Cosa c'è di nuovo?

Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,547
Reazioni
3,069
Medaglie
9
Questa mattina sono andato a farmi una doccia e al mio ritorno c'era il blue screen od the death :bruniii:
Cosa diavolo ha combinato Windows in mia assenza?
Questo è l'errore che mi da: System Thread Exception Not Handled.
Potrebbe essere un driver, ma non so come risolvere attraverso i prompt dei comandi. Non posso fare altro.
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,778
Reazioni
2,105
Medaglie
24
Guarda che da quando ho aggiornato alla versione 2040 è già due volte che mi da schermata blu. Senza senso. Ho fato tutti i test possibili e immaginabili, una volta me lo ha dato mentre giocavo, ieri sera su Sky Go. Pur vero che ho un notebook di 12 anni, Top di gamma quando lo presi.
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,547
Reazioni
3,069
Medaglie
9
Il problema non mi si risolve neanche riavviando. Quindi sono fot*uto :coosaa:
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,778
Reazioni
2,105
Medaglie
24
Il problema non mi si risolve neanche riavviando. Quindi sono fot*uto :coosaa:
Potrebbe essere l'hard disk o l'alimentatore!!!!
p.s.: System Thread Exception Not Handled, visto il tipo di errore più probabile l'hard disk. Neanche in modalità provvisoria parte???
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Il problema non mi si risolve neanche riavviando. Quindi sono fot*uto :coosaa:
mi sa che ti tocca formattare.

ormai ho imparato a fare settimanalmente delle immagini di backup che ripristino in due click in caso di problemi, molto comodo quando windows tenta di farmi strani scherzetti :rickds:
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,547
Reazioni
3,069
Medaglie
9
Potrebbe essere l'hard disk o l'alimentatore!!!!
p.s.: System Thread Exception Not Handled, visto il tipo di errore più probabile l'hard disk. Neanche in modalità provvisoria parte???
Non parte in modalità provvisoria. Ho un ssd in verità.
Post unito automaticamente:

mi sa che ti tocca formattare.

ormai ho imparato a fare settimanalmente delle immagini di backup che ripristino in due click in caso di problemi, molto comodo quando windows tenta di farmi strani scherzetti :rickds:
Eh proverò a formattare a questo punto.
Post unito automaticamente:

EDIT: risolto formattando. Grazie a tutti :hall:
 
Ultima modifica:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
avrei una domanda sulle partizioni (è il thread giusto?)

conto di comprare un bell'ssd di 2tb, vorrei installare il SO in una partizione di tipo 100gb per stare largo, e mettere tutto il resto (giochi programmi documenti ecc) nella seconda partizione di 1,9tb... ma nel caso windows faccia scherzetti come ad Harima appunto, quando mi ritroverò a dover formattare potrò semplicemente formattare la partizione da sola e ricrearla e installarci sopra il SO? così in teoria non perdo gli altri dati, no?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
avrei una domanda sulle partizioni (è il thread giusto?)

conto di comprare un bell'ssd di 2tb, vorrei installare il SO in una partizione di tipo 100gb per stare largo, e mettere tutto il resto (giochi programmi documenti ecc) nella seconda partizione di 1,9tb... ma nel caso windows faccia scherzetti come ad Harima appunto, quando mi ritroverò a dover formattare potrò semplicemente formattare la partizione da sola e ricrearla e installarci sopra il SO? così in teoria non perdo gli altri dati, no?
Ti conviene mettere pure i programmi nella stessa partizione di windows. Dato che normalmente un programma, in fase d'installazione, sparpaglia chiavi di registro e altri pezzetti sulla partizione principale dell'OS. Capisci che in fase di formattazione della prima partizione, zomperanno anche quelle informazioni e un programma, anche se installato sulla seconda, non funzionerà più.

Discorso diverso per dati personali (foto, musica, documenti) e giochi. Questi rimarrano sempre sulla seconda partizione.

In ogni caso è opportuno fare SEMPRE un backup della roba importante.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Ti conviene mettere pure i programmi nella stessa partizione di windows. Dato che normalmente un programma, in fase d'installazione, sparpaglia chiavi di registro e altri pezzetti sulla partizione principale dell'OS. Capisci che in fase di formattazione della prima partizione, zomperanno anche quelle informazioni e un programma, anche se installato sulla seconda, non funzionerà più.

Discorso diverso per dati personali (foto, musica, documenti) e giochi. Questi rimarrano sempre sulla seconda partizione.

In ogni caso è opportuno fare SEMPRE un backup della roba importante.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

come divideresti 2tb allora? magari 1 tb a partizione? io so che tipo steam non fa problemi se lo metti in una seconda partizione e poi formatti la prima con l'os, cosa sicuramente diversa per altri programmi come dici tu
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
dipende da quanti programmi andrai ad installare. Se non usi tanti programmi, penso che 200-250gb dovrebbero essere sufficienti.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
dipende da quanti programmi andrai ad installare. Se non usi tanti programmi, penso che 200-250gb dovrebbero essere sufficienti.

ok grazie!

ma mi chiedevo, una partizione è malleabile, no? cioè se magari la setto a 200gb e poi un giorno magari farebbero comodo altri 100gb, glieli posso aggiungere?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
diciamo che non è l'ideale giocare con le partizioni, però credo si possano modificare anche in seguito.

ma perché non opti per 2 unità distinte, sistema e programmi su un ssd piccolo e giochi e documenti su un altro?,
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
diciamo che non è l'ideale giocare con le partizioni, però credo si possano modificare anche in seguito.

ma perché non opti per 2 unità distinte, sistema e programmi su un ssd piccolo e giochi e documenti su un altro?,

fondamentalmente perché volevo iniziare con un nvme da 2tb per iniziare e poi installarne un altro uguale se e quando ne avrò bisogno

ma comunque, conoscendomi, faccio prima a creare una partizione di tipo 200gb con tutte le cose importanti (tipo le virtual machine per lavoro, documenti ecc, cose che comunque miro a salvare anche su un ssd portatile per duplice copia) e sulla partizione principale metto os programmi e giochi, tanto non è che installo così tanta roba... e se dopo aver formattato l'os devo reinstallare programmi e forse anche giochi, tanto vale usare un'unica partizione
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,057
Reazioni
3,871
Medaglie
25
Edit:topic sbagliato.
 
Ultima modifica:

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,259
Reazioni
465
Medaglie
8
È normale che adesso stanno togliendo il supporto di Windows 7 ai programmi ?!


Microarea segnala che non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ragazzi, una curiosità. Per aggiornare i driver vi affidate a Windows Update o utilizzate anche software esterni? Io ne ho provati un paio (tra cui Driver Booster) e spesso mi hanno creato più casini che altro. Il problema è che ho notato che spesso su Update non li segnala tutti. Avete qualche consiglio?
Ah, mi riferisco sia ad un laptop che ad un PC fisso perché mi interessa per entrambi :sisi:
 
Top