• Questo avviso è solo per questo topic!

Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
An ira ben pochi titoli abbiamo only next gen e gia' il primo arriva in ritardo per colpa di s, non un ottimo inizio direi
Sicuramente staremo tutti in campana per vedere da qui in avanti come andrà, questo è sicuro. Come dicevo, se questa non fosse un eccezione ma la norma, sarei il primo a lamentarmene.
Il problema sorge quando questo supporto non c'è, a quel punto se io sviluppatore riesco a fare in tempi decenti una sola versione quale faccio? Quella per la console che ha venduto 40 milioni e dove ho un solo hw o quella per la console che ha venduto la metà e dove mi devo sbattere per fare 2 versioni?
Questo lo scopriremo ora che parte la nextgen, no? Visto che fin ora la risposta è stata, mi sbatto per farne tre di versioni ed esco lo stesso per tempo.
D'altra parte Spaziogames Forum è anche il magico mondo dove gli utenti si avventurano in fantasiose analisi di mercato e valutazione strampalate sulle strategie di questa o quella azienda, per poi non indovinarne una manco per sbaglio...Ecco perché dico, stiamo a vedere che ne esce. Se i limiti fossero tali da comportare il disastro che alcuni già intravedono, nessuno con una Series X se ne starebbe lì a giustificarli.

È il caso di un solo studio, al momento è sostanzialmente irrilevante. Se cominciassero ad uscire multipiattaforma che per girare su Series S fossero castrati su Series X allora in quel caso mi preoccuperei. Lo stesso nel caso in cui un gioco non potendo girare su Series S non uscisse proprio lato Microsoft. Alla luce della situazione attuale, è più sensato considerarlo un problema di Larian piuttosto che di Series S. Vedremo in futuro.
Beh oddio irrilevante...stiamo parlando di uno dei maggiori giochi in uscita in questo periodo, mica del gioco dell'ispettore gadget. In pratica è un'esclusiva temporale Playstation che Sony si è trovata "aggratis" grazie a series s
[automerge]1691238619[/automerge]
Non ne sarei così certo.
Sarebbe meglio vedere un attimino come esce la versione PS5 per capire come hanno lavorato su console. :sisi:
Ma loro l'hanno detto che è colpa di series s eh, mica io. Poi se esce una schifezza su ps5, lo scopriremo solo vivendo.

Ultima modifica:
Beh oddio irrilevante...stiamo parlando di uno dei maggiori giochi in uscita in questo periodo, mica del gioco dell'ispettore gadget.
Sei il secondo che me lo fa notare, evidentemente sono io che non sono stato chiaro in quel passaggio. Quando scrivo che è irrilevante non mi riferisco al gioco o allo studio ma all'accadimento (uscita ritardata su xbox di BG3) che, riguardando un solo titolo, non consente di poter stabilire che da ora in poi i giochi su console Series usciranno in ritardo, mutilati, o non usciranno affatto per via di Series S.
Larian è uno studio che non ha rivali nel campo dei giochi alla Divinity dal mio punto di vista e io stesso non vedo l'ora che esca. Ripeto per ulteriore chiarezza che mi riferisco a come la mancata uscita contemporanea del gioco non si sufficiente per formulare valutazioni a lungo termine sull'intera gen.
In merito al gioco l'unica cosa che ho scritto è che grazie al cielo, tra starfield e phantom liberty, il fatto che a settembre non esca anche BG3 non si avvertirà eccessivamente, ma questo come consolazione mia personale.

È la tua personale riflessione basta su un ragionamento a naso rispetto ad un gioco sviluppato tenendo conto delle old gen. Io preferisco attenermi ai fatti. Molti giochi escono sia su ps5 che su Series x, laddove series s castrasse i titoli su series x o ne causasse il mancato sviluppo questo emergerà senz'altro. Ad oggi c'è una caso di ritardo e basta. Questo è l'unico elemento oggettivo. Valuteremo con attenzione quello accadrà da qui in avanti.
No, visto che per i 120 fps non si sono fatti problemi a tagliarli su One non si capisce perché non avrebbero dovuto fare lo stesso per lo split-screen, se la responsabilità fosse di One.

No, visto che per i 120 fps non si sono fatti problemi a tagliarli su One non si capisce perché non avrebbero dovuto fare lo stesso per lo split-screen, se la responsabilità fosse di One.
Il fatto che non si capisca non consente di:
  • attribuirne la responsabilità a Series S
  • attribuirne la responsabilità alla One
  • escludere che il motore proprietario avesse difficoltà a gestire quella specifica modalità, quale che fosse la piattaforma, in un gioco che ha attraversato uno sviluppo travagliato e, pur arrivando con un anno di ritardo sul mercato, lo ha fatto privo anche di altre componenti promesse (come la forgia) che hanno richiesto tempo di sviluppo extra.
  • escludere qualsiasi altra problematica legata alla gestione dei salvataggi o dei checkpoint di missione nella loro prima esperienza open world
  • escludere qualsiasi altra problematica se non esplicitamente indicato dagli sviluppatori
Non vorrei essere frainteso quindi preciso ulteriormente, non sto dicendo che la colpa sia o non sia di series s. Sto dicendo che non c'è nulla che possa indicare che la causa sia quella console. Nel caso di Larian è diverso, perché gli sviluppatori hanno precisato non solo su che console abbiano difficoltà, ma anche il perché, e cioè per via della gestione dello split screen dinamico (comodissimo tra l'altro) che c'era già in Divinity. Tra l'altro chiedo a qualcuno di più esperto sul versante tecnico, una difficoltà del genere dipende da problemi con la CPU? Dove potrebbe stare l'inghippo e perché proprio per lo split screen?

Ultima modifica:
Il problema non è serie S.

Il problema è il trend negativo che hanno le vendite di Xbox. Se Xbox non inverte quello i giochi skipperanno Xbox. Se lo inverte, Serie S o meno i giochi ci arrivano.

Per invertire il trend bisogna cambiare il tontolone che sta al comando, dopo che ha comprato Sega e Capcom.

Poi c'è stato quello di Remedy. E sicuramente se vado a cercare news ce ne sono altri. Quindi sarebbe solo uno che ha problemi? Li hanno tutti, solo che poi ci son casi in cui riescono a farcela lo stesso in tempo, altri come quello di Larian che sta faticando, anche perché è un gioco enorme.

Anche altri developers espressero perplessità sulle potenzialità di Serie S.
ciò detto, spero vivamente che il supporto a Serie S venga meno col tempo, soprattutto con l'uscita di PS5 Pro.

Il fatto che non si capisca non consente di:
  • attribuirne la responsabilità a Series S
  • attribuirne la responsabilità alla One
  • escludere che il motore proprietario avesse difficoltà a gestire quella specifica modalità, quale che fosse la piattaforma, in un gioco che ha attraversato uno sviluppo travagliato e, pur arrivando con un anno di ritardo sul mercato, lo ha fatto privo anche di altre componenti promesse (come la forgia) che hanno richiesto tempo di sviluppo extra.
  • escludere qualsiasi altra problematica legata alla gestione dei salvataggi o dei checkpoint di missione nella loro prima esperienza open world
  • escludere qualsiasi altra problematica se non esplicitamente indicato dagli sviluppatori
Non vorrei essere frainteso quindi preciso ulteriormente, non sto dicendo che la colpa sia o non sia di series s. Sto dicendo che non c'è nulla che possa indicare che la causa sia quella console. Nel caso di Larian è diverso, perché gli sviluppatori hanno precisato non solo su che console abbiano difficoltà, ma anche il perché, e cioè per via della gestione dello split screen dinamico (comodissimo tra l'altro) che c'era già in Divinity. Tra l'altro chiedo a qualcuno di più esperto sul versante tecnico, una difficoltà del genere dipende da problemi con la CPU? Dove potrebbe stare l'inghippo e perché proprio per lo split screen?
E grazie che 343i non può specificarlo a differenza dei Larian, ce lo vedi un team first party a dire che sono limitati dall'hardware?
I discorsi sulle limitazioni i first party li fanno sempre a posteriori ("nel nostro nuovo gioco c'è X che nella scorsa gen non potevamo fare perché Y"), mai con la console sul mercato. E per un buon motivo.

Il problema non è serie S.

Il problema è il trend negativo che hanno le vendite di Xbox. Se Xbox non inverte quello i giochi skipperanno Xbox. Se lo inverte, Serie S o meno i giochi ci arrivano.

Per invertire il trend bisogna cambiare il tontolone che sta al comando, dopo che ha comprato Sega e Capcom.
Se continua così Xbox dovrà per forza di cose portare tutto su PS/Nintendo.
Gli studi che lavorano a fare?

Vediamo l'anno prossimo, ma sono parecchio pessimista.

Ma è chiaro che pure su PC ci sia da mettersi le mani dai capelli, ma un gioco come Baldur's Gate 3 se devi scegliere dove lo fai uscire per primo? Su console o su PC secondo voi? Una volta fatto uscire passi alle console e al momento quella ad avere due console console con una inferiore è MS. È inutile girarci intorno tirando fuori la scorsa gen con le midgen, è una situazione che al lancio di una console è un unicum storico per adesso.

grazie che 343i non può specificarlo a differenza dei Larian, ce lo vedi un team first party a dire che sono limitati dall'hardware?
Certamente no, e questa è la ragione per cui ho scritto più volte che la situazione andrà valutata sui multipiattaforma.
Ciò non toglie che non esiste alcun elemento oggettivo, se non astratte valutazioni personali, che consentano di attribuire l'assenza dello split screen alla necessità di avere il gioco funzionante sia su series s che su series x. Il brillante intuito di questo o quell'utente di oggettivo non ha nulla, e non potendosi esprimere gli sviluppatori la questione non ha senso di essere discussa in questi termini, a meno che qualcuno sul forum non abbia concorso a sviluppare halo infinite.
Quanto al resto mi limito ad aspettare i prossimi giochi e valutare, fintanto che un jedi survivor, un dead space remake o qualsiasi altro gioco in uscita su next gen uscirà in contemporanea su S/X/Ps5 e non azzoppato su Series X il problema per me non c'è. C'è il caso Larian che si spera si traduca in qualche mese in più di lavoro per sistemare la situazione e via. Se dovesse diventare la norma, ne prenderò atto, mi lamenterò della series s che blocca i giochi.

Tutti presi a giocare i COD della 360 :rickds: Il bello è che non scherzo.

Vediamo l'anno prossimo, ma sono parecchio pessimista.
Portano tutto su Geforce Now

Il trend negativo si inverte, solo se hai gente capace al comando

Ultima modifica:
Almeno darebbero un senso alla loro presenza nel mercato videoludico. Ma non credo lo faranno mai, piuttosto distruggeranno tutto ciò che hanno inglobato come al solito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro