La X è la stessa console, il fatto che sia più potente non significa nulla, il sistema di base e la gestione di tutto è comunque legata e quindi limitata alla pessima idea iniziale...come ho detto possono migliorare quanto vogliono che comunque la gestione di base di come funziona tutto il sistema rimane obbligatoriamente, cose come il fatto che ogni cosa si apra come se fosse un'app a parte non si possono modificare solo perché è più potente o perché sono passati anni dall'uscita, ormai quelle cacate rimangono. Quasi tutto quello che potevano fare per migliorarla l'hanno fatto e lo stanno facendo, ora bisogna vedere se con la prossima faranno le cose per bene o nuovamente sarà una corsa ai ripari.
Non si fa alcun problema nemmeno adesso, è cambiata 3 volte mi pare e a breve dovrebbe cambiare nuovamente, credo entro l'anno. Che poi visto che stiamo parlando della 360 l'ultimo aggiornamento che l'ha adattata alla One l'aveva resa uno schifo, spero non succeda la stessa cosa anche qui
100 mi sembrano un po' tante, diciamo che è più fluida...ma anche che si impalla molto più facilmente sopratutto ultimamente. L'apertura delle varie cose è diventata molto più rapida rispetto al passato, adesso se hai la linea libera è roba di 1-2 secondi, non sarà istantanea e non lo sarà mai per colpa di questa gestione idiota ma prima la situazione era parecchio peggiore, come ho detto fortunatamente hanno messo il sedere sulla sedia impegnandosi per sistemare il possibile e infatti si è evoluta un sacco e continua a farlo
Per quanto mi guarda "molto più intuitiva e immediata" = sempliciotta ma qui ripeto, è questione di gusti, a me sembra la Dash di una console portatile, a te invece piace così. Poi comunque in generale la PS4 l'ho sempre vista come una console che vuole essere da gioco con degli extra mentre l'XB1 è più un insieme di cose che vanno di pari passo, guarda appunto cose come il menù laterale.
Tra non molto dovrebbe diventare così:
Super minimale, forse anche troppo, infatti a vederla così non mi fa impazzire.