Io continuo a pensare che Spencer e qualche altro dirigente (Booty) abbiano fatto il loro tempo.
Il problema è che al loro posto andrebbe cmq qualcuno che è già nel team (tipo la Bond), quindi non cambierebbe assolutamente nulla
I giudizi definitivi arriveranno a fine gen, ma sulla base di quanto fatto finora, direi che ci sono ben pochi elementi da criticare e molti per i quali applaudire.
Spencer e il suo team hanno preso in mano xbox nel mezzo del disastro che fu la one e non si sono limitati a rientrare in carreggiata, ma hanno definito un novo percorso, cosa ben più difficile che continuare su un terreno già battuto, anticipando la concorrenza. Mi riferisco al gamepass e al cloud sui quali la diretta concorrente, nel migliore dei casi, insegue.
In questa, che è la prima gen nata sotto Spencer, l'unico grande errore fatto è stato con Halo, presente sulla confezione delle console ma arrivato, incompleto, solo un anno dopo.
Per il resto si sono presentati con una console al D1 spettacolare, cercando di mantenere chi era già dentro offrendo la retrocompatibilità hardware e la fidelizzazione data dall'abbonamento.
Hanno fatto una mossa non scontata, che ha infatti stupito molti, puntando su 2 macchine diverse per prezzo e specifiche. Oggi che sappiamo che la metà dei nuovi utenti su Series S era estraneo all'ecosistema xbox, possiamo dire che è stata una mossa geniale. Con Spencer hanno acquistato Bethesda (cosetta da nulla) e forse arriva pure Activision (come sopra)...e d'altra parte di cosa parliamo oggi? Di persone che stanno correndo a comprarsi Series
S e
GamePass e non per virtù dello spirito santo, ma per Starfield, per il servizio Microsoft che offre i first party al D1 e per la disponibilità di una console più economica per entrare nell'ecosistema (tutte scelte ben precise che bisogna riconoscere stanno pagando). Ciliegina sulla torta, nello Showcase in cui è stato mostrato il titolo che avrebbe potuto smuovere le masse, è stata presentata, non a caso, una Series S nuova di zecca...chapeau.
Per concludere, come ritenevo allora del tutto irrazionale considerare l'Xbox finita per l'inciampo Redfall, altrettanto irrazionale considero adesso chiedere la testa di uno che sta portando chi ha già una ps5 in casa a comprarsi, di corsa, una xbox, tanto più che la generazione comincia ora con la fine del supporto alle vecchie macchine, lato first party, e l'uscita a fine anno dei primi titoli di spessore. È chiaramente il mio personale punto di vista e ci sarà certamente modo di fare bilanci più avanti valutando la situazione sulla base di maggiori elementi.