Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perché dovrebbero cercare i giochi? Non è più semplice pensare che la funzionee verrà usata per continuare a giocare i giochi che si possiedono già? :asd:

Sinceramente, preferirei comprare il lettore e avere la possibilità di installare i giochi offline e non dover fare dei check periodici online per le licenze.
E poi il lettore potrebbe servire anche per vedere BD e DVD video, ho sempre usato le console anche come media player per i supporti ottici.
A meno che non sei in altissima montagna o sperduto in una foresta, il check online lo fai con un cellulare.
Per quanto l'Italia non abbia una infrastruttura per l'online di altissimo livello, basta poco oggi.

Perché i giochi fisici non hanno il check della licenza? Siete ottimisti
No e non servirebbe, visto che è il disco nel lettore a fungere da check.

A meno che non sei in altissima montagna o sperduto in una foresta, il check online lo fai con un cellulare.
Per quanto l'Italia non abbia una infrastruttura per l'online di altissimo livello, basta poco oggi.
Ho le console connesse 24/7, figurati. :asd:
E' un questione di principio, anche se non dovesse mai capitare preferisco la tranquillità di sapere di poter installare un gioco offline e non avere bisogno di null'altro. Perché dovrei dipendere da internet (e dai server di Microsoft o Sony o Nintendo, è un discorso che vale per chiunque) per una cosa che non neccesita di internet per funzionare?
Chiaramente se l'alternativa è niente me lo faccio andare bene, ma se ci fosse la possibilità di installare offline la preferirei sempre.

Ma per capire quindi la licenza é un codice univoco per ogni disco? E posso resettare la licenza ogni volta che voglio?
Nella fattispecie:
  • basta il lettore di una One?
  • Se prendo un gioco usato che magari é stato già digitalizzato dal precedente proprietario si disattiva al vecchio account e si attiva al nuovo?
  • devo essere online per fare il check che il mio disco non l'abbia digitalizzato qualcun altro?

In ogni caso, Gs dovrà rivedere la politica reso perché se poi bastasse inserire, prendere là licenza digitale e riportare in negozio con didn't like/doppio regalo entro 24h Sì potrebbero fare cose molto sporche :asd:

faranno una serie s Helix che andrà in perdita? Mmm dubito. Potranno solo escogitare qualcosa che possa fare pagare il consumatore a rate quel prodotto
Certo che dovrebbero venderla in perdita, se becchi il cliente che ti compra I giochi con regolarità e ti lascia 10-20 euro di profitto a te anziché a sony per X giochi per Y anni, si fidelizza per le console successive e fa pubblicità con gli amici, rientri subito nell'investimento di una console In perdita. È come quando ti regalano la macchinetta del caffè per fidelizzarti a comprare le cialde, o il depuratore per venderti la manutenzione, o il tablet se apri il conto in banca

Rileggi il comunicato sulla fine della produzione dei giochi su disco. Sony non ha mai parlato di PS6 e per PS5 non serve alcuna rassicurazione, visto che chi ha un lettore ottico potrà continuare a installare offline i suoi dischi per PS4 e PS5.

Ma una rassicurazione futura serviva, non serve citare PS6 per dirlo.

Ma per capire quindi la licenza é un codice univoco per ogni disco? E posso resettare la licenza ogni volta che voglio?
Nella fattispecie:
  • basta il lettore di una One?
  • Se prendo un gioco usato che magari é stato già digitalizzato dal precedente proprietario si disattiva al vecchio account e si attiva al nuovo?
  • devo essere online per fare il check che il mio disco non l'abbia digitalizzato qualcun altro?

In ogni caso, Gs dovrà rivedere la politica reso perché se poi bastasse inserire, prendere là licenza digitale e riportare in negozio con didn't like/doppio regalo entro 24h Sì potrebbero fare cose molto sporche :asd:
Molti di questi dettagli non sono ancora stati chiariti, quindi sicuramente dovremo aspettare che parta la Beta prossima settimana per avere sicurezze in merito da chi la proverà nel programma e per leggere i Termini e Condizioni (anche perché parliamo pur sempre di Microsoft, o meglio Microslop, ci sta non essere del tutto fiduciosi).

Detto questo per i tuoi punti, in base all'articolo principale: https://news.xbox.com/en-us/2026/08/26/your-discs-now-also-digital/

Prima frase

a) È una licenza legata al disco, in pratica Xbox ora dovrebbe avere un sistema per identificare in modo univoco i singoli dischi e legarci una licenza digitale. Come sistema lo puoi paragonare alla transizione tra fisico e digitale su PC: alcuni publisher hanno deciso all'epoca di permettere a chi possedeva le copie fisiche di riscattare le CD key su Steam o i loro store proprietari, ottenendo così una copia digitale pienamente funzionante; su Xbox non c'è una CD key o altro codice, ma il disco viene comunque identificato in modo univoco da Xbox con questo nuovo sistema. La differenza è che la copia digitale Xbox potrebbe avere qualche limitazione in più, vedi punto 3 qui sotto.

b) La licenza in teoria ti rimane per sempre, tranne che per il caso descritto al punto 2 qui sotto.

Elenco puntato

1) Sì, basta il lettore di una One. L'articolo non fa menzione del fatto che non si possa usare una One con dischi Series X per usufruire di questa feature, quindi in teoria dovrebbe essere possibile, in pratica mi sembra molto strano ed è meglio aspettare conferme. Ma sicuramente si può usare One per i giochi One.

2) Dovrebbe essere così. In base alla scritta in piccolo nell'immagine in calce all'articolo: "one revokable license per game disc" implica che la licenza sia legata al disco e se uno usa un disco che è stato già usato per ottenere questa licenza, lo può fare ma il proprietario della precedente licenza se lo vedrà revocata.
Ci sarebbe un'altra ipotesi: è che la licenza digitale ottenuta così ti rimanga per sempre a prescindere e quel disco non possa essere più usato da altri per creare licenze (in questo caso sarebbe uguale ad avere una CD key da riscattare come i vecchi giochi PC, che una volta riscattata non si può più usare nei negozi online); questa cosa regge solo se quel "revokable" lo intendiamo nel senso che tutte le licenze di tutti i videogiochi di tutti i negozi online sono tecnicamente "revocabili" secondo i termini e condizioni di servizio, e che non si riferisce al servizio in sé. Insomma, troppo soggetto ad interpretazione, meglio aspettare conferme prossima settimana :asd:

3) Questo è uno dei punti non ancora chiaro. Al momento diamo per scontato che serva un check online regolare ogni tot tempo (non sempre), appunto per coprire questo caso che hai descritto.

Ultima modifica:
Chi è eticamente contro il digitale non può aver comprato una serie s. Il fatto è che il digitale andava benissimo quando lo proponeva Microsoft già anni e anni fa, da quando invece Sony ha annunciato il pasaggio al digitale dal 2028 sonymerda che schifo il digitale. I soliti teatrini
Diciamolo, la solita scusa per il Sonymerda :sisi:

Emula. Se lo facesse lo Sony devi ammettere che sarebbe una figata, abbi un minimo di onestà intellettuale. Potrei passare tutto il backlog fisica in versione digital così quando esce la 6 non sono costretto a comprare il lettore (se ci sarà)
Ma io non ho niente contro il digitale, sono quelli che odiano il digitale (che però amavano fino all'altro ieri) che stranamente ora sono felicissimi di poter trasformare le copie fisiche in digitali.

L'avesse presentata sony questa feature ora staremmo leggendo: "Ennesimo tentativo di Sony di fregarci tutti!! addirittura ora vogliono rubarci la proprietà dei giochi che già possediamo in versione fisica facendoceli convertire in copie digitali!!! Sonymerddaaaaaaaaaa, un millennio di sciopero, stacchiamo subito i cavetti lannnn!!!!!!"

Sicuro come la morte

Ma io non ho niente contro il digitale, sono quelli che odiano il digitale (che però amavano fino all'altro ieri) che stranamente ora sono felicissimi di poter trasformare le copie fisiche in digitali.

L'avesse presentata sony questa feature ora staremmo leggendo: "Ennesimo tentativo di Sony di fregarci tutti!! addirittura ora vogliono rubarci la proprietà dei giochi che già possediamo in versione fisica facendoceli convertire in copie digitali!!! Sonymerddaaaaaaaaaa, un millennio di sciopero, stacchiamo subito i cavetti lannnn!!!!!!"

Sicuro come la morte
Il problema è che tu non hai capito qual'è il punto dell'utenza (anche e soprattutto sonara)
Non è il digitale in se ma il fatto che Sony non ti lascerà altra scelta se non acquistare tutto in digitale ammazzando la concorrenza (degli altri store terzi e negozi fisici) e di fatto creando un monopolio.
La frase in grassetto è degna di un bimbo di 10 anni

Semmai hai tutti gli svantaggi del digitale e del fisico messi insieme: la casa piena di plastica, il gioco digitale che per partire necessita comunque del fisico e il pericolo che chiudendo i server perdi comunque tutto specie considerando che il 90% delle volte sugli introvabili dischi Xbox ci sono solo 4 file e il resto va tutto scaricato. Grandissima Microsoft, mi raccomando la prossima gen passa subito al lato verde :segnormechico:

Se mantengono il fisico ovvio.
Adoro la casa piena di plastica; dai su qui Microsoft ha cagato in testa a Sony che ad oggi si è limitata a dire “coglioni dal 2028 niente piu fisico che a noi servono piu soldi”.
Anche perche basta una 5PRO per giocare tutta la roba Sony dei prossimi 5 anni :ahsisi:

La mossa MS è chiaramente per provare a rendersi simpatica sfruttando l'attuale fastidio dell'utenza verso Sony.
Ma MS resta la prima ad aver abbandonato il fisico per spingere il GP, anche i giochi più recenti sono direttamente senza disco. Halo, a sfregio, è retail solo su PS. Facessero meno i fenomeni.
Cercano di fare quello che Sony fece con loro nel 2013, con la pubblicità dello scambio di giochi fisici. Lì però aveva senso, qui è ipocrisia pura.

Emula ha il tatuaggio Sony sul culo ma qua non ha torto.

Ma mi sembra davvero che non abbiano ben capito quello che ha fatto Microsoft perchè davvero a chi interessa il retail questa loro mossa è totalmente indifferente e pure una dichiarazione d'intenti esplicita sul futuro. Ok che Emula è delirante ma la mossa di Microsoft è una cortesia non richiesta da chi ci tiene al retail :asd:

E davvero nemmeno riesco a capire dove vedete che possa essere una mossa pro retail futura. Da Microsoft poi che pubblica su scheda solo tramite Bethesda e solo su Switch2 per chissà che ca,zona di ragione.

A me frega nulla di difendere Microsoft mai avuto simpatia per loro mai avuto una Xbox ma ricordiamoci che le politiche aziendali si cambiano anche. Per profitto, per cavalcare l'onda, ma si cambiano.

PS. non sto dicendo che necessariamente succederà, sia chiaro.

La mossa MS è chiaramente per provare a rendersi simpatica sfruttando l'attuale fastidio dell'utenza verso Sony.
Ma MS resta la prima ad aver abbandonato il fisico per spingere il GP, anche i giochi più recenti sono direttamente senza disco. Halo, a sfregio, è retail solo su PS. Facessero meno i fenomeni.
Cercano di fare quello che Sony fece con loro nel 2013, con la pubblicità dello scambio di giochi fisici. Lì però aveva senso, qui è ipocrisia pura.

Emula ha il tatuaggio Sony sul culo ma qua non ha torto.
Ma é questo che deve fare un HH, rendersi simpatica e appetibile anziché mazziare dall'alto le proprie va che da mungere

MS a sto giro ha fornito un'opzione in più al suo pubblico, assicurando a chi ha preso una console only DD (o che sarà costretto a farlo con Xbox 5) un canale in più di acquisto o il recupero dei propri vecchi dischi che oramai considerava inutili. Praticamente é un compromesso tra il DD che vogliono loro e alcuni benefit che vogliamo tenerci stretti noi. Sinceramente avessero messo questa opzione fin dall'inizio un pensierino a serie S ce l'avrei fatto (a maggior ragione che ai tempi la trovavo anche a 150€ usata :rickds:)

Eh ma anche ms aveva iniziato a mazzolare dall'alto. Se uno vuole Halo retail, non può acquistarlo, così Gears ecc
Entrambe stanno costringendo l'utenza a un cambio di approccio, ma MS ha iniziato persino prima.

Ma mi sembra davvero che non abbiano ben capito quello che ha fatto Microsoft perchè davvero a chi interessa il retail questa loro mossa è totalmente indifferente e pure una dichiarazione d'intenti esplicita sul futuro. Ok che Emula è delirante ma la mossa di Microsoft è una cortesia non richiesta da chi ci tiene al retail :asd:

E davvero nemmeno riesco a capire dove vedete che possa essere una mossa pro retail futura. Da Microsoft poi che pubblica su scheda solo tramite Bethesda e solo su Switch2 per chissà che ca,zona di ragione.

Dopo che hanno fatto tutto questo show, e la CEO dice pubblicamente che sa quanto è importante il retail per i gamers la possibilita che Helix abbia il lettore come SeriesX in questo preciso momento non la scarto a priori a differenza di 10 giorni fa e il fatto che possano continuare con il retail (obv risicato come in questa gen. ma non facendolo scomparire), sfruttando il momento e l’antipatia giustissima totale a Sony specialmente sul web se decidono di andare nella direzione opposta a quella avuta fino a ieri per noi amanti del retail potrebbe essere una soluzione alla fine ci si spera e stop visto che non vedo alternative (a parte Nintendo che pero per alcuni titoli non potra essere la main console).

Eh ma anche ms aveva iniziato a mazzolare dall'alto. Se uno vuole Halo retail, non può acquistarlo, così Gears ecc
Entrambe stanno costringendo l'utenza a un cambio di approccio, ma MS ha iniziato persino prima.
Dai light, non puoi dimenticare che ho mazziato con ferocia MS per almeno 10 anni, anche per questo suo tentativo continuo di uccidere il retail. Ma oggi non posso che constatare che il colpo di grazia al retail lo sta provando a dare senza vergogna la HH che fino a 3 mesi fa aveva il modello migliore (blue-ray che costano un decimo delle cartucce di N, prezzi migliori che scendono col tempo, quella ad avere con più costanza stampe fisiche e con la miglior distribuzione). E proprio questo fa incazzare, perché passare da un modello che funzionava bene ad distruggere tutto perché vuoi quel 10-15% di margine in più é davvero una mossa vile degna della peggior MS, e a differenza di MS che ci ha provato in mille modi senza riuscirci qua é bastato un comunicato stampa per farci sentire irrimediabilmente condannati a questo destino di merd4

Dai light, non puoi dimenticare che ho mazziato con ferocia MS per almeno 10 anni, anche per questo suo tentativo continuo di uccidere il retail.

No scusa, io questo non posso saperlo :lol2:

Non leggo neanche sempre perché questo topic viaggia molto velocemente. Però sì hai ragione, sarà anche vero che il digitale vende molto di più ma Sony è pur sempre la madre del blu ray e anche i film continuano ad essere venduti. Per me la prossima console doveva vendere i giochi in retail e doveva avere il lettore di base.
Sony ha tutte le colpe le mondo ma MS aveva iniziato a spingere persino da prima, adesso prova a guadagnarsi una fetta di utenza Sony ma lo fa in modo inutile secondo me. Uno va a vedere e di fatto in retail non può acquistare nemmeno i recenti giochi MS.

Dai light, non puoi dimenticare che ho mazziato con ferocia MS per almeno 10 anni, anche per questo suo tentativo continuo di uccidere il retail. Ma oggi non posso che constatare che il colpo di grazia al retail lo sta provando a dare senza vergogna la HH che fino a 3 mesi fa aveva il modello migliore (blue-ray che costano un decimo delle cartucce di N, prezzi migliori che scendono col tempo, quella ad avere con più costanza stampe fisiche e con la miglior distribuzione). E proprio questo fa incazzare, perché passare da un modello che funzionava bene ad distruggere tutto perché vuoi quel 10-15% di margine in più é davvero una mossa vile degna della peggior MS, e a differenza di MS che ci ha provato in mille modi senza riuscirci qua é bastato un comunicato stampa per farci sentire irrimediabilmente condannati a questo destino di merd4

Esattamente.
Sony ha fatto la peggior cosa potesse mai fare a noi gamer che abbiam comprato fisico e senza essercene nessuna ragione.

Ci sono giochi come Requiem che in alcuni mercati vendono piu del 50% in fisico e questi amazzano il formato ante tempo per guadagnare qualche briciola in piu.

Imbarazzanti.

Speriamo che qui M$ prenda la palla al balzo che a parer mio quei 10/15 milioni di utenti se li prende così; anche perche nella prossima generazione Sony sta un po nella merda avendo l’obbligo di vendere la propria console ad un prezzo anti consumer.

Vedremo.

Esattamente.
Sony ha fatto la peggior cosa potesse mai fare a noi gamer che abbiam comprato fisico e senza essercene nessuna ragione.

Ci sono giochi come Requiem che in alcuni mercati vendono piu del 50% in fisico e questi amazzano il formato ante tempo per guadagnare qualche briciola in piu.

Imbarazzanti.

Speriamo che qui M$ prenda la palla al balzo che a parer mio quei 10/15 milioni di utenti se li prende così; anche perche nella prossima generazione Sony sta un po nella merda avendo l’obbligo di vendere la propria console ad un prezzo anti consumer.

Vedremo.
Quindi PS6 senza lettore prezzo anti consumer invece helix molto più potente di PS6 (cit.)e compresa di lettore prezzo accessibilissimo.

Leggervi è uno spasso, ogni singola frase va in contrasto con tutto il resto che sostenete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro