Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Olorin

LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2014
Messaggi
12,141
Reazioni
3,191
Medaglie
8
La risposta e' che la stessa gente che fara' uso della modalita' senza mani sara' poi la stessa che si lamentera' su metacritic che il gioco sia corto e che ha eliminato i boss al primo tentativo.
Sarebbe come tagliare tutte le scene di violenza e dialoghi scabrosi di Old Boy per renderlo visibile a un pubblico 3+, sostanzialmente uno stupro artistico. Invece chi ha di meglio da fare che dedicare due cellule cerebrali a quello che sta facendo, perche' di questo si parla, ha ampia scelta sul mercato.
Mi sembrano degli esempi estremi e sono convinto che gli sviluppatori siano in grado di trovare soluzioni più originali che non prevedano di modificare la struttura del gioco; ad esempio in Super Mario 3D World ti viene offerto il costume per l'invincibilità (puoi sempre morire per le cadute) o, come scrive Paolito, negli ultimi Fire Emblem puoi attivare o meno la morte permanente.

Ma infatti non lo compro il titolo e mi tengo alal larga come con hades.
Semplicemente dico che se mettevano il salvataggio in ogni boss lo avrei preso probabilmente, così no pazienza
Io ad esempio non comprerò mai - e qui cito Aeger - Sekiro per i parry nonostante mi ispiri moltissimo come gameplay
E per tornare su Fire Emblem l'assenza di permadeath snatura totalmente il gioco che è stato pensato con tale funzione attiva però quantomeno non ti cambia il genere e rimane comunque un gdr tattico (anche se di difficoltà imbarazzante)

Se in un rogue lite togli gli elementi da rogue lite non ha senso di esistere il gioco in se.
Però tu FE lo puoi ancora giocare con ed è questo l'importante o qualsiasi altro gioco con agevola

Secondo me in generale sta allo sviluppatore capire come aggiungere certe facilitazioni, senza intaccare il nucleo delle meccaniche di gioco e se gli conviene spendere tempo e risorse nel farlo, magari vedono che senza non perdono molta utenza e lasciano tutto così.
Perché nelle partite csi amatori non abbassano il canestro di 1m, evitando così partite che finiscono 20-18 e tutti si divertirebbero di più? Perché non sono quelle le regole del gioco, o ti adatti e impari oppure lasci stare. Per alcuni giochi vale lo stesso identico ragionamento, il senso del gioco è padroneggiarlo e affrontare una sfida? Accetti quelle regole oppure cambi gioco e amen. Prendendo sempre per esempio returnal, leggendo il topic tanti utenti stanno andando avanti, chi bestemmiando chi meno. Non credo siano tutti pro gamer con riflessi paurosi, ma semplicemente capite le meccaniche si son messi sotto

Ma quello non rappresenta un problema perché lo stesso sviluppatore ha valutato che più livelli di difficoltà per lui avevano senso e ha voluto implementarli. Se ciò non viene fatto e il gioco risulta comunque giusto (perché un conto è lamentarsi giustamente di una difficoltà artificiale o sbilanciata) allora per me è un po’ una lamentela inutile pretendere un ribilanciamento con altre modalità

Non so a volte ho la sensazione che bisogna fare +1 con ogni singola nuova uscita anche se palesemente non rientra nelle proprie corde
Il paragone con il basket o qualsiasi altro sport (compresi gli e-sport) non mi sembra calzante in quanto sono multiplayer, l'ambiente di gioco deve essere uguale altrimenti si potrebbe favorire una delle parti, però usando lo stesso paragone, è come se io mi mettessi a tirare a canestro da solo potendone regolare l'altezza o il diametro a piacimento. Ti sentiresti danneggiato se facessi una cosa del genere? È questo che sto chiedendo

Non è un attacco a Returnal e come ho scritto non capisco le lamentele ad un rogue lite perché è già un addolcimento del rogue like anzi si potrebbe ragionare sul fatto che i roguelite siano così per andare incontro a più persone e vendere di più. Per dire se sapessi che Sekiro a una modalità più generosa con i parry, lo comprerei, ma a From non gli interessa una o due copie, fossero un milione già cambia il discorso

Io invece ho la sensazione che qui si cerchi sempre di distinguere il vero gamer da tutti gli altri :asd:
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
Ma se i roguelike/lite sono fatti così, perché devono cambiarli? Cioè qui non si parla nemmeno più di difficoltà ma di tipologia di gioco. È come se dicessi "Non mi piacciono i jrprg a turni, non possono farli tutti dove scegli il tipo di combat System?"
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
In awakening era disattivabile, hai preso proprio il gioco perfetto che manda a puttane il bilanciamento in nome delle vendite, visto che è diventato così facile anche col permadeath che basta avere i due protagonisti vicino e ti mangi TUTTI e da allora tutta la serie si è basata su sta merdata, permadeath o meno.
Non toccarmi FE13, mio grande amore del 3DS :morris2:

Per un novizio normal/Classic era perfetto ve lo assicuro, mentre per gli altri con hard o lunatics il duo ti serviva proprio :asd:

Sul discorso difficoltà N é stata abbastanza sensibile ai tempi, già pensare che FE14 fu diviso in due versioni diverse per difficoltà e non per solo "colore" rispecchiava questa attenzione (oltre all'ingordigia) .
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,883
Reazioni
2,260
Medaglie
11
l paragone con il basket o qualsiasi altro sport (compresi gli e-sport) non mi sembra calzante in quanto sono multiplayer, l'ambiente di gioco deve essere uguale altrimenti si potrebbe favorire una delle parti, però usando lo stesso paragone, è come se io mi mettessi a tirare a canestro da solo potendone regolare l'altezza o il diametro a piacimento. Ti sentiresti danneggiato se facessi una cosa del genere? È questo che sto chiedendo
é come lamentarsi che non tutti i canestri sono regolabili per le tue esigenze, alcuni si e allora puoi comprare quelli, altri no e semplicemente ti attacchi e impari a giocare con quella altezza. Vale lo stesso identico discorso per i videogiochi.
 
U

Utente cancellato 22881

Non toccarmi FE13, mio grande amore del 3DS :morris2:

Per un novizio normal/Classic era perfetto ve lo assicuro, mentre per gli altri con hard o lunatics il duo ti serviva proprio :asd:

Sul discorso difficoltà N é stata abbastanza sensibile ai tempi, già pensare che FE14 fu diviso in due versioni diverse per difficoltà e non per solo "colore" rispecchiava questa attenzione (oltre all'ingordigia) .
Ma tu dopo ff15 ti piace il peggior fire emblem, sei un sommelier di fetecchie mi sa :trollface:
E per inciso siamo fratelli di armi in ff xv dato che quel gioco ha un cuore :allegri:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Si ma torniamo alla mia domanda, a me da utente se permettevano o meno questa feature mi avrebbero intaccato?
No dato che io lo giocai in modalità classica.
Sono contento che il gioco sia goduto da più persone se non inficia la mia esperienza :sisi:
Essere in un'elite in qualcosa é un valore aggiunto, pochi cazzi. Facendo l'unico esempio che mi calza, c'é una bella differenza tra essere bravi piloti di Wipeout, che la gente considera semi-impossibile pure con l'assist mode, rispetto a bravi piloti di Mario Kart dove le pippe credono di arrivare ultima solo perché il RNG é sempre contro di lui visto che in single player vincono sempre.
 
U

Utente cancellato 22881

Essere in un'elite in qualcosa é un valore aggiunto, pochi cazzi. Facendo l'unico esempio che mi calza, c'é una bella differenza tra essere bravi piloti di Wipeout, che la gente considera semi-impossibile pure con l'assist mode, rispetto a bravi piloti di Mario Kart dove le pippe credono di arrivare ultima solo perché il RNG é sempre contro di lui visto che in single player vincono sempre.
Ma io non mi sento un elitario perché ho completato sekiro onestamente.
A limite per l'élite gli fai un obbiettivo apposito e sono contenti :asd:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Ma tu dopo ff15 ti piace il peggior fire emblem, sei un sommelier di fetecchie mi sa :trollface:
E per inciso siamo fratelli di armi in ff xv dato che quel gioco ha un cuore :allegri:
Almeno FE13 piaceva a quasi tutti all'uscita, come FF8 o Bravely Default. La revisione storica é arrivata dopo Fates :asd:
Pure i veterani qualche appuntino lo facevano ma erano talmente in astinenza che godevano come porci ad avere un FE portatile fatto bene dalla testa ai piedi (o meglio, alle caviglie)
 
Ultima modifica:

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,047
Reazioni
4,284
Medaglie
20
No, mai li ricordo con terrore più che per goduria :asd:
Post unito automaticamente:


Appunto per questo esistono i livelli di difficoltà, che per inciso questi giochi già hanno, perché ci sono certe armi (natural perfect, tonitrus) o magie che in questi giochi fanno un danno assurdo e semplificano tutto. Ma sia mai che dici che giochi al livello di difficoltà inferiore, quella è un'offesa al Dio degli hardcore gamers.
Partendo dal presupposto che, naturalmente, i gusti personali e le preferenze non si mettono mai in discussione, bisogna avere una visione leggermente più ampia nel comprendere il perché e del come gli appassionati di certi generi vivono un’esperienza interattiva in maniera del tutto diversa.
È come chiedere a un appassionato di horror cosa lo spinge a voler ricercare continuamente la paura nei libri, nei film, nei videogiochi e in qualsiasi altro tipo di produzione artistica.

Semplicemente alcuni provano piacere nel competitivo, altri nella narrativa, altri nel puro e duro gameplaye altri ancora nella ripetitività delle meccaniche (tipo farmare per ore e ore), non c’è una linea comune da seguire, ma bensì una moltitudine di generi con una loro “nicchia” di appassionati da accontentare.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Ma io non mi sento un elitario perché ho completato sekiro onestamente.
A limite per l'élite gli fai un obbiettivo apposito e sono contenti :asd:
Esiste quella sensazione, genera autostima e soddisfazione riuscire dove gli altri falliscono, inutile negarlo.
E comunque forse con una difficoltà più bassa Sekiro l'avresti giocato in easy mode e ti avrebbe detto di meno
 
U

Utente cancellato 22881

Almeno FE13 piaceva a quasi tutti all'uscita, come FF8 o Bravely Default. Pure i veterani qualche appuntino lo facevano ma erano talmente in astinenza che godevano come porci ad avere un FE portatile fatto bene dalla testa ai piedi (o meglio, alle caviglie)
In realtà all'inizio io e i fan eravamo contenti perché dopo 6 anni tornava la saga che tutti davano per cancellata, arrivava per la prima volte il 3d totale l, sembrava la saga dovesse tornare ai fasti.
Gioco alla mano sia qui che nei vari forum esterni si era tutti concordi nel dire che la meccanica dei figli era rotta, alcuni personaggi erano bilanciati con il deretano e la storia era davvero scadente, onestamente ricordo ben pochi entusiasti del titolo a differenza di fe conquista ad esempio( retaggio aveva le stesse critiche benomale) o fe three houses.
A differenza di ff8 e bravely 1 non è mai stato rivalutato fe 13 e dubito accadra mai dato che ad oggi ben pochi lo reputano un buon fire emblem.
Che per inciso non è un gioco da 4 ma di certo con il nome che porta rimane insufficiente
 
U

Utente cancellato 22881

Esiste quella sensazione, genera autostima e soddisfazione riuscire dove gli altri falliscono, inutile negarlo.
E comunque forse con una difficoltà più bassa Sekiro l'avresti giocato in easy mode e ti avrebbe detto di meno
Ma il mio problema su returnal non è landifficolta ma il fatto di riprendere sempre le stesse armi all'infinito, una meccanica che non mi è mai piaciuta da quando giocavo su snes, la difficoltà per me non è un problema :sisi:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
In realtà all'inizio io e i fan eravamo contenti perché dopo 6 anni tornava la saga che tutti davano per cancellata, arrivava per la prima volte il 3d totale l, sembrava la saga dovesse tornare ai fasti.
Gioco alla mano sia qui che nei vari forum esterni si era tutti concordi nel dire che la meccanica dei figli era rotta, alcuni personaggi erano bilanciati con il deretano e la storia era davvero scadente, onestamente ricordo ben pochi entusiasti del titolo a differenza di fe conquista ad esempio( retaggio aveva le stesse critiche benomale) o fe three houses.
A differenza di ff8 e bravely 1 non è mai stato rivalutato fe 13 e dubito accadra mai dato che ad oggi ben pochi lo reputano un buon fire emblem.
Che per inciso non è un gioco da 4 ma di certo con il nome che porta rimane insufficiente
Ma parlate di awakening? Ha preso tutti 9 dalle varie testate :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,312
Reazioni
19,574
Medaglie
29
Mettetevi d'accordo dato che nei topic ufficiali si dice che ad ogni 3 boss c'è una sorta di check point:asd:
Dopo ogni boss sblocchi la shortcut al bioma successivo, così non dovrai più ripeterlo nelle run seguenti
Ad ogni Atto del gioco sblocchi invece un vero e proprio checkpoint per non "ricominciare" ogni volta dal primo bioma
 
U

Utente cancellato 22881

Si ma quello che intendi tu è ad ogni boss ;)
Se io sconfiggono un boss riparto da lì e mi basta "solo" riprendere le armi?
Già così potrei anche riconsiderare, fermo restando che il salvataggio temporaneo me lo devono mettere sennò lo posso giocare solo di domenica :asd:
 
U

Utente cancellato 22881

Ma parlate di awakening? Ha preso tutti 9 dalle varie testate :asd:
Se è per questo anche ac3 ha preso nove e rqdjant dawn non ha preso neanche 8.
Diciamo che in era 360 e ps3 i recensori erano abbastanza impreparati, dico così per non farmi bannare :asd:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Se io sconfiggono un boss riparto da lì e mi basta "solo" riprendere le armi?
Già così potrei anche riconsiderare, fermo restando che il salvataggio temporaneo me lo devono mettere sennò lo posso giocare solo di domenica :asd:
No riparti sempre dal principio (nei buoni 1-3 e poi in quelli 4-6) ma il primo bioma ha i teletrasporti per riportarti a quelli successivi senza dover farti tutta la run daccapo, anche una volta incontrato un boss si sblocca una scorciatoia per arrivarci subito.
 
Top