6/7 ci può anche stare...ma renditi conto che ad esempio già solo nel forum(non io che day1 ne compro pochissimi a gen) c'e chi compra 15/20+ day1 in 1 anno. E non sono pochi,basta vedere quanto sono popolati i lanci nella sezione Sony e spesso sono gli stessi utenti che poi passano da un topic day1 all'altro. Queste persone o troveranno improvvisamente il petrolio sotto il pavimento di casa o mi spieghi dal 2028 come faranno a mantenere le proprie abitudini senza più il mercato dell'usato e la scontistica del retail?
O dovranno iniziare a spendere veramente i millini annuali per i videogiochi o dovranno comprare molto meno,ma spesso questa casistica da acquisto day1 compulsivo va a braccetto con la FOMO che da un certo punto di vista e' una dipendenza e allora li diventa molto più complicato gestire gli acquisti.
Ripeto dal 2028 c'e una fetta di utenza che subira un vero e proprio tsunami rispetto alle proprie abitudini,abitudini che molto probabilmente hanno da tutta una vita.
La scelta che ha fatto Sony e' una delle più scorrette se non la più scorretta nella storia di tutti i settori dell'intrattenimento.
Lo split digitale/fisico di cui parla Sony e' la bugia di pinocchio perché c'è tutto il mercato fantasma dell'usato che non può essere nei bilanci di Sony perché loro non vedono un euro dalle copie che girano privatamente per anni e anni cambiando pure 20 acquirenti
Quindi i giocatori che comprano fisico sono molti di più dei meri split che stanno dentro ai bilanci su cui inutilmente ci si sono fatti mesi di seghe,pure qua dentro.
scelta rischiosa anche per loro, volendo...
io sono tra gli amanti del fisico, per abitudine consolidata, ma non sono un giocatore, o meglio ancora compratore, da day one, ad eccezione di quei non tanti giochi che mi interessano in modo particolare, e tendenzialmente compro a distanza di mesi, se non addirittura anni, o in presenza di sconti particolari.
e tendo a tenere i giochi in collezione.
conosco personalmente e leggo online dei compratori da day one però che sono tali non per FOMO, non per voglia estrema di giocare subito il tal titolo, ma per finire e rivendere nel giro di poco tempo in modo da recuperare buona parte della spesa. e così via all' infinito (o quasi).
questi immagino siano persi a questo punto, come compratori a prezzo pieno, venendo meno quello che è il motivo principale dei loro acquisti immediati.
d'altra parte però, restando in tema col tuo messaggio, verranno recuperati quegli acquirenti che attendevano che la copia fisica, anche usata, arrivasse al prezzo che ritenevano giusto loro.
ora, ammesso che restino con Sony, diventeranno parte del bilancio e non più del mercato fantasma