Qualcuno qui che ha scritto qualche commento-recensione generale dopo averlo finito o che vuole farlo ora per me?
Preferisco molto le recensioni-utente (quando so di chi si tratta o posso almeno controllare) a quelle dei redattori. Voglio capire come è stato accolto qui il gioco.
Ah, e chiedo qualche attenzione per le location: voglio sapere come sono e se sono nuove o cameo.
Lo faccio io dai. (minirecensione)
La mia esperienza con World of Final Fantasy è stata sicuramente soddisfacente e mi ha intrattenuto per ben 35 ore. Il combat system è solido e particolare, non mi ha mai particolarmente annoiato. La storia per quanto sempliciotta, ha un suo perchè ed ha un bellissimo finale a mio parere. Le ambientazioni sono imho bellissime, alcune provenienti direttamente da alcuni FF storici (7 e 3 le piu memorabili). Alcune di esse sono costruite a modello di ambientazioni di altri FF ma un po cambiate. Le location sono veramente belle e suggestive seppur un poco limitate nell'esplorabilità delle stesse.
La produzione gioca sull'umorismo e il fanservice (IMHO ottimamente costruito tra ambientazioni e personaggi). Il gioco ha un suo post-game anche se non so quanto, causa incontri casuali, possa essere godibile sul lungo periodo. Catturare i miraggi, farli evolvere etc è veramente molto divertente (alla Pokemon per dire). Ho personalmente adorato la colonna sonora, tutte le tracce donano la giusta atmosfera (senza parlare dei remix dai vecchi FF, e.g. Eternal wind da FF3 è da goduria). Lati negativi:
- Eccessiva linearità nei dungeon (seppur non mi abbia particolarmente infastidito)
- Incontri casuali (alla lunga possono dar fastidio in certi punti della storia)
- Difficoltà variabile (si passa da una facilità estrema a boss particolarmente ostici, soprattutto verso la fine)
Positivi:
- Longevità (tante cose da fare tra miraggi e side quests, durata media main direi sulle 25 ore)
- Fanservice perfetto per gli amanti di Final Fantasy
- OST
- Storia semplice ma ben orchestrata, buoni personaggi (eccetto Lann, ci tenevo a scriverlo)
Io darei all'intera esperienza un 8 o qualcosina in più per il bellissimo fanservice (spero prendino in consideranzione un Woff 2)
Direi che va bene cosi