Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ho capito
È uscita da poco una notizia dove si parlava di MS che ai tempi di Ballmer andò da Nintendo a chiedergli quanto costava, la risposta fu una risata dei dirigenti Nintendo.
[automerge]1610506373[/automerge]
Comunque io penso che la nostra mentalità sulle esclusive sia diversa dal perché MS ha comprato Bethesda e tutti gli studios negli ultimi anni. Questi studi servono per prima cosa ad avere un output costante di giochi sul Pass senza dover andare a contrattare e pagare ogni volta gioco per gioco, è una cosa più a lungo termine di quello che pensiamo noi.

Chiaramente Microsoft ha comprato 18 studi (credo) e ne comprerà altri per il gamepass. C'è ancora qualcuno che se lo sta a chiedere?

Il punto è che fino a quando il pass sarà vincolato alla console loro dovranno vendere quante più Xbox possibile per fare quanti più abbonamenti possibili. Per fare ciò hanno bisogno di esclusive.
A parte un paio di esaltati non vedo chi possa preferire una Xbox per pagare un abbonamento di 13€ mensili quando può comprarsi il singolo gioco di interesse a 40€ o meno.

Quindi, fino a quando xcloud non sarà accessibile sulle TV e sul tostapane, e fino a quando Microsoft non avrà visto che effettivamente chi non compra le console vuole giocarsi TES o Halo in streaming e in abbonamento dovrebbe fare tutto il possibile per ripetere almeno il successo di x360.
E con il potenziale di esclusive che ora ha ce la può fare tranquillamente

Chiaramente Microsoft ha comprato 18 studi (credo) e ne comprerà altri per il gamepass. C'è ancora qualcuno che se lo sta a chiedere?

Il punto è che fino a quando il pass sarà vincolato alla console loro dovranno vendere quante più Xbox possibile per fare quanti più abbonamenti possibili. Per fare ciò hanno bisogno di esclusive.
A parte un paio di esaltati non vedo chi possa preferire una Xbox per pagare un abbonamento di 13€ mensili quando può comprarsi il singolo gioco di interesse a 40€ o meno.

Quindi, fino a quando xcloud non sarà accessibile sulle TV e sul tostapane, e fino a quando Microsoft non avrà visto che effettivamente chi non compra le console vuole giocarsi TES o Halo in streaming e in abbonamento dovrebbe fare tutto il possibile per ripetere almeno il successo di x360.
Il problema sta arrivare al 2022 :asd:

Mah dipende
Con una comunicazione chiara e una dichiarazione di intenti su Bethesda la gente accetterebbe senza grandi patemi un 2021 fatto di halo, medium e forse Horizon 5

Se invece porti la tua più grande acquisizione altrove uno ci pensa due volte prima di cacciare 500€.

Con 500€ (ma anche 300) ti compri tutto l'output di zenimax su PlayStation

Altro che gamepass. Quel servizio è fenomenale ma solo una volta che sei entrato nell'ecosistema

Sinceramente continuo a pensare che l’obbiettivo a lungo (lunghissimo)termine di Ms sia quello di diventare un publisher 3* party s tutti gli effetti.
Vero che le acquisizioni le stanno facendo soprattutto per spingere il GP, ma è anche vero che il GP puntano a farlo uscire ovunque e non si sono fatti problemi a bussare alle porte di N e Sony.
Naturalmente essendo attualmente competitor anche a livello hardware han preso picche, ma più in là chissà.

Sinceramente continuo a pensare che l’obbiettivo a lungo (lunghissimo)termine di Ms sia quello di diventare un publisher 3* party s tutti gli effetti.
Vero che le acquisizioni le stanno facendo soprattutto per spingere il GP, ma è anche vero che il GP puntano a farlo uscire ovunque e non si sono fatti problemi a bussare alle porte di N e Sony.
Naturalmente essendo attualmente competitor anche a livello hardware han preso picche, ma più in là chissà.
Ma vendere il gamepass sarebbe molto diverso da fare da publisher :unsisi:

Lo scopo di Microsoft è avere un Gamepass autosufficiente composto unicamente da loro giochi, vecchi e nuovi, che debbano colpire il più possibile ogni nicchia di giocatori
Già ora per alcuni determinati del Gamepass titoli sono cagate, per altri sono linfa vitale ecc.
Come ho già detto altrove, 30 milioni di abbonati mensili a 10 euro al mese e sono 3,6 miliardi l'anno, più che sufficienti per ripagarsi in poco tempo l'acquisizione di Bethesda e il finanziamento di nuovi giochi (senza considerare Microtransazioni e gente che continuerà ad acquistare i singoli prodotti)

Se si parla di Bethesda, potremmo tranquillamente parlare di 2024-2025 :asd: Se credete alla storia che tutto ciò che era in produzione pre-2020 ha gli accordi che lo vincolano al multi, non hanno mezzo team libero e le prime esclusive totali possibili arriverebbero da chi droppa nel 2021: ID (che deve ancora finire i DLC per eternal), Tango e Arkane Lione (che finito Deathloop plausibilmente é libera, mentre il progetto del team di Austin partito dal 2018 magari era già vincolato (Prey2 o il fantasy?)).
Fermo restando che almeno TES6 me lo aspetto esclusiva temporale travestita da esclusiva perenne a costo di pagare un'ammenda altrimenti sono davvero dei mongoli.
[automerge]1610523174[/automerge]
Lo scopo di Microsoft è avere un Gamepass autosufficiente composto unicamente da loro giochi, vecchi e nuovi, che debbano colpire il più possibile ogni nicchia di giocatori
Già ora per alcuni determinati del Gamepass titoli sono cagate, per altri sono linfa vitale ecc.
Come ho già detto altrove, 30 milioni di abbonati mensili a 10 euro al mese e sono 3,6 miliardi l'anno, più che sufficienti per ripagarsi in poco tempo l'acquisizione di Bethesda e il finanziamento di nuovi giochi (senza considerare Microtransazioni e gente che continuerà ad acquistare i singoli prodotti)
Ma se il GP lo giocano attraverso ps5 o il tv vanno a perdere le microtrans dei f2p esterni o dei third tipo fifa per esempio

Se si parla di Bethesda, potremmo tranquillamente parlare di 2024-2025 :asd: Se credete alla storia che tutto ciò che era in produzione pre-2020 ha gli accordi che lo vincolano al multi, non hanno mezzo team libero e le prime esclusive totali possibili arriverebbero da chi droppa nel 2021: ID (che deve ancora finire i DLC per eternal), Tango e Arkane Lione (che finito Deathloop plausibilmente é libera, mentre il progetto del team di Austin partito dal 2018 magari era già vincolato (Prey2 o il fantasy?)).
Fermo restando che almeno TES6 me lo aspetto esclusiva temporale travestita da esclusiva perenne a costo di pagare un'ammenda altrimenti sono davvero dei mongoli.
[automerge]1610523174[/automerge]

Ma se il GP lo giocano attraverso ps5 o il tv vanno a perdere le microtrans dei f2p esterni o dei third tipo fifa per esempio
Lo scopriremo presto;)

Ma infatti per PS5 è una cagata, neanche Spencer ci crede
Il Gamepass arriverà su Televisori (Cloud), Android Box (Cloud), Smartphone (Cloud), Pc e Xbox, fine

Ma vendere il gamepass sarebbe molto diverso da fare da publisher :unsisi:
È un servizio che devi vendere, come e dove non ha importanza per loro, devono semplicemente venderlo. Guarda per esempio a EA Play o Ubisoft +.

Ma infatti per PS5 è una cagata, neanche Spencer ci crede
Il Gamepass arriverà su Televisori (Cloud), Android Box (Cloud), Smartphone (Cloud), Pc e Xbox, fine
E magari Switch! Vabbè, eventualità piuttosto improbabile, però visti gli ultimi tempi ci si spera :asd:

Non penso Microsoft punti a diventare semplicemente un publisher.
Per cercare di capire i movimenti del mercato negli ultimi mesi imho bisogna approcciarsi allo stesso con una mentalità più aperta. Ormai ci stiamo muovendo verso dinamiche completamente nuove.

Visto che Microsoft sta puntando tutto (o quasi) sul Pass, secondo me farebbe bene a tenersi strette le esclusive che usciranno dai nuovi studi.
Se si fa un paragone con l'industria dell'home video in streaming, imho si può vedere come i contenuti in esclusiva facciano davvero la differenza (vedi Netflix).

Ma anche quando sarà tutto disponibile sul Cloud, veramente in pochi potrebbero preferire lo streaming ad Xbox. Poi concordo con quello che dici, ma il Game Pass la vedo dura arrivare su Playstation e Nintendo, visto che i guadagni maggiori li avrebbe Microsoft. Ma se riescono a venderti l'ecosistema Xbox, non vedo perché debbano portare le esclusive Bethesda altrove. A sto punto pure Halo e Forza dovrebbero arrivare su PS seguendo sto ragionamento contorto, che sa molto di la volpe e l'uva

Ma anche quando sarà tutto disponibile sul Cloud, veramente in pochi potrebbero preferire lo streaming ad Xbox. Poi concordo con quello che dici, ma il Game Pass la vedo dura arrivare su Playstation e Nintendo, visto che i guadagni maggiori li avrebbe Microsoft. Ma se riescono a venderti l'ecosistema Xbox, non vedo perché debbano portare le esclusive Bethesda altrove. A sto punto pure Halo e Forza dovrebbero arrivare su PS seguendo sto ragionamento contorto, che sa molto di la volpe e l'uva
Però sinceramente non vedrei il problema, per Sony, nel proporre un "GP lite" con le sole produzioni interne MS. Ovviamente non sarebbe gratis, e le permetterebbe di avere la piattaforma definitiva con dentro tutto. Un po' di gp glielo pagherei anche io, che non esiste proprio mi compri un'xbox :asd:

Probabile che Microsoft sia più interessata ad avere 90 mln di persone che le danno 13-15€ al mese piuttosto che avere 90 persone che gli comprano la console...quindi si, lo porterebbero anche su PlayStation. Ma non vedo come, ad oggi, Sony possa acconsentire
E Switch :trollface:

scherzi a parte, non la vedo così impossibile come cosa :asd:
Nintendo pure.gli ha dato buca. Browser ha chiarito qualche mese fa
Io concordo, è la divisione Xbox che dovrebbe essere più chiara su questo punto
[automerge]1610529315[/automerge]
Però sinceramente non vedrei il problema, per Sony, nel proporre un "GP lite" con le sole produzioni interne MS. Ovviamente non sarebbe gratis, e le permetterebbe di avere la piattaforma definitiva con dentro tutto. Un po' di gp glielo pagherei anche io, che non esiste proprio mi compri un'xbox :asd:
Il numero di abbonati ad un ho lite non potrebbe mai essere quello che ha in mente Microsoft.
Se ci fossero le produzioni dei 23 xgs solo su Xbox non so se non gliela compreresti visto che evidentemente i giochi ti interessano (altrimenti non ti abboneresti al GP lite).
Se poi il tuo problema è che sulla plastica ci sia scritto "Microsoft", beh sei un altro che sta a problemi

Probabile che Microsoft sia più interessata ad avere 90 mln di persone che le danno 13-15€ al mese piuttosto che avere 90 persone che gli comprano la console...quindi si, lo porterebbero anche su PlayStation. Ma non vedo come, ad oggi, Sony possa acconsentire

Nintendo pure.gli ha dato buca. Browser ha chiarito qualche mese fa

Io concordo, è la divisione Xbox che dovrebbe essere più chiara su questo punto
[automerge]1610529315[/automerge]

Il numero di abbonati ad un ho lite non potrebbe mai essere quello che ha in mente Microsoft.
Se ci fossero le produzioni dei 23 xgs solo su Xbox non so se non gliela compreresti visto che evidentemente i giochi ti interessano (altrimenti non ti abboneresti al GP lite).
Se poi il tuo problema è che sulla plastica ci sia scritto "Microsoft", beh sei un altro che sta a problemi
Finché non sanno quante console venderanno - si aspettano 50+ milioni come One? E' quello l'obiettivo? E se vanno sotto è un flop per loro? - e come gestiranno tutti gli studi di Zenimax, probabilmente non lo sanno manco loro :asd: E' chiaro che se dovessero diventare un publisher a tutti gli effetti, l'hardware non lo venderanno più. Per questo dico che finché vendono le console, non avrebbe davvero senso portare tutto sulle altre console, al massimo Switch perché è una console che non va in concorrenza diretta con Xbox, ed eventualmente arriverebbe tutto in streaming. Ma a quel punto, per quanto conveniente il Game Pass, perché se mi interessa 1 gioco o 2 di Xbox dovrei comprarmela se poi TES6 o Gioco X mi arriva su Playstation?

Uscite del genere sono sanzionabili (per le ultime 7 parole, chiaramente), soprattutto in chi ha dei precedenti.
Lo lascio come reminder pubblico per tutti, filtrate i pensieri prima di dare dei problematici a destra e a manca visto che non siamo sui social.

Secondo me il punto per iniziare a dire sono esclusive o meno è proprio vedere come andranno le cose, piuttosto del fatto che l'acquisizione non è ancora completa. Però è un po' un cane che si morde la coda come situazione, non dicendo niente si tengono le porte aperte per pubblicare dove gli pare in caso andassero male le vendite, però allo stesso modo non essendo chiari non ti fanno dire: mi prendo la console perché quella roba la gioco solo li e se ho solo la PS mi attacco al bip.

Calcolo senza senso, prima di tutto perchè di quei 30 milioni non è detto che tutti siano abbonati per 12 mesi, anzi tutt'altro
Poi il discorso del ripagarsi addirittura acquisizione E finanziamento di nuovi giochi parte dall'assunto che quegli ipotetici 3.6 miliardi siano profitto, quando invece sono tutta revenue lorda ed è cosa ben diversa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro