Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
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Scelta terribile dettata da tempi terribili.
Non c'è molto altro da aggiungere onestamente, sopravvivremo.
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Ma il problema non sta nel cross gen, ma nella mancanza di idee, incapacità di sfruttare nuove tecnologie, Covid, tempi di sviluppo e costi giganteschi e via discorrendo. Se pensi che un gioco sviluppato quattro anni fa (GOW2) potesse essere completamente diverso se fosse uscito solo su PS5, significa vivere nei sogni. Anche perché parliamo di due sequel, quindi giochi che per forza di cose riprenderanno quanto di buono si è visto la scorsa generazione.
boh però la crisi dei semiconduttori, come il covid, sono cose degli ultimi 12 mesi più o meno. qui parliamo di giochi il cui sviluppo è iniziato nel 2018, e se sono cross gen mi viene da pensare che siano nati come taliÈ una scelta dovuta alle poche unità piazzate per la crisi dei semiconduttori, è ovvio che sia cosí.
Va a calcare il solco tracciato da ms che si è beccata tutta la shitstorm.
Ma ci sta...e poi insomma un gioco può essere un capolavoro anche se non punta tutto sul comparto tecnico. Lo dicevo prima e lo dico adesso.
Inoltre tra un 1080p zoppicante a 30 e un 1440p upscalato a 4k a 60 fps c'è una bella differenza indipendentemente dalla mole poligonale
Potrebbero anche essere scelte maturate successivamente, quando hanno realizzato che anche nel 2022 si sarebbe andati avanti a click day.voi vi state focalizzando sul cross gen
io mi focalizzerei più sul come hanno preso per il culo facendo credere che questi giochi fossero solo per PS5
Meccaniche stravolgenti non saprei ma di certo un ampliamento della struttura del primo. Regni più estesi e con un level design più complesso (niente più situazioni in cui sollevare l’albero o passare da un cunicolo stretto per lasciare caricare gli asset di gioco) , maggiori nemici a schermo, boss fight con annessa più distruttibilità ambientale. Un gioco esplorativo e che punta molta sulla spettacolarità del gameplay ne avrebbe giovato parecchio.Sono contro al crossgen sia chiaro, ma mi spiegate quali meccaniche stravolgenti potevano inserire nell'impianto di gioco di quello che sotto sotto è un metroidvania come gow nato su ps4? L'albero per passare fra i mondi cosa fai decidi di farlo morire perché devi fare i passaggi veloci come in Ratchet?
Ma infatti, questi hanno sviluppato su PS5, ma essendo motori estremamente scalabili hanno deciso in corsa (ma non dal niente) di fare un porting al ribasso.Potrebbero anche essere scelte maturate successivamente, quando hanno realizzato che anche nel 2022 si sarebbe andati avanti a click day.
Più che altro la vera domanda da chiedersi è questa: progetti come Gow sono sostenibili solo con l’installato attuale di ps5? Il fatto che le ip più commerciali (a parte Ratchet) siano tutte cross gen lascia pensare, Imho continueranno con questa strategia finché non avranno un installato conveniente per farle uscire solo li. Il che non è una scelta stupida per loro, cioè ragazzi queste ps5 si stanno vendendo da sole e dubito che il gow cross gen rallenterà questo flusso. Per loro è davvero un win win tra giochi e console.Potrebbero anche essere scelte maturate successivamente, quando hanno realizzato che anche nel 2022 si sarebbe andati avanti a click day.
Non hanno deciso dopo, hanno confermato dopo che è diverso, non portano avanti una sola strategia e stick to the plan fino alla morte.Senza offesa, ma chi pensa che abbiano scelto dopo di farli crossgen non capisce nulla di come si sviluppano i giochi.
No, non ti metti a sviluppare due versioni di un gioco e confermi dopo. Lo fai fin dall'inizio, chiedi a un qualunque sviluppatore.Non hanno deciso dopo, hanno confermato dopo che è diverso, non portano avanti una sola strategia e stick to the plan fino alla morte.
È molto probabile che la crisi dei semiconduttori fosse nota 6/12 mesi prima della release di PS5, e lì le strategie sono cambiate.
Senza offesa, ma chi pensa che abbiano scelto dopo di farli crossgen non capisce nulla di come si sviluppano i giochi.
Ci sono dozzine di esempi nel mondo videoludico di versioni stoppate a metà, dubito sapremo mai la verità, ma dubito anche assai che questi avrebbero pubblicato crossgen fino a fine 2022 con una PS5 soldout senza problemi di scorte. E questo verosimilmente lo hanno iniziato a percepire a fine 2019.No, non ti metti a sviluppare due versioni di un gioco e confermi dopo. Lo fai fin dall'inizio, chiedi a un qualunque sviluppatore.
Ti rendi conto che non cambia di una virgola il discorso? Lo sviluppo è partito crossgen punto e basta. Poi ovviamente puoi sempre deciderne di bloccarne una versione, ma a che pro con quella base installata? E dai Jim ha fatto il Pinocchio come fa spesso Phil Spencer punto e basta. Ha gasato la folla con we believe in generations e ci ha trollato tutti. Non è che perchè preferisco una parte divento cieco alle cazzate da marketing di entrambe le parti.Ci sono dozzine di esempi nel mondo videoludico di versioni stoppate a metà, dubito sapremo mai la verità, ma dubito anche assai che questi avrebbero pubblicato crossgen fino a fine 2022 con una PS5 soldout senza problemi di scorte. E questo verosimilmente lo hanno iniziato a percepire a fine 2019.
onestamente mi viene difficile crederloPotrebbero anche essere scelte maturate successivamente, quando hanno realizzato che anche nel 2022 si sarebbe andati avanti a click day.
Lo so che non cambia di una virgola, non sono infatti io che ho sentito la necessità di controbattereTi rendi conto che non cambia di una virgola il discorso? Lo sviluppo è partito crossgen punto e basta. Poi ovviamente puoi sempre deciderne di bloccarne una versione, ma a che pro con quella base installata? E dai Jim ha fatto il Pinocchio come fa spesso Phil Spencer punto e basta. Ha gasato la folla con we believe in generations e ci ha trollato tutti. Non è che perchè preferisco una parte divento cieco alle cazzate da marketing di entrambe le parti.
Dopo Horizon cross gen. personalmente l’ho dato sempre per scontato anche God of War cross gen. mentre per GT7 è abbastanza comico visto che lo avevano dato come esclusiva PS5.
Sinceramente li comprendo, per rientrare nei budget di sviluppo faraonici questi giochi devono vendere sulle 10 milioni di copie di cui gran parte fin da subito con una PS5 che a fine 2022 se va bene ce ne saranno 20/25 milioni e che gli sviluppi di questi giochi son iniziati anni fa è normale, ad oggi nessuna casa che sviluppa videogiochi sta producendo titoli solo per PS5/SeriesX Sony nel suo primo anno ha buttato fuori Demon’s Soul, Returnal e Rachet ben 3AAA only PS5, il suo l’ha fatto.
Ci sarà tempo per Guerrilla/SantaMonica/NaughtyDog e company di uscire solamente su PS5 state tranquilli
Poi se la natura cross gen. si vede come si è vista nei 14 minuti di Forbidden West sinceramente frega poco, massima fiducia in Santa Monica![]()