Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sulla questione presentazione non sono d'accordo
Il gioco dal Capitolo 2, ti presenta i Casper del Destino, ma non ti da nulla per pensare che siano robe legate al destino (molto comodo tra l'altro che Aerith non dica nulla di nulla, malgrado sappia cosa sono. Una scelta di writing molto disonesta :asd: ). C'è qualche passaggio in cui si parla del destino, ma siamo veramente al limite. Anche nelle opere greche si parla di Destino (è un topos, oltre che l'unico elemento incontrovertibile a cui persino gli Dei si devono piegare), ma non si trasformano mai in opere in cui si cambia il destino.

Quella di Cloud, Aerith, Tifa, etc. poteva essere una parabola sull'ineluttabilità del destino, che si trasforma nel giro di 2 ore in: andiamo a cambiare il destino a suon di colpi di spada e cazzotti, contro un gigante universale (con in mezzo pure Sephiroth, perché..... Why not? :asd: )... Figo da vedere, figo da ascoltare, e figo da giocare, ma narrativamente fuori luogo per quanto mi riguarda
Premetto che penso che ci siano comunque tutte le carte in regola per riportare la storia sulla giusta carreggiata :asd: Questa cosa potrebbe rimanere una parentesi limitata :asd:

Ah e per la cronaca, a me il gioco ha divertito da morire. Al di là del Cap 18, e del level design atroce, c'è un combat system della Madonna dentro sto titolo :sisi:

PS: Per me tutta la roba della Collection (da AC, fino a DoC) potrebbe finire nel cestino :draper:
Dai che c'entrano le opere greche con una shonenata jappa, non è un'argomentazione. :asd: Non stiamo parlando di un'opera di qualche sommo poeta ma di un FF, di cui in alcuni capitoli abbiamo avuti grandi temi e anche affrontati bene come in FF6 che merita solo lodi, ma da cui comunque non mi aspetto parabole del genere, non nella prima parte del remake dove introducono la cosa almeno, appunto saga neanche finita, quella cosa potrebbe andare a parare lì nei prossimi come no, è tutto da vedere e sono sicuro che non lo sanno neanche in Square, al limite questo mi fa storcere il naso, con tutto che bisogna vedere ciò che il gioco vuole fare non che potrebbe fare. Ripeto che appunto gli indizi te li danno, dal fatto che della trama che inizia a divergere e loro agiscono e appunto quando parlano del destino, gli indizi continuo a dire che ci sono e se si vuole gli si annusa e si può immaginare robe simile con un minimo di fantasia, non te lo mettono solo alla fine ma del tutto preparato, solo che non c'entra una fava con lo stile del gioco, e questo è criticabilissimo, è un puro e semplice salto dello squalo del tutto non raffinato.
Io spero che calchino la cosa nei seguiti, altrimenti sei solo un codardo, se hai fato il salto abbraccialo del tutto altrimenti il progetto viene già azzoppato di tutte le intenzioni che hai messo nel primo che dovrebbe fare da manifesto, ma sono quasi sicuro che purtroppo faranno un passo indietro azzoppando del tutto il finale del primo e rendendolo solo peggiore.

C'è un combat system ottimo e delle boss fight da galera per quante sono e quante fatte bene.

Il fatto che siano
(FFVIIR)
Difensori del destino diventa evidente nel Cap 14 (?) o era 15 °ì(?). Comunque quando Cloud trova gli esperimenti e starebbe per scoprire "cose", e viene fermato da loro.
Il punto è: come si passa dal "ci sono i difensori del Destino", al "distruggiamo i difensori del Destino"? C'è un salto che manca di consequenzialità logica.

Premesso che se fossero stati Cetra, o rappresentazioni del Mondo, trovo che sarebbe stato tutto molto più semplice e gestibile.
Chiaramente volevano delle novità nel titolo per renderlo più fresco a chi già lo conosceva, ma si potevano trovare soluzioni più morbide. Cioè: una follia in KH, è... La norma... Una follia in FFVII (dopo ore in cui il gioco è stato "normale"), pesa il doppio :asd:

Ah e comunque il Capitolo 2 lo compreremo tutti ugualmente :draper:

La struttura e il gameplay mi ammazza un po' l'interesse, però artisticamente e soprattutto l'incipit lato trama sembra veramente interessante.

Magari quando uscirà ovunque e ad un buon prezzo, un pensiero glielo si può fare. :sisi:
Classico titolo horror da giocare per l'atmosfera, chiaramente a livello puramente ludico non ha nulla da offrire. Comunque si sono ripresi dopo il fiasco di Blair Witch, questo è l'importante, spero che i Bloober continuino su questa strada perchè sono tra i pochissimi rimasti a fare horror di questo tipo
Speriamo riescano a tirare su maggiori finanziamenti al prossimo progetto, così da fare un ulteriore salto di qualità

Dai che c'entrano le opere greche con una shonenata jappa, non è un'argomentazione. :asd: Non stiamo parlando di un'opera di qualche sommo poeta ma di un FF, di cui in alcuni capitoli abbiamo avuti grandi temi e anche affrontati bene come in FF6 che merita solo lodi, ma da cui comunque non mi aspetto parabole del genere, nella prima parte dela remake dove introducono la cosa, appunto saga neanche finita, quella cosa potrebbe andare a parare lì nei prossimi come no, è tutto da vedere e sono sicuro che non lo sanno neanche in Square, al limite questo mi fa storcere il naso. Ripeto che appunto gli indizi te li danno, dal fatto che della trama che inizia a divergere e loro agiscono e appunto quando parlano del destino, gli indizi continuo a dire che ci sono e se si vuole gli si annusa e si può immaginare robe simile con un minimo di fantasia, non te lo mettono solo alla fine ma del tutto preparato, solo che non c'entra una fava con lo stile del gioco, e questo è criticabilissimo, è un puro e semplice salto dello squalo del tutto non raffinato.
Io spero che calchino la cosa nei seguiti, altrimenti sei solo un codardo, se hai fato il salto abbraccialo del tutto altrimenti il progetto viene già azzoppato di tutte le intenzioni che hai messo nel primo che dovrebbe fare da manifesto, ma sono quasi sicuro che purtroppo faranno un passo indietro.
Era un esempio a caso, puoi prendere decine di altri esempi non greci (che non erano usati come metrica qualitativa [ci mancherebbe] ma come semplice esempio di consequenzialità logico-narrativa):
Tirare in mezzo il destino =/= Combattere a suon di spade laser un Gigante magico guardiano del Destino.
C'è una mancanza di consequenzialità logica in sta roba da far paura :asd:

Ti dico per me no... Si parla di destino qui, destino lì, ma non ho mai percepito che i nostri eroi sarebbero andati a "combattere il destino"... Che tra l'altro non significa niente :rickds: Cosa vuol dire combattere il destino? Che destino? Quello di Zack che vediamo alla fine? O quello di un "altro personaggio del cast"? E come lo conoscono il destino? Come sanno che ha senso combatterlo?
Siamo ben oltre i rapporti di consequenzialità logica del "vedo/so -> faccio", qui siamo al "voglio delle mele -> Vado a pescare salmoni al fiume vicino all'albero di mele" :asd:

The Medium is an uneven but ultimately enjoyable experience. I recommend it.

Dai che c'entrano le opere greche con una shonenata jappa, non è un'argomentazione. :asd: Non stiamo parlando di un'opera di qualche sommo poeta ma di un FF, di cui in alcuni capitoli abbiamo avuti grandi temi e anche affrontati bene come in FF6 che merita solo lodi, ma da cui comunque non mi aspetto parabole del genere, nella prima parte dela remake dove introducono la cosa, appunto saga neanche finita, quella cosa potrebbe andare a parare lì nei prossimi come no, è tutto da vedere e sono sicuro che non lo sanno neanche in Square, al limite questo mi fa storcere il naso. Ripeto che appunto gli indizi te li danno, dal fatto che della trama che inizia a divergere e loro agiscono e appunto quando parlano del destino, gli indizi continuo a dire che ci sono e se si vuole gli si annusa e si può immaginare robe simile con un minimo di fantasia, non te lo mettono solo alla fine ma del tutto preparato, solo che non c'entra una fava con lo stile del gioco, e questo è criticabilissimo, è un puro e semplice salto dello squalo del tutto non raffinato.
Io spero che calchino la cosa nei seguiti, altrimenti sei solo un codardo, se hai fato il salto abbraccialo del tutto altrimenti il progetto viene già azzoppato di tutte le intenzioni che hai messo nel primo che dovrebbe fare da manifesto, ma sono quasi sicuro che purtroppo faranno un passo indietro.
Pensa io spero che invece fingano che il capitolo 18 non sia mai esistito, o lo eliminino con patch apposita, e ripigliano con un remake serio.
Perché prima del neurodelirio nomuriano il gioco era una cazzo di bomba. Un remake quasi perfetto, una rivisitazione in chiave moderna che aveva la potenzialità di tirar fuori il meglio di FF7.
Per il resto il mio pensiero su sta faccenda l'ho lasciato nell'altra pagina.

Pensa io spero che invece fingano che il capitolo 18 non sia mai esistito, o lo eliminino con patch apposita, e ripigliano con un remake serio.
Perché prima del neurodelirio nomuriano il gioco era una cazzo di bomba. Un remake quasi perfetto, una rivisitazione in chiave moderna che aveva la potenzialità di tirar fuori il meglio di FF7.
Ma guarda, non escluso che da quel capitolo facciano "altro" (tipo giochi dedicati, o parentesi narrative autonome)... Fatico a credere che da quella "cosa", costruiscano la base della Parte 2-3... :asd:

Il gioco rimane una bomba, il finale anche se non piaciuto non rovina tutto il resto, non cosi tanto, al limite bomba che è esplosa meno di quanto doveva ma sempre bomba. :sisi:

Se passare da un meta di 69 a uno di 71 è riprendersi... Poi ovvio il meta non è la bibbia, però...

Ma guarda, non escluso che da quel capitolo facciano "altro" (tipo giochi dedicati, o parentesi narrative autonome)... Fatico a credere che da quella "cosa", costruiscano la base della Parte 2-3... :asd:
Ma non sarà mai la base, quella sarà sempre la trama originale a guidare, almeno nel 2. :asd: Al limite in un finale terzo capitolo, se non quarto, ma anche lì potrebbero sfruttare questa cosa senza in realtà a conti fatti cambiare niente. Cambiare tutto per non cambiare niente. :asd:

Il gioco rimane una bomba, il finale anche se non piaciuto non rovina tutto il resto, non cosi tanto, al limite bomba che è esplosa meno di quanto doveva ma sempre bomba. :sisi:
Su questo non ci piove. L'effetto a cascata dell'insoddisfazione verso il finale, che polverizza tutta l'esperienza (e mina tutto quello che può venire in futuro) lo trovo un po' superfluo. 30 ore di godimento: se 2 ore non ti garbano resta comunque un titolo estremamente valido tra le mani (con uno dei CS migliori del panorama JRPG)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro