Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma a parte che se Kojima avesse speso meno in attori Hollywoodiani il gioco sarebbe costato probabilmente la metà ( o comunque avrebbe potuto dirottare il budget su altri aspetti del gioco che in parte sono molto cheap )

Intendo per il discorso Death stranding
 
Comunque oramai salvo plot twist particolari lo shooter di punta di MS, qualitativamente parlando, non è più né Halo né Gears ma Doom.
Peccato che ID il primo doom esclusivo lo farà uscire probabilmente nel 2025 :sard:

Sarà difficile replicare l’ottimo lavoro fatto con DOOM 2016 ed Eternal (ancora devo giocare i DLC, ma pare che si chiuda il cerchio)
 
Comunque oramai salvo plot twist particolari lo shooter di punta di MS, qualitativamente parlando, non è più né Halo né Gears ma Doom.
Peccato che ID il primo doom esclusivo lo farà uscire probabilmente nel 2025 :sard:
Quello è il problema di fondo di tutte le produzioni. Gli studi ora ci sono, ma c'è il rischio che le vere "bombe" escano veramente troppo tardi per questa gen. Pensiamo a cosa hanno fatto vedere di STALKER 2 l'altro giorno... Però alla fine la situazione è questa ed è sicuramente meglio di quando avevano praticamente smesso di crederci.
 
Perché tra le mascotte sony non inserite anche Abby? Ah no :sard:
Ma ancora la gente odia abby? :sard:
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Quello è il problema di fondo di tutte le produzioni. Gli studi ora ci sono, ma c'è il rischio che le vere "bombe" escano veramente troppo tardi per questa gen. Pensiamo a cosa hanno fatto vedere di STALKER 2 l'altro giorno... Però alla fine la situazione è questa ed è sicuramente meglio di quando avevano praticamente smesso di crederci.
Il fatto che lavorare oggi nel settore VG a causa della pandemia è un macello, non per niente siamo ad aprile e i giochi continuano ad essere rimandati, senza la pandemia almeno qualcosa usciva prima.
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Perché difficile? tra i due ci sta un evoluzione con il nuovo apriranno sicuramente un nuovo capitolo :unsisi:
Io vorrei che dopo eternal ID facesse altro magari una nuova IP, date un po' di riposo allo Slayer.


Comunque i blu mi deludono sempre non hanno citato l'unica, vera, inimitabile icona di PlayStation :trollface:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aldilà del possesso di IP proprie che nel tempo vengono e vanno (alcune anche per sempre), Sony è bravissima a creare "tradizione", anche se un IP dovesse uscire su mille e più piattaforme riconosceresti quel brand con "Playstation" perché è su quella famiglia di console che hai giocato l'inizio di tutto o il capitolo più iconico. Su Xbox un simile discorso lo notavo ai tempi con MassEffect, in cui anche se uscito su Pc e in seguito su PS continuavi a giocarci su X360 perché è lì che è partita come saga, ma ci sarebbero altri esempi come Ninja Gaiden o DoA e credo sarebbe successa la stessa cosa a Gears se fosse rimasto nelle mani di Epic.
E' quasi infantile come istinto, però è qualcosa che provo pure io e Sony credo lo sappia benissimo, per questo investe tenendosi stretti quei brand che hanno fatto la storia di PS pur non appartenendo a Sony (e quando non ci riesce ci soffre tantissimo, vedere la perdita totale di Monster Hunter, per anni, in favore di Nintendo), MS invece è da tempo che si è lasciata alle spalle questo coinvolgimento "d'identità" nelle terze parti di grosso calibro, puntando all'indie o alle sole produzione interne.
 
Quasi sicuramente il prossimo titolo degli iD non sarà un Doom, e ci sta anche che facciano altro prima di tornarci sopra in futuro
 
Ma ancora la gente odia abby? :sard:
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Il fatto che lavorare oggi nel settore VG a causa della pandemia è un macello, non per niente siamo ad aprile e i giochi continuano ad essere rimandati, senza la pandemia almeno qualcosa usciva prima.
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Io vorrei che dopo eternal ID facesse altro magari una nuova IP, date un po' di riposo allo Slayer.


Comunque i blu mi deludono sempre non hanno citato l'unica, vera, inimitabile icona di PlayStation :trollface:
Ti stai sbagliando, la vera icon è lui

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oppure


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Ma cosa ha introdotto Uncharted 2 oltre alla verticalità in un tps e alle transizioni seamless fra cutscene e gameplay o viceversa? Il merito per la verticalità da scalata in un action in terza persona penso vada attribuito ad Assassin's Creed, il cover system calamitato era già presente in Gears of War. Il taglio cinematografico penso sia stato ampiamente sdoganato da Kojima. Il resto è rifinitura e presentazione. La paletta cromatica insolitamente satura per gli esponenti del genere di oltre 10 anni fa? Ah, forse anche il miglior mocap esistente in quell'anno. :hmm:
più che AC, direi Sly e Prince of Persia :asd:
 
Aldilà del possesso di IP proprie che nel tempo vengono e vanno (alcune anche per sempre), Sony è bravissima a creare "tradizione", anche se un IP dovesse uscire su mille e più piattaforme riconosceresti quel brand con "Playstation" perché è su quella famiglia di console che hai giocato l'inizio di tutto o il capitolo più iconico. Su Xbox un simile discorso lo notavo ai tempi con MassEffect, in cui anche se uscito su Pc e in seguito su PS continuavi a giocarci su X360 perché è lì che è partita come saga, ma ci sarebbero altri esempi come Ninja Gaiden o DoA e credo sarebbe successa la stessa cosa a Gears se fosse rimasto nelle mani di Epic.
E' quasi infantile come istinto, però è qualcosa che provo pure io e Sony credo lo sappia benissimo, per questo investe tenendosi stretti quei brand che hanno fatto la storia di PS pur non appartenendo a Sony (e quando non ci riesce ci soffre tantissimo, vedere la perdita totale di Monster Hunter, per anni, in favore di Nintendo), MS invece è da tempo che si è lasciata alle spalle questo coinvolgimento "d'identità" nelle terze parti di grosso calibro, puntando all'indie o alle sole produzione interne.
Concordo con il tuo discorso e Mass Effect / Ninja Gaiden li trovo esempi azzeccatissimi lato Ms.
 
Ma ancora la gente odia abby? :sard:
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Il fatto che lavorare oggi nel settore VG a causa della pandemia è un macello, non per niente siamo ad aprile e i giochi continuano ad essere rimandati, senza la pandemia almeno qualcosa usciva prima.
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Io vorrei che dopo eternal ID facesse altro magari una nuova IP, date un po' di riposo allo Slayer.


Comunque i blu mi deludono sempre non hanno citato l'unica, vera, inimitabile icona di PlayStation :trollface:
È difficilmente quantificabile, ma stando al trailer che è stato pubblicato qualche mese fa direi che è ancora piuttosto odiato. Basta farsi un giro nei commenti e vedere il rapporto like/dislikes, però appunto sono misure che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente non è un personaggio che può puntare ad essere un'icona, come qualcuno voleva :asd:
 
È semplicemente incredibile quanto ancora oggi faccia scuola quel gioco.

È proprio uno di quei rari casi di prodotto frutto di una moltitudine combinazione di fattori ormai irriproducibile, pure per i capitoli successivi. Il 3 è una discreta merdina, il 4 ha i suoi grossi problemi di ritmo, LL grandioso invece ma gli manca ancora qualcosa per raggiungerlo. :asd:

A volte si banalizza il discorso e non riesco sinceramente a capirlo, Uncharted 2 ha tutto il diritto di entrare nella storia del videogioco per quello che ha dato.

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L'aspetto soprendente di quel gioco stava nel fatto che inserirono una modalita' multiplayer di cui non fregava nulla a nessuno e che invece si rivelo' essere talmente divertente e in un certo senso rivoluzionaria da far impallidire i concorrenti dell'epoca.
Purtroppo Uncharted 3 e 4 non sono riusciti a replicare lo stesso effetto.
 
L'aspetto soprendente di quel gioco stava nel fatto che inserirono una modalita' multiplayer di cui non fregava nulla a nessuno e che invece si rivelo' essere talmente divertente e in un certo senso rivoluzionaria da far impallidire i concorrenti dell'epoca.
Purtroppo Uncharted 3 e 4 non sono riusciti a replicare lo stesso effetto.
Il multi del 3 era troppo improntato sull’andamento delle mode dell’epoca. Quello del 4 invece non l’ho trovato male, ma pure lì quei poteri orrendi sminchiavano tutto. Il 2 era lineare ed essenziale, senza fronzoli
 
Il bello di giocare con le console PlayStation é che negli anni abbiamo avuto così tanti giochi fenomenali che ognuno può avere la propria (o le proprie) mascotte.

Proprio come si vede nei video promozionali di brand dove compaiono tutte le mascotte PlayStation.

Per anni la mia mascotte PS é stata Sweet Tooth, e Crash ovviamente. E ancora lo sono. Così come le sono, sempre per me cliente di Sony, Sackboy e Kratos.

E questi sono personaggi che sono riconosciuti da praticamente tutti i videogiocatori (perché provengono da giochi esclusivi molto belli che vengono anche pubblicizzati) e possono benissimo essere intese come mascotte nel senso classico del termine.

É il bello di aver giocato tutti questi anni con una PS.
 
Ultima modifica:
Mi potreste fare degli esempi su quali giochi avrebbe avuto impatto Uncharted 2? E perché non estendete il discorso al primo, visto che il secondo capitolo è essenzialmente uguale, ma migliorato sotto i punti di vista?

Personalmente non ci vedo tutto questo impatto sull'industria, per fare un esempio recente, Fortnite ha introdotto i Pass stagionali copiati da tutti i gaas sia AAA che freemium, prima ancora Skyrim ha dato il la alla moda degli open world che persiste tutt'ora e, sempre in quell'anno, con Dark Soul, From ha creato un fenomeno e svariati cloni
 
Sarà difficile replicare l’ottimo lavoro fatto con DOOM 2016 ed Eternal (ancora devo giocare i DLC, ma pare che si chiuda il cerchio)
Infatti se il prossimo capitolo sarà esclusiva Xbox sarà una merda sicuramente. :trollface:
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Ti stai sbagliando, la vera icon è lui

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Ho recuperato il primo capitolo proprio un paio di settimane fa per averlo nella collezione, perché da piccolo ruppi la custodia e il libretto. :badboy:
 
Mi potreste fare degli esempi su quali giochi avrebbe avuto impatto Uncharted 2? E perché non estendete il discorso al primo, visto che il secondo capitolo è essenzialmente uguale, ma migliorato sotto i punti di vista?

Personalmente non ci vedo tutto questo impatto sull'industria, per fare un esempio recente, Fortnite ha introdotto i Pass stagionali copiati da tutti i gaas sia AAA che freemium, prima ancora Skyrim ha dato il la alla moda degli open world che persiste tutt'ora e, sempre in quell'anno, con Dark Soul, From ha creato un fenomeno e svariati cloni
Uncharted 2 ha unito la parte ci ematica al gioco in sé.
Prima di lui anche giochi con molti filmati vedevi che avevano i video separati dalla storia, dopo uncharted 2 misero le scene cinematografiche mischiate alle sezioni i giocoun'evokuzione iniziata in primis con cod 4 ma che uncharted 2 porto su un altro livello
 
Perché difficile? tra i due ci sta un evoluzione con il nuovo apriranno sicuramente un nuovo capitolo :unsisi:
In Eternal hanno aggiunto nuove meccaniche e nemici, migliorando in tutto il predecessore, anche e soprattutto lato lore... migliorarlo ulteriormente vorrebbe dire avere il miglior FPS sulla piazza da tanto tempo a questa parte, almeno per me... forse la mia è più paura di non avere un seguito all'altezza delle aspettative, aspettative che Eternal ha settato belle alte per un eventuale seguito/reboot...
 
Mi potreste fare degli esempi su quali giochi avrebbe avuto impatto Uncharted 2? E perché non estendete il discorso al primo, visto che il secondo capitolo è essenzialmente uguale, ma migliorato sotto i punti di vista?

Personalmente non ci vedo tutto questo impatto sull'industria, per fare un esempio recente, Fortnite ha introdotto i Pass stagionali copiati da tutti i gaas sia AAA che freemium, prima ancora Skyrim ha dato il la alla moda degli open world che persiste tutt'ora e, sempre in quell'anno, con Dark Soul, From ha creato un fenomeno e svariati cloni
Potrei citarti Tomb Raider ma forse è meglio ripetere un po' quello detto con Odyssey qualche pagina fa: nulla di mai visto, ma a quel livello di pulizia, quella sensazione che tutto fili come debba filare, quella densità di dettagli e fluidità d'esecuzione rendono U2 il punto di svolta per il genere. Era un gioco molto avanti per i suoi tempi, se viene considerato un must play ancora oggi nel genere in cui si trova la dice lunga, così come il latente disprezzo verso U1 e U3 :asd:
Quando oggi vedi una cinematic sfumare verso il gameplay senza accorgerti, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi un motion capture di alto livello, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi unnTPS un po' dinamico con una regia frizzante e piena di set pieces, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi un gioco dall'HUD minimal che non tolga un centimetro di troppo alla scena visiva, quello lo faceva nel 2009 U2. Quando vedi un gioco ad alto budget che sfancula l'open world per puntare tutto sul ritmo incalzante, quello probabilmente vuole scimmiottare U2. E quoto il discorso di Erik sul multiplayer, in una gen dove hanno provato ad infilarlo forzatamente ovunque é forse l'unica serie ex-single player only ad averne davvero giocato (oltre a Portal 2).



Ps: La nascita dei Souls, scusa ma é palesemente Demon's il fondatore, pur con meno Lore, interconnessione e successo di Dark :asd: Mentre Skyrim che fa nascere la moda degli open world, beh, credo che il seme lo avessero piantato già molti altri prima, per esempio un certo GTA3 con tutta la sua stirpe se non direttamente OOT :asd:
 
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