’icona della connessione nell’area di notifica.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Modifica impostazioni scheda.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Cliccare destro sull’icona della rete > proprietà.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Cliccare su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).[/SIZE]

[SIZE=12pt]Proprietà.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Nella sezione server DNS inserire:[/SIZE]

[SIZE=12pt]8 . 8 . 8.  8[/SIZE]

[SIZE=12pt]Alternativo:[/SIZE]

[SIZE=12pt]8 . 8 . 4 . 4[/SIZE]

[SIZE=12pt]e dare ok.[/SIZE]

[SIZE=12pt]In questo modo verranno i server dns Google per verificare se il problema sono i resolver. [/SIZE]

[SIZE=12pt]E' possibile anche usare questi server della CloudFlare[/SIZE]

[SIZE=12pt]1.1.1.1[/SIZE]

[SIZE=12pt]Alternativo:[/SIZE]

[SIZE=12pt]1.0.0.1[/SIZE]

[SIZE=12pt]e dare ok.[/SIZE]

[SIZE=12pt]Per Windows 10 versione 1803 e successive seguire anche:[/SIZE]

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-networking/pc-in-rete-windows-10-1803-e-successive/3f1bab36-719c-4db2-8910-4465f13df1bd?tm=1530171050543

Se tutto questo non funziona suggerirei di eseguire un ripristino di Windows 10 eseguendo un'installazione pulita. Sembra assurdo ma io ho risolto solo reinstallando tutto, perchè c'era un servizio/processo o non so cosa che causava un rallentamento della rete sistemico.

Se la scheda di rete non riesce a collegarsi al router via cavo, nonostante i driver, allora c'è qualcosa di storto a livello hw.

Se ti consola io ho avuto fino a poco fa problemi anaologhi, non disconnessioni dirette ma drop della rete con latenze di 3 secondi tra router e chiavetta wi fi. Farie prima un po' di prove prima di buttarla nel cesso come ho fatto io, per poi capire che funzionava perfettamente.

Se tutto questo non funziona suggerirei di eseguire un ripristino di Windows 10 eseguendo un'installazione pulita. Sembra assurdo ma io ho risolto solo reinstallando tutto, perchè c'era un servizio/processo o non so cosa che causava un rallentamento della rete sistemico.
Grazie mille ma la procedura che hai elencato l'avevo già seguita senza successo... non so perché la porta ethernet non funzioni, non ha mai funzionato dal principio ma essendo il primo pc che ho assemblato avevo paura di rismontare tutto, anche perché non saprei dove mettere le mani per controllare la porta ethernet... Per un'installazione pulita come dovrei procedere?

Grazie mille ma la procedura che hai elencato l'avevo già seguita senza successo... non so perché la porta ethernet non funzioni, non ha mai funzionato dal principio ma essendo il primo pc che ho assemblato avevo paura di rismontare tutto, anche perché non saprei dove mettere le mani per controllare la porta ethernet... Per un'installazione pulita come dovrei procedere?
Banalmente ti chiedo se hai verificato che si accenda il led sulla porta ethernet quando colleghi il cavo. Sembra stupido ma almeno capire se è spento o meno. Non hai molto modo di verificare che funzioni, se dici che ha sempre dato problemi è possibile che sia fallata.

Per un'installazione pulita segui questa guida.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6

alcuni passaggi non ti serve seguirli. Puoi partire dalla creazione di una chiavetta con il software di Windows, MediaCreationTool e seguire le istruzioni della guida.

Ho un problema con Spotify free se qualcuno me lo sapesse risolvere: da un paio di mesi non mi carica più la playlist "New Music Friday Italia" da pc fisso con Windows 10, invece sul mio portatile (sempre Windows 10) me l'apre e aggiorna senza problemi. Sul fisso ho provato a reinstallare Spotify diverse volte ma niente da fare, ma lo fa solo con quella playlist, le altre funzionano. Da cosa può dipendere?

Ragazzi l'ultimo aggiornamento di Windows ha messo una cosa bruttissima.

In pratica quando cerchi le applicazioni con cerca, oltre a quello che trova apre anche un rettangolone dove scrivere vita morte e miracoli di quello che hai cercato.

C'è la maniera di disabilitarlo?

Ciao a tutti, dopo l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa Internet Explorer, Microsoft Edge presenta questo problema:

Impossibile connettersi in modo sicuro alla pagina

La causa potrebbe essere che il sito utilizza impostazioni di sicurezza TLS obsolete o non sicure. In tal caso, provare a contattare il proprietario del sito Web.

Le impostazioni di sicurezza TLS non sono impostate sui valori predefiniti. Anche questa potrebbe essere la causa di questo errore.

In pratica quando cerco di accedere ad un determinato sito appare questa schermata. Ho provato di tutto, a reimpostare le funzioni, codici ecc, niente di niente, il problema rimane. Sapete darmi qualche dritta?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, dopo l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa Internet Explorer, Microsoft Edge presenta questo problema:

Impossibile connettersi in modo sicuro alla pagina

La causa potrebbe essere che il sito utilizza impostazioni di sicurezza TLS obsolete o non sicure. In tal caso, provare a contattare il proprietario del sito Web.
Le impostazioni di sicurezza TLS non sono impostate sui valori predefiniti. Anche questa potrebbe essere la causa di questo errore.

In pratica quando cerco di accedere ad un determinato sito appare questa schermata. Ho provato di tutto, a reimpostare le funzioni, codici ecc, niente di niente, il problema rimane. Sapete darmi qualche dritta?
Quindi, Windows 10 con tutti gli aggiornamenti effettuati? Che antivirus usi e che firewall usi?

Riguardo i DNS invece?

Quindi, Windows 10 con tutti gli aggiornamenti effettuati? Che antivirus usi e che firewall usi?

Riguardo i DNS invece?
Si l'ultimo Windows, con ogni tipo di aggiornamento (quando parte e quando lo richiede una volta al mese mi sembra). Come antivirus AVG

Antivirus free, mentre firewall e DNS cosa sono? XD. Sono ignorante in materia.

Si l'ultimo Windows, con ogni tipo di aggiornamento (quando parte e quando lo richiede una volta al mese mi sembra). Come antivirus AVG

Antivirus free, mentre firewall e DNS cosa sono? XD. Sono ignorante in materia. 
Come al solito per prima cosa ti consiglierei di disinstallare l'antivirus. Windows 10 ne ha già uno integrato, Defender, e funziona benissimo. Gli altri, nel 2019, sono praticamente essi stessi degli spyware/malware.

Fatto questo, apri il pannello di controllo, in alto a destra seleziona Visualizza per Icone Grandi, poi Centro Connessioni di Rete e Condivisione, trova la tua connessione e sotto "Tipo di Accesso: Internet" e a destra di "Connessioni:" c'è una scritta blu, Wifi o Ethernet. Cliccala.

Adesso clicca Proprietà.

Cerca Protocollo Internet Versione 4, selezionalo e fai o doppio clic o clic su Proprietà.

Sotto "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" imposta 208.67.222.222 nel primo slot e 208.67.220.220 nel secondo.

Ultima modifica da un moderatore:
Come al solito per prima cosa ti consiglierei di disinstallare l'antivirus. Windows 10 ne ha già uno integrato, Defender, e funziona benissimo. Gli altri, nel 2019, sono praticamente essi stessi degli spyware/malware.

Fatto questo, apri il pannello di controllo, in alto a destra seleziona Visualizza per Icone Grandi, poi Centro Connessioni di Rete e Condivisione, trova la tua connessione e sotto "Tipo di Accesso: Internet" e a destra di "Connessioni:" c'è una scritta blu, Wifi o Ethernet. Cliccala.

Adesso clicca Proprietà.

Cerca Protocollo Internet Versione 4, selezionalo e fai o doppio clic o clic su Proprietà.

Sotto "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" imposta 208.67.222.222 nel primo slot e 208.67.220.220 nel secondo.
Ok ho fatto tutto quello che mi hai suggerito, ti ringrazio. Però purtroppo il problema rimane.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro