No, mi spiego meglio, certo, se vuoi tutte le esclusive devi comperati tutte e 3, questo ora come 20 anni fa, ma diciamo che con le acquisizioni attuali e future il rischio è che l'offerta singola sia proprio mozzata.
Cioè, Paradossalmente nintendo è quella messo peggio, questo perché con l'evoluzione tecnologica non riesce a stare dietro non essendosi espansa, e pur facendo produrre esternamente, il numero di giochi in uscita è davvero basso, MS si è già comperata un po' di gruppetti, con l'acquisizione di Bethesda è diventata importante, se dovesse fare un altra acquisizione di questo livello potrebbe portare non solo numericamente una gran quantità di sw, ma proprio come vendite una grossa % del SW mondiale, sony idem, con la differenza che già possiede questa grossa %, insomma un conto era comperare nel mercato una console che non aveva magari un paio di giochi o magari 1/2 giochi l'anno che vorresti su un altra console, che magari hanno 5/6 uscite l'anno, un altro è che ogni console veda magari 10/15 giochi o più in uscita l'anno in esclusiva e che ognuna abbia magari il 10/20% del mercato del SW, che ovviamente porterebbe alla rinuncia del 20/30% del SW ( anche di più se mettiamo pure google ecc) se uno vuol rimanere su una singola piattaforma.
Cioè facciamo sempre l'esempio di MS con Bethesda, prima rinunciarvi ad Halo, forza, gears a rotazione con ogni tanto qualcosina in più, ora guardando solo a quanto prodotto nella scorsa gen rinunci a Doom/Eternal, scroll online, fallout 74, fallout 4, prey, dishonored 1/2 espansione, tew 1/2, wolfenstein 1/2/espansione, rage 2, quake, possono piacere o no, ma son già 15 giochi e bisogna dire che non ne hanno azzeccate molte nella scorsa gen e non han manco visto il loro pezzo da 90 in campo.
Mettici assieme gli almeno 20 giochi minimo che verranno sviluppati dagli studi interni, sommaci un altra acquisizione del livello di Bethesda e ti ritrovi con almeno 50 giochi ( parlando solo di produzioni interne) che potrebbero essere esclusive, difficile a quel punto che magari rinunci ad 1/2 giochi, o prendi la console o dovrai rinunciare magari a 10 giochi.
Spero di essermi fatto capire, anche se mi pare di aver scritto un casino ?