Xbox one potenziata è un po riduttivo, se non altro perché l'architettura è più vicina alle console next gen che old gen (APU RDNA2+ZEN2, memoria GDDR6, SSD con le customizzazioni al pari di Series X). Manca la potenza bruta della sorella maggiore ma è ben lontana da xbox one soprattutto lato CPU, velocità memoria Ram e SSD. IMHO la situazione è meno tragica di quel che appare, se non altro perché tra configurazioni PC varie e il mercato handheld (Steam Deck /affini e quello che sarà Switch 2) potrebbe esserci la tendenza per i multitutto più a scalare verso il basso che verso l'alto. Questo non vuol dire che non si presenteranno ulteriori sfide per i dev con l'avanzare della gen. Inoltre, siamo forse a metà gen e fatichiamo a levarci di torno le old gen che potrebbero aver allungato indirettamente la vita a Series S.
Su GTA vedremo. Diciamo che sarei curioso su quale è stato lato tecnico il bottleneck per Larian (se ho ben capito il problema è ram+coop) e se per un GTA VI o simili c'è il potenziale di avere o meno lo stesso bottleneck.
Comunque siamo in un mercato in cui si iniziano ad affacciare un gran numero di dispositivi, anche chiusi, con diverse spec quindi credo che c'è un occhio più attento verso la scalabilità, probabilmente però a discapito del pieno sfruttamento degli hardware da parte dei giochi. Sarebbe stato meglio non avere Series S? Da un lato dico sì, da possessore di Series X/PS5. Dall'altro non mi sento neanche di condannare un hardware che nasce per chi magari vuole videogiocare con un occhio al portafoglio (calcolando che già a ridosso del lancio si trovava facilmente tra i 250 e i 270 euro) e senza tante pretese "tecniche".