Cosa c'è di nuovo?

Windows 11 | Disponibile

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Basta che ci passi sopra il mouse e ti mostra la percentuale... alla fine si sa sempre, più o meno, quanto dura la batteria. Quando è carica è carica, quando si sta scaricando si vede l'icona esaurirsi. Quando è quasi scarico si controlla la percentuale passandoci sopra con il mouse... io faccio così (le rare volte che uso il portatile scollegato).
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Domanda diretta: sono maturi i tempi per l'upgrade a Windows 11?
Sto pensando di fare un formattone quindi quasi quasi inserisco l'update.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Domanda diretta: sono maturi i tempi per l'upgrade a Windows 11?
Sto pensando di fare un formattone quindi quasi quasi inserisco l'update.
Se soddisfi tutti i requisiti ufficiali e devi formattare vai pure... :unsisi:
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,738
Reazioni
1,379
Medaglie
17
Domanda diretta: sono maturi i tempi per l'upgrade a Windows 11?
Sto pensando di fare un formattone quindi quasi quasi inserisco l'update.

Se hai un Ryzen compatibile si spera che MS corregge il bug delle prestazioni :tristenev: Ah e comunque io sono su una CPU non supportata (AMD Ryzen 5 1600) ma con TPM 2.0 e Secure Boot attivati funziona tutto egregiamente. :sisi:
Finora nessuna schermata blu/nera/altro colore :asd: sgrat
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Se hai un Ryzen compatibile si spera che MS corregge il bug delle prestazioni :tristenev: Ah e comunque io sono su una CPU non supportata (AMD Ryzen 5 1600) ma con TPM 2.0 e Secure Boot attivati funziona tutto egregiamente. :sisi:
Finora nessuna schermata blu/nera/altro colore :asd: sgrat

Se soddisfi tutti i requisiti ufficiali e devi formattare vai pure... :unsisi:
Mi manca di attivare l'avvio protetto, solo che se da BIOS imposto l'avvio in UEFI, torno al BIOS perché non mi trova l'hard disk come disco bootabile (dico una cavolata!?). Quindi ora non ho ben capito come muovermi, se è un tema di come ho impostato l'hard disk e in un qualche modo nel formattare potrò risolvere oppure se dipende dal sistema operativo impostato ora in un certo modo. Idee?

Tra l'altro, in caso di format - non che ne abbia necessità vera in realtà ma visto che non formatto dal 2013 che ho fatto la build, può anche starci visto il passaggio non pulito da 7 a 10 - come dovrei fare per avere l'update gratuito? Bisogna che leggo qualcosina prima.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Mi manca di attivare l'avvio protetto, solo che se da BIOS imposto l'avvio in UEFI, torno al BIOS perché non mi trova l'hard disk come disco bootabile (dico una cavolata!?). Quindi ora non ho ben capito come muovermi, se è un tema di come ho impostato l'hard disk e in un qualche modo nel formattare potrò risolvere oppure se dipende dal sistema operativo impostato ora in un certo modo. Idee?

Tra l'altro, in caso di format - non che ne abbia necessità vera in realtà ma visto che non formatto dal 2013 che ho fatto la build, può anche starci visto il passaggio non pulito da 7 a 10 - come dovrei fare per avere l'update gratuito? Bisogna che leggo qualcosina prima.
Anche io ho quel problema del boot, succede appunto quando hai l'hd formattato in un certo modo. Da quel che avevo capito quando volevo aggiornare il fisso a w11 (non ho avuto sbatti di formattare per rendere il pc compatibile, lo farò appena avrò problemi, o quando ne avrò voglia) succede perché hai l'hd formattato in MBR; e dovresti convertirlo in GPT. Se non erro è questo il problema, o comunque è una roba associata a questa cosa qui :unsisi:

Prima ti ho scritto che se avevi tutti i requisiti soddisfatti potevi aggiornare tranquillamente perché io sul portatile (non compatibile ufficialmente) ho fatto il passaggio a W11 e non ho riscontrato nessunissimo problema; eccetto che alcune funzionalità, ovviamente, mi sono state precluse (ma gli aggiornamenti mi arrivano tutti). Quindi magari, se soddisfi i requisiti hw, prova a rendere il tuo PC compatibile anche lato sw; proprio per poter passare a W11 senza alcun ''limite'', soprattutto se si tratta del tuo PC principale.

Questo per evitarti futuri possibili problemi (soprattutto di compatibilità e funzionalità).

Per la questione passaggio gratuito non saprei, a me ha fatto tutto in automatico (son sempre passato per i canali ufficiali) e non mi ha invalidato la licenza. In caso quest'ultima la trovi a pochi spicci :ahsisi:
 
Ultima modifica:

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Anche io ho quel problema del boot, succede appunto quando hai l'hd formattato in un certo modo. Da quel che avevo capito quando volevo aggiornare il fisso a w11 (non ho avuto sbatti di formattare per rendere il pc compatibile, lo farò appena avrò problemi, o quando ne avrò voglia) succede perché hai l'hd formattato in MBR; e dovresti convertirlo in GPT. Se non erro è questo il problema, o comunque è una roba associata a questa cosa qui :unsisi:

Prima ti ho scritto che se avevi tutti i requisiti soddisfatti potevi aggiornare tranquillamente perché io sul portatile (non compatibile ufficialmente) ho fatto il passaggio a W11 e non ho riscontrato nessunissimo problema; eccetto che alcune funzionalità, ovviamente, mi sono precluse (ma gli aggiornamenti mi arrivano tutti). Quindi magari, se soddisfi i requisiti hw, prova a rendere il tuo PC compatibile anche lato sw; proprio per poter passare a W11 senza alcun ''limite'', soprattutto se si tratta del tuo PC principale.

Questo per evitarti futuri possibili problemi (soprattutto di compatibilità e funzionalità).

Per la questione passaggio gratuito non saprei, a me ha fatto tutto in automatico (son sempre passato per i canali ufficiali) e non mi ha invalidato la licenza. In caso quest'ultima la trovi a pochi spicci :ahsisi:
Hardware tutto ok, mancava il TPM2.0 che ho attivato e in ultimo il problema del boot in UEFI.

Il tema della licenza non è un problema, è originale, per cui credo prima devo fare l'update a win11 in modo che mi convalida l'update gratuito, poi in un secondo momento lo installo pulito con il tool di Microsoft. Il problema è che non posso fare l'update se non risolvo sta cosa del bios :dsax:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Hardware tutto ok, mancava il TPM2.0 che ho attivato e in ultimo il problema del boot in UEFI.

Il tema della licenza non è un problema, è originale, per cui credo prima devo fare l'update a win11 in modo che mi convalida l'update gratuito, poi in un secondo momento lo installo pulito con il tool di Microsoft. Il problema è che non posso fare l'update se non risolvo sta cosa del bios :dsax:
Eh, allora prova ad andare su gestione disco di windows; apri le proprietà del disco sul quale hai installato windows; infine, se vai nella scheda ''volumi'', nella voce ''stile partizione'', dovrebbe dirti se è mbr o gpt. In teoria dovrebbe essere mbr, se questo è il caso dovresti convertirlo in gpt. Non conosco la procedura, mi fermai qui; ma se cerchi su google troverai sicuramente qualche guida :unsisi:

Fatto questo dovresti risolvere il problema del boot. Prima di fare robe però un backup è d'obbligo direi :asd:
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,738
Reazioni
1,379
Medaglie
17
Per la licenza basta fare l'accesso con account Microsoft e si lega la licenza all'account e al PC quando si fa login iniziale
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Eh, allora prova ad andare su gestione disco di windows; apri le proprietà del disco sul quale hai installato windows; infine, se vai nella scheda ''volumi'', nella voce ''stile partizione'', dovrebbe dirti se è mbr o gpt. In teoria dovrebbe essere mbr, se questo è il caso dovresti convertirlo in gpt. Non conosco la procedura, mi fermai qui; ma se cerchi su google troverai sicuramente qualche guida :unsisi:

Fatto questo dovresti risolvere il problema del boot. Prima di fare robe però un backup è d'obbligo direi :asd:
Grazie per il suggerimento, non avevo idea fosse dipeso da quello. Il disco, come tutti gli altri, è in mbr quindi dovrò convertirlo in gpt. Ora sto cercando di capire come fare la conversione senza perdita dei dati, vi tengo aggiornati :ahsisi: Questo perché il formattone prenderà una settimana fra preparazione di tutti i software da reinstallare e poi farlo, considerando che lo farò di sera, qundi intanto vorrei fare l'upgrade non clean a Win11 come primo step e poi con calma il resto.

EdricWrath sono riuscito a migrare da mbr a gpt senza perdere i dati con gptgen. Ora sono compatibile con Win11, peccato che devo aspettare la notifica di aggiornamento se capisco bene -.-
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Grazie per il suggerimento, non avevo idea fosse dipeso da quello. Il disco, come tutti gli altri, è in mbr quindi dovrò convertirlo in gpt. Ora sto cercando di capire come fare la conversione senza perdita dei dati, vi tengo aggiornati :ahsisi: Questo perché il formattone prenderà una settimana fra preparazione di tutti i software da reinstallare e poi farlo, considerando che lo farò di sera, qundi intanto vorrei fare l'upgrade non clean a Win11 come primo step e poi con calma il resto.

EdricWrath sono riuscito a migrare da mbr a gpt senza perdere i dati con gptgen. Ora sono compatibile con Win11, peccato che devo aspettare la notifica di aggiornamento se capisco bene -.-
Scaricati l'assistente per l'installazione di Windows 11. Che sarebbe il classico tool per il passaggio manuale (come quello rilasciato per W10). Dovrebbe funzionare lo stesso, appunto per forzare l'aggiornamento :unsisi:
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,738
Reazioni
1,379
Medaglie
17
Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB5012643 (build 22000.652) per il sistema operativo Windows 11. Ma è necessario installarlo manualmente. Per fare ciò, vai su Windows Update o scaricalo dal catalogo di Microsoft Update.

L'elenco di correzioni e miglioramenti è ampio. Soprattutto, abbiamo risolto un problema per il quale Windows 11 poteva richiedere fino a 40 minuti per l'avvio. Risolto anche il problema con l'allineamento errato dei sottotitoli nel video. In precedenza, il sistema li interrompeva. Non ci sono più problemi nell'utilizzo dei pulsanti Riduci a icona nelle app aperte a schermo intero.

Tutte queste innovazioni saranno incluse nell'aggiornamento obbligatorio di maggio. Ma per coloro che hanno riscontrato i bug sopra menzionati e descritti qui, ha senso installare l'aggiornamento ora.
 

Rage Against

LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2004
Messaggi
17,019
Reazioni
7
Medaglie
8
Da quando ho Windows 11, guardando dei video a schermo intero, o comunque qualcosa in streaming, compare e scompare spesso la barra delle applicazioni da sola
È parecchio fastidioso.
Qualcuno sa se si può fare qualcosa?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Da quando ho Windows 11, guardando dei video a schermo intero, o comunque qualcosa in streaming, compare e scompare spesso la barra delle applicazioni da sola
È parecchio fastidioso.
Qualcuno sa se si può fare qualcosa?
Mi è capitato un paio di volte ultimamente... non ricordo mi fosse mai capitato. Magari è colpa di uno degli ultimi aggiornamenti. L'unica cosa che puoi fare, penso, è mandare un feedback a MS, ma sicuramente bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti e vedere se risolvono.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
passato l'altro ieri a w11, per ora l'unica cosa che ho notato (oltre alla nuova interfaccia) è una maggiore fluidità generale.

la cartella windows.old posso eliminarla? sono più di 30gb...
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,942
Reazioni
487
Medaglie
7
A volte quando accendo il PC mi da l'errore che il servizio profili utenti non è riuscito ad accedere. Poi al riavvio successivo sembra funzionare.
Qualcuno sa come posso risolvere agilmente?
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,264
Reazioni
466
Medaglie
8
A volte quando accendo il PC mi da l'errore che il servizio profili utenti non è riuscito ad accedere. Poi al riavvio successivo sembra funzionare.
Qualcuno sa come posso risolvere agilmente?
Boh io mi loggo di nuovo quando capita
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,707
Reazioni
494
Medaglie
6
281039239_551534943255062_2360391422197618583_n.jpg

sarà vero??? :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Fosse vero già mi aspetto il bypass del blocco al d1 dell'aggiornamento :asd:
 
Top