Cosa c'è di nuovo?

Windows 11 | Disponibile

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Volevo chiedere un po' se era meglio reinstallare windows 10 o mettere su w11 visto che mia cognata cambia ssd, ma a leggendo al volo gli ultimi commenti mi sa che mi son già risposto da solo :rickds:

A parte gli scherzi, che differenze ci sono tra w10 e w11?
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,704
Reazioni
67
Medaglie
6
Qual' è il prezzo più basso per una licenza Windows?
Pensavo di prendere la 10 Home, l'upgrade all'11 qualora decidessi di cambiare è gratuito, giusto?!

Ho letto che ci sono le versioni OEM che costano meno, con queste posso eventualmente reinstallare Windows e sostituire pezzi hardware del pc (anche cambiare pc per intero)?
Licenza Global, Europa...che cosa bisogna prendere?
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Qual' è il prezzo più basso per una licenza Windows?
Pensavo di prendere la 10 Home, l'upgrade all'11 qualora decidessi di cambiare è gratuito, giusto?!

Ho letto che ci sono le versioni OEM che costano meno, con queste posso eventualmente reinstallare Windows e sostituire pezzi hardware del pc (anche cambiare pc per intero)?
Licenza Global, Europa...che cosa bisogna prendere?
Le chiavi OEM si legano all'hardware, quindi se cambi qualche componente del PC (o cambi completamente il PC) non puoi più usarle.
Devi prendere una chiave Retail, questa la puoi usare anche in seguito ad un aggiornamento dell'hardware o su un nuovo PC.
Io ti consiglio una chiave per la versione Pro di Win10 e poi sì, il passaggio all'11 è gratuito.
Io la presi a circa 12 € mesi fa, anche se non ricordo in quale sito, ma non è difficile trovarla anche a meno oramai.
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,944
Reazioni
488
Medaglie
7
Qualcuno sta avendo problemi con Edge?
È dall'ultimo aggiornamento che non mi tiene i cookie nonostante abbia le spunte alzate. Ho già provata a cancellare tutto e resettare le impostazioni ma nulla.
Di solito quando succede con altre applicazione basta che le reinstalli ma con Edge è un po' più difficile farlo :asd:
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Sinceramente mi sta scocciando sto W11........ In particolare Defender, adesso gliene è presa un'altra: all'avvio del SO, se lo apro mi dice che sta verificando le impostazioni della protezione, ci sta qualche minuto poi mi dice "stato sconosciuto", apro per vedere che c'è e trovo la protezione in tempo reale disattivata, provo ad attivarla e non me la fa attivare, aspetto un pò senza fare niente e dopo me lo ritrovo attivato e tutto ok...... bho......
Prima all'avvio del SO trovavo subito tutto a posto, defender non mi dava sti problemi.
Devo per forza formattare e ritornare a W10? Mi scoccia troppo reinstallare tutto daccapo.

Edit: risolto, il problema era l'applicazione PC Manager, il tool sviluppato da Microsoft per la manutenzione del PC che è ancora in beta. Veniva rilevato come un altro provider antivirus all'avvio del SO e quindi Defender andava in confusione. L'ho disinstallato ed è tornato tutto a posto, mannaggia a lui è tutta la giornata che ci sbatto la testa. Forse crea questo problema perchè è ancora in beta.
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
Edit: risolto, il problema era l'applicazione PC Manager, il tool sviluppato da Microsoft per la manutenzione del PC che è ancora in beta. Veniva rilevato come un altro provider antivirus all'avvio del SO e quindi Defender andava in confusione. L'ho disinstallato ed è tornato tutto a posto, mannaggia a lui è tutta la giornata che ci sbatto la testa. Forse crea questo problema perchè è ancora in beta.
Lo uso pure io pc manager e non ho mai avuto problemi
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Lo uso pure io pc manager e non ho mai avuto problemi
Apri Defender subito dopo l'avvio del pc e vedi se la voce "Protezione da virus e minacce" te la da col bollino verde oppure se girano i pallni e ti dice qualcosa del tipo "Sto verificando le impostazioni della protezione".
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
Apri Defender subito dopo l'avvio del pc e vedi se la voce "Protezione da virus e minacce" te la da col bollino verde oppure se girano i pallni e ti dice qualcosa del tipo "Sto verificando le impostazioni della protezione".
No io vedo da subito le spunte verdi, senza caricamenti o altre anomalie di sorta, a parte il triangolino giallo sul bug di cui abbiamo già discusso.

L'unica "anomalia" che ho riscontrato è che in automatico lo store di windows mi ha installato l'app di Windows defender di windows, da non confondere con l'icona che tutti conosciamo (quella non è nient' altro che una sorta di link che rimanda alle impostazioni di windows, quindi non un app).

Io mi chiedo, dall' avvento di defender in poi, come sia stato possibile, ad oggi, non riuscire a creare una unica app/dashboard, dove convogliare tutte le impostazioni di sicurezza del s.o. Tra link, impostazioni a finestra, app etc uno non capisce dove deve andare.
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
No io vedo da subito le spunte verdi, senza caricamenti o altre anomalie di sorta, a parte il triangolino giallo sul bug di cui abbiamo già discusso.

L'unica "anomalia" che ho riscontrato è che in automatico lo store di windows mi ha installato l'app di Windows defender di windows, da non confondere con l'icona che tutti conosciamo (quella non è nient' altro che una sorta di link che rimanda alle impostazioni di windows, quindi non un app).

Io mi chiedo, dall' avvento di defender in poi, come sia stato possibile, ad oggi, non riuscire a creare una unica app/dashboard, dove convogliare tutte le impostazioni di sicurezza del s.o. Tra link, impostazioni a finestra, app etc uno non capisce dove deve andare.
Bho io non so che dire...
Adesso ne vedo un'altra:
1681644772258.png

Il flag su Blocca app nella sezione Blocco app potenzialmente indesiderata si leva e si mette da solo, se apro in un certo momento lo trovo flaggato, se chiudo e riapro lo trovo senza flag col triangolo giallo che segnala il problema, se chiudo e riapro di nuovo lo trovo flaggato..... bho...... Da quello che ho letto su internet sembra che questa opzione sia legata a Microsoft Edge e in effetti nelle impostazioni della sicurezza e privacy del browser trovo un'opzione simile e ho notato che se la disattivo da lì si disattivano entrambe le opzioni su defender (blocco app e blocco download), se la riattivo nel browser si riattivano entrambe su defender. Però il giochetto su Blocca app di defender che si attiva e si disattiva a come gli pare e piace a lui continua a farmelo.
Sarà un bug anche questo? Bho.......
Tra l'altro se notate aprendo defender dall'icona nella tray me lo visualizza con questi riquadri neri (ho il tema scuro), ma se lo apro dalle impostazioni di windows lo vedo normale:
1681645434187.png
Bho.....
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
Bho io non so che dire...
Adesso ne vedo un'altra:
Visualizza allegato 8395

Il flag su Blocca app nella sezione Blocco app potenzialmente indesiderata si leva e si mette da solo, se apro in un certo momento lo trovo flaggato, se chiudo e riapro lo trovo senza flag col triangolo giallo che segnala il problema, se chiudo e riapro di nuovo lo trovo flaggato..... bho...... Da quello che ho letto su internet sembra che questa opzione sia legata a Microsoft Edge e in effetti nelle impostazioni della sicurezza e privacy del browser trovo un'opzione simile e ho notato che se la disattivo da lì si disattivano entrambe le opzioni su defender (blocco app e blocco download), se la riattivo nel browser si riattivano entrambe su defender. Però il giochetto su Blocca app di defender che si attiva e si disattiva a come gli pare e piace a lui continua a farmelo.
Sarà un bug anche questo? Bho.......
Tra l'altro se notate aprendo defender dall'icona nella tray me lo visualizza con questi riquadri neri (ho il tema scuro), ma se lo apro dalle impostazioni di windows lo vedo normale:
Visualizza allegato 8396
Bho.....
Non so, quello che vedo io è diverso da quello che vedi tu
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
Ma tu hai collegato a Windows un account Microsoft? Se non lo hai fatto potrebbe essere dovuto a questo.
si è collegato

Sicuro che non hai installato qualche software antivirus e/o qualche tool anti phishing?
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,343
Medaglie
11
Intanto pare che il problema del bug sia rientrato, meglio tardi che mai
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Anche a me sembra che si sia sistemato.
 
Top