Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma perché fare una crociata per ogni commento. La limitazione c'è, ma non sono libero di pensare Sticazzi, senza sentirmi dare del burattino (un modo gentile per darmi del cozzone) solo perché non mi sono indignato più di tanto :asd:

Quando queste cose non sono nemmeno una novità, visto che questa piaga la stava prendendo già nella scorsa gen e su PC il supporto fisico è morto da quasi 20 anni :asd:

Perché qui dentro è pieno di fanatici del formato fisico, quando è praticamente da oltre un decennio che è in declino e ad oggi non fottesega più a nessuno averci la custodia di plastica e il disco. Solo i boomer, le mamme e i fissati comprano fisico.

Sti feticisti del fisico sono la minoranza che pesa ormai il 5% nel mondo reale ma dentro i forum sembrano la maggioranza perché devono rompere le gonadi un giorno si e l'altro pure.
Come dimostra l'acidità media quando qualcuno dichiara di comprare solo digitale. Ti devono fare sentire in colpa perché non va bene che compri digitale, a loro da fastidio.

Madonna santa, il mercato Pc è tipo dal 2008 che è tutto digitale grazie a Steam lanciato 4 anni prima e infatti ohhhh maronna come si sono alzati i prezzi medi dei giochi pc. Un vero salasso rispetto a quando dovevi andare in negozio a comprare il boxato.
E sempre per colpa del digitale e di Steam abbiamo certamente assistito a un diminuire dell'offerta, non sono nati nuovi generi, non sono nati tanti piccoli publisher o tizi che si auto-pubblicano, non c'è stata la rinascita di generi morti per oltre un ventennio, non sono nate tante piccole bellissime nicchie vivaci e in buona salute capaci di rendere felici anche gli appassionati di generi o titoli più assurdi e meno commerciali.

Conto salatissimoohhhh
Il monopolioohh
La preservazionehhh

Come no.

Io sinceramente ricordo ancora quando certi titoli neppure arrivavano qui e dovevi ingrassare il negoziante e l'importatore, roba che pagavi un titolo dal doppio al triplo del prezzo medio di vendita al dettaglio. Ora hai tutto pubblicato globalmente e per i casi più rari c'è sempre la vpn.

E ci vedo benissimo quando gli sciacalli ti vogliono vendere un titolo per Ps2 o per Gamecube o per GBA a prezzi folli come 80€ o 150€ o 400€
E io dovrei ingrassare LORO? Questo sarebbe "preservare"???
Ma per fortuna che esistono gli store digitali dove posso recuperare la robe e per quella che non c'è esiste l'immenso internet.
Perché si sa; ovviamente la preservazione si fa tramite gli scalper e le sanguisughe, NON tramite la digitalizzazione e lo scambio resi possibile da una rete globale.

Perché questo rumoroso 5% se gli si allaga casa o gli entrano i ladri o semplicemente il loro supporto fisico si rompe sarebbero ben lieti di andare a regalare 100€ al parassita venditore del boxato su ebay e non gli sta bene se io posso recuperare lo stesso titolo su GOG o Playstation Store a 5€

E' grazie al formato digitale se esistono una serie di titoli indimenticabili che prima sarebbe stato quasi impossibile far pubblicare; è grazie al formato digitale se c'è una offerta di generi incomparabile a ciò che era disponibile anche solo 20 anni fa.
Oggi grazie al digitale chiunque può pubblicare da dovunque e chiunque può comprare da dovunque.
Ah no; il digitale è una merda ci sta portando alla rovina dice il rumoroso e in via di estinzione 5% :shrek:

Allegati

• boxedvsdigital2022.PNG
    boxedvsdigital2022.PNG
    143 KB · Views: 22
Ultima modifica da un moderatore:
Perché qui dentro è pieno di fanatici del formato fisico, quando è praticamente da oltre un decennio che è in declino e ad oggi non fottesega più a nessuno averci la custodia di plastica e il disco. Solo i boomer, le mamme e i fissati comprano fisico.

Sti feticisti del fisico sono la minoranza che pesa ormai il 5% nel mondo reale ma dentro i forum sembrano la maggioranza perché devono rompere le gonadi un giorno si e l'altro pure.
Come dimostra l'acidità media quando qualcuno dichiara di comprare solo digitale. Ti devono fare sentire in colpa perché non va bene che compri digitale, a loro da fastidio.

Madonna santa, il mercato Pc è tipo dal 2008 che è tutto digitale grazie a Steam lanciato 4 anni prima e infatti ohhhh maronna come si sono alzati i prezzi medi dei giochi pc. Un vero salasso rispetto a quando dovevi andare in negozio a comprare il boxato.
E sempre per colpa del digitale e di Steam abbiamo certamente assistito a un diminuire dell'offerta, non sono nati nuovi generi, non sono nati tanti piccoli publisher o tizi che si auto-pubblicano, non c'è stata la rinascita di generi morti per oltre un ventennio, non sono nate tante piccole bellissime nicchie vivaci e in buona salute capaci di rendere felici anche gli appassionati di generi o titoli più assurdi e meno commerciali.

Conto salatissimoohhhh
Il monopolioohh
La preservazionehhh

Come no.

Io sinceramente ricordo ancora quando certi titoli neppure arrivavano qui e dovevi ingrassare il negoziante e l'importatore, roba che pagavi un titolo dal doppio al triplo del prezzo medio di vendita al dettaglio. Ora hai tutto pubblicato globalmente e per i casi più rari c'è sempre la vpn.

E ci vedo benissimo quando gli sciacalli ti vogliono vendere un titolo per Ps2 o per Gamecube o per GBA a prezzi folli come 80€ o 150€ o 400€
Ma per fortuna che esistono gli store digitali dove posso recuperare la robe e per quella che non c'è esiste l'immenso internet.
Perché si sa; ovviamente la preservazione si fa tramite gli scalper e le sanguisughe, NON tramite la digitalizzazione e lo scambio resi possibile da una rete globale.

Perché questo rumoroso 5% se gli si allaga casa o gli entrano i ladri o semplicemente il loro supporto fisico si rompe sarebbero ben lieti di andare a regalare 100€ al parassita venditore del boxato su ebay e non gli sta bene se io posso recuperare lo stesso titolo su GOG o Playstation Store a 5€

E' grazie al formato digitale se esistono una serie di titoli indimenticabili che prima sarebbe stato quasi impossibile far pubblicare; è grazie al formato digitale se c'è una offerta di generi incomparabile a ciò che era disponibile anche solo 20 anni fa.
Oggi grazie al digitale chiunque può pubblicare da dovunque e chiunque può comprare da dovunque.
Ah no; il digitale è una merda ci sta portando alla rovina dice il rumoroso e in via di estinzione 5% :shrek:
b0dd1677043f23532af353c60d0052125b8abf54e3a65d520071ec6b36a9a926_1.jpg

Ti dico solo una cosa che probabilmente smonta tutta la tua mirabolante disamina. Su pc non è stato un problema perchè non esiste solo steam ed esistono i siti di key, cosa che non esiste\esiste in maniera ridottissima su console, rendendo di fatto gli store console dei monopoli.

Conto salatissimoohhhh
Il monopolioohh
La preservazionehhh

Come no.

per la candidatura alla shame a chi devo scrivere? :morris2:

b0dd1677043f23532af353c60d0052125b8abf54e3a65d520071ec6b36a9a926_1.jpg

Ti dico solo una cosa che probabilmente smonta tutta la tua mirabolante disamina. Su pc non è stato un problema perchè non esiste solo steam ed esistono i siti di key, cosa che non esiste\esiste in maniera ridottissima su console, rendendo di fatto gli store console dei monopoli.
Quando è nato Steam quali concorrenti c'erano?

Quando è nato steam il PC era un sistema chiuso come una console?

E da qui l'ovvio what if: più facile che l'inferno congeli che si possa creare un mercato alternativo su una console Sony Nintendo o Xbox
Fatto sta che è stato Steam a far diventare il digitale l'unica scelta e abbiate la decenza di non tirare fuori queste scuse di prezzi e mercato chiuso quando lo sappiamo tutti che comunque non vi andrebbe bene un mercato solo digitale perché si tratta di avere il possesso del bene materiale.
[automerge]1706423906[/automerge]
Fra l'altro quando è nato c'erano le stesse lamentele e non c'erano altri competitor. E anche ora fa ridere il tirare fuori in ballo altri competitor quando la gente li schifa a prescindere perché vuole avere tutto su Steam.

Conto salatissimoohhhh
Il monopolioohh
La preservazionehhh

Come no.

Non sono boomer
Non sono mamma
Non sono fissato
L'ultimo gioco preso è stato spiderman 2 al d1 a 10 euro, fisico

Si faccia una domanda e si dia una risposta cit

Digitale tutta la vita.. non devo sbattermi per cambiare gioco :sisi:
E perché non lo vuoi lo spazio occupato dai giochi in casa, quando giochi da quasi 30 anni, valuti l'idea di affittare un garage per la collezione retrogaming :trollface:
[automerge]1706429917[/automerge]
Non sono boomer
Non sono mamma
Non sono fissato
L'ultimo gioco preso è stato spiderman 2 al d1 a 10 euro, fisico

Si faccia una domanda e si dia una risposta cit
Non sono Boomer è proprio quello che direbbe qualsiasi Boomer :trollface:

Si sa, il mondo è divisa in Boomer (che sono talmente vecchi che non sono manco che vuol dire) e bimbiminkia che probabilmente hanno inventato il termine Boomer :asd:

Mi chiedo cosa sia meglio tra far parte la categoria di Boomer o Bimbiminkia con il mento ancora sporco di nutella 🤔 .....
:trollface: che poi i Boomer sono i primi ad aver causato la morte del supporto fisico, bucano il pallone hai bambiniche giocano sotto casa :trollface:

Ultima modifica:
È ironico che da un lato ci si lamenta che i fanatici del fisico fanno sentire in colpa chi compra digitale...per poi nello stesso identico post dare del boomer e fissato a chi apprezza il fisico. :asd:

Conto salatissimoohhhh
Il monopolioohh
La preservazionehhh

Come no.

Meriteresti una risposta più articolata ma devo dedicare la mattina ad altro, vado ai punti salienti...
1) il mercato digitale é giusto che esista come alternativa perché ha pure lui i suoi vantaggo, ma non deve ammazzare il mercato fisico perché se oggi ci sono le scatole vuote, i dischi vuoti, le zone gaming nei negozi sempre piú risicate é proprio colpa della spinta dell'idea dustria a far passare la voglia del fisico, che nessuno poteva tagliare di colpo perché quello che tu chiami il 5% in realtà nha il suo peso, è se ti presenti con una console solo digital in un mercato affezionato anche ai vantaggi del fisico ti trovi la gente che sceglie la concorrente (guarda caso PS5 Disk ha venduto molto più di PS5 Digital, perché la gente é scema ma fino ad un certo punto)

2) in un mondo in cui su Switch 2 ci fosse solo l'eshop, ma metti anche i siti di keys prima che facciano fuori pure quelli, uccidi pure il canale dell'usato che su N spesso è l'unico modo per sperare di pagare un gioco meno di 40-50 euro cad (e su Switch 2 alzeranno pure i prezzi di tutto a 70€, quindi peggio ancora ). E pure su Sony dove molti hanno accettato il DD anche in virtú di qualche buono sconto qualche mese dopo il D1, é un attimo che diventi un sistema chiuso da "80 euro rock solid o ciuppati TLOU3 a vita". Se TLOU3 per esempio si é deprezzato parecchio é perché al d1 shippano milionatendi copie non prenotate, è se sbagliano Le previsioni i negozi periferici hanno i magazzini pieni e piuttosto che tenerli a marcire li fullprice con la concorrenza crescente di Usato e digitale fanno prezzi molto interessanti che aiutano a sua volta digitale e usato a scendere... Un unico canale in mano a compagnie che sanno di avere il coltello dalla parte del manico è scientificamente impossibile che porti a benefici a lungo andare al consumatore

3) il rumoroso e fiero 5% come posti tu stesso è un 30% su console, scende a 5 se consideri un PC che ha ammazzato il fisico e un mercato mobile che il fisico non l'ha mai avuto dai tempi del digiblast. La percentuale si fa sempre più bassa perché sempre più persone si arrendono agli interessi delle major. Senza quel rumoroso 5% saremmo già da 10 anni senza un lettore sulle console quindi è bene che continui a fare casino affinché pure tu, il giorno in cui trovassi un disco a meno della versione digitale, o un amico che te lo presta, abbia la possibilità di usare quel canale. Altrimenti come piangi magari il libretto di carta che una volta ti valeva la copia fisica, piangerai il non poterti far prestare Uncharted 5 dal tuo amico che si é scartavetrato i maroni e non si farebbe problema a dartelo via a metà prezzo, o prestarmelo gratis. Al di là della bellezza di avere una libreria vera con in fila tutti i tuoi titoli preferiti anziché una raccolta di icone che ti puoi fare con paint

Se vado al Game Stop invece è bene o male? Supporto il fisico ma foraggio il mercato dell'usato? 50/50?

Più che altro. Giocare in digitale mi elimina quel fastidiosissimo rumore del disco in lettura.

Quando lo fa la notte sono dolori.

E perché non lo vuoi lo spazio occupato dai giochi in casa, quando giochi da quasi 30 anni, valuti l'idea di affittare un garage per la collezione retrogaming :trollface:
[automerge]1706429917[/automerge]

Non sono Boomer è proprio quello che direbbe qualsiasi Boomer :trollface:

Si sa, il mondo è divisa in Boomer (che sono talmente vecchi che non sono manco che vuol dire) e bimbiminkia che probabilmente hanno inventato il termine Boomer :asd:

Mi chiedo cosa sia meglio tra far parte la categoria di Boomer o Bimbiminkia con il mento ancora sporco di nutella 🤔 .....
:trollface: che poi i Boomer sono i primi ad aver causato la morte del supporto fisico, bucano il pallone hai bambiniche giocano sotto casa :trollface:
Allora ti faccio felice, sono una boomer mamma fanatica :rivet:

Ed è stupendo il fatto che dell' unica cosa cui dovevi rispondere, d1 a 10 euro, non c'è traccia :segnormechico:

Ognuno può preferire quel che vuole giustamente, ma per carità non tirate fuori la scusante dei prezzi, che come discorso sarebbe anche lecito, poi però vi comprate (non tutti ofc) le collector da 300 euro. Volete il fisico perché vi piace il fisico punto perché volendo anche in digitale uno può spendere meno, magari non al day one vero ma prima o poi le offerte arrivano pure li. Senza contare che fino a poco tempo fa si trovavano sconti del 15% sulle ricariche e anche ora un 10% riesci a trovarlo.

Ognuno può preferire quel che vuole giustamente, ma per carità non tirate fuori la scusante dei prezzi, che come discorso sarebbe anche lecito, poi però vi comprate (non tutti ofc) le collector da 300 euro. Volete il fisico perché vi piace il fisico punto perché volendo anche in digitale uno può spendere meno, magari non al day one vero ma prima o poi le offerte arrivano pure li. Senza contare che fino a poco tempo fa si trovavano sconti del 15% sulle ricariche e anche ora un 10% riesci a trovarlo.

Applicare una regola di cui pure tu non sei sicuro della sua generalità (comprare le collector), per stabilire un punto non mi sembra molto corretto. :asd:

Se vado al Game Stop invece è bene o male? Supporto il fisico ma foraggio il mercato dell'usato? 50/50?
Senza una catena come gamestop in italia avremmo come fisico quella trentina di titoli modaioli di turno esposti sugli scaffali di MW, unieuro e forse il fisico sarebbe già morto

L'usato comunque é buona cosa. Io non ho capito perché di questi tempi girano consumatori che hanno a cuore prima l'interesse dello sviluppatore e poi quello del consumatore.
Più che altro. Giocare in digitale mi elimina quel fastidiosissimo rumore del disco in lettura.

Quando lo fa la notte sono dolori.
Più cresci più diventi sordo. È un modello sostenibile
a parte che oramai i giochi fisici si installano su SSD e il disco quasi non gira più, quindi lamentela sterile di questi tempi
Ed è stupendo il fatto che dell' unica cosa cui dovevi rispondere, d1 a 10 euro, non c'è traccia :segnormechico:
Mi paiono i post di Wolf_loz dove diceva che pagava 10 euro i giochi Switch come se i giochi venduti o i punti d'oro bruciati per lo sconto ti uscissero dal sedere tutte le mattine a costo zero :asd:

Cmq da tutte le parti in questi giorni poca onestà intellettuale, tra guardare i prezzi pieni del PS store vs il d1 scontato di N, oppure ignorare le fluttuazioni (modeste) che portano i giochi Switch ogni tanto a scendere appunto del 30% ogni tanto. A sto punto diciamo anche che Starfield fisico costa 3 centesimi in USA e apriamo un circo

Guarda che quella percentuale è drogata dal fatto che DLC e microtransazioni ricadono nel digitale perchè si parla di revenue e non di vendite del singolo titolo e in più ci inserisce anche il mondo PC, che è praticamente solo digitale.

Il punto è che comunque chi compra fisico e dice che sarebbe contento di comprare digitale se i prezzi del digitale fossero minori allora non è un vero fan del fisico. Chi difende il fisico a tutti i costi se ne sbatta la ciolla del prezzo, vuole il fisico per avere confezione e disco a casa, quindi piantatela di dire cazzate.

C'è un manuale che mi sono perso che stabilisce chi è un vero fan del fisico? :asd:

Che poi anche qui, secondo me parlare di fan di questo o dell'altro formato è banale, sono scelte in base alle esigenze. Infatti la coesistenza di entrambi sarà sempre la soluzione migliori, invece a volte sembra che a qualcuno vada bene che uno sovrasti l'altro.

C'è un manuale che mi sono perso che stabilisce chi è un vero fan del fisico? :asd:

Che poi anche qui, secondo me parlare di fan di questo o dell'altro formato è banale, sono scelte in base alle esigenze. Infatti la coesistenza di entrambi sarà sempre la soluzione migliori, invece a volte sembra che a qualcuno vada bene che uno sovrasti l'altro.
Non è questione di manuale, semplicemente se dipendesse solo dal prezzo verrebbero a cadere meno tutte le storie su preservazione e possesso. E si sei fan di quel formato solo se lo vuoi a prescindere, altrimenti vuol dire che fottesega del formato ti interessa spendere meno per giocare. E non ci sarebbe chi non compra Alan Wake 2 solo perché non esiste fisico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro