Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Su Horizon infatti la natura cross gen si vede tutta, il gameplay quello è.
Ma sti discorsi a culo lasciano il tempo che trovano, i due migliori open world sono cross gen (Zelda e MGS5).
 
Su Horizon infatti la natura cross gen si vede tutta, il gameplay quello è.

Certo perchè Horizon doveva diventare un simulatore di guida :asd:
Solo perchè te lo han detto, senno sai che cross gen ci vedevi in questi 14 minuti :asd:

Ricordo a tutti che il gioco piu next generation della generazione appena passata nei suoi primi anni era The Witcher 3 che oggi gira su Nintendo Switch :asd:

BOTW capolavoro epocale è cross gen con WiiU :asd:
 
Horizon da quello che si è visto migliora ogni aspetto del gameplay rispetto al primo. Poi si poteva fare di più senza essere crossgen? Possibile, ma non è che tutti i giochi nextgen ci proporranno innovazioni lato gameplay tipo Ratchet. Ci saranno giochi con fondamentali di gameplay nati una vita fa comunque.
 
Certo perchè Horizon doveva diventare un simulatore di guida :asd:
Solo perchè te lo han detto, senno sai che cross gen ci vedevi in questi 14 minuti :asd:

Ricordo a tutti che il gioco piu next generation della generazione appena passata nei suoi primi anni era The Witcher 3 che oggi gira su Nintendo Switch :asd:

Il gameplay retrò si notava senza che me lo dicesse nessuno, poi che lo facciano uscire su PS4 o solo su PS5 cambia poco la sostanza.
Vedremo se su un ipotetico Horizon 3 l'unica cosa che cambierà sarà la grafica o anche il gameplay :asd:
 
Poi se la natura cross gen. si vede come si è vista nei 14 minuti di Forbidden West sinceramente frega poco, massima fiducia in Santa Monica :ahsisi:
Ma saranno entrambi ottimi ma pensare a quanto di più potevano fare senza il freno a mano tirato di dover girare su ps4 lascia l’amaro in bocca :asd:
Poi al momento nessuno l’ha visto horizon girare su ps4, staremo a vedere quanti compromessi avrà per girare decentemente su ps4
 
Ma saranno entrambi ottimi ma pensare a quanto di più potevano fare senza il freno a mano tirato di dover girare su ps4 lascia l’amaro in bocca :asd:
Poi al momento nessuno l’ha visto horizon girare su ps4, staremo a vedere quanti compromessi avrà per girare decentemente su ps4

Dovrà girare abbastanza male da convincere la gente a passare a PS5 ma non troppo male da tirarsi addosso una shitstorm :ahsisi:
 
Horizon da quello che si è visto migliora ogni aspetto del gameplay rispetto al primo. Poi si poteva fare di più senza essere crossgen? Possibile, ma non è che tutti i giochi nextgen ci proporranno innovazioni lato gameplay tipo Ratchet. Ci saranno giochi con fondamentali di gameplay nati una vita fa comunque.
Gameplay Retrò :ahsisi:

È chiaro che un gioco senza limitazioni hardware carrette sicuramente darà piu soddisfazioni, ma chiedere a Sony di lanciare un progetto AAAA come Horizon o God of War con cosi poche PS5 in girò è paradossale, anche perchè comunque essendo partiti i sequel nel 2017 e 2018 non avevano neanche il tempo materiale di fare un gioco “only next”.
Già che han fatto un Returnal e R&C e DS only PS5 (progetti “molto piu piccoli” anche se belli cicciotti) nel primo anno a parer mio il loro lo han fatto.

Ad oggi NESSUNO (se non sbaglio) ha fatto uscire dei giochi AAA ONLY PS5/Series e penso che per buona parte del 2022 sarà ancora cosi.
 
Ultima modifica:
io adesso vi faccio una domanda seria: parliamo sempre di gimmnik per permettere al gioco di caricare gli asset ect, poi c'è un rdr2 che oltre ad essere tecnicamente eccelso, ti carica solo a inizio e fine di una missione, tutto l'ow è senza caricamenti. Pertanto, a meno che aloy non scoprisse il teletrasporto cosa potevano fare su ps5 che non fosse scsalabile su ps4, dal punto di vista del gameplay? Perchè di fatto è solo la velocità dei caricamenti che rappresenta un muro, ma gta insegna che nbasta limitare la velocità degli aerei per permettere al gioco di caricare...
 
Gameplay Retrò :ahsisi:

È chiaro che un gioco senza limitazioni hardware carrette sicuramente darà piu soddisfazioni, ma chiedere a Sony di lanciare un progetto AAAA come Horizon o God of War con cosi poche PS5 in girò è paradossale, anche perchè comunque essendo partiti i sequel nel 2017 e 2018 non avevano neanche il tempo materiale di fare un gioco “only next”.
Già che han fatto un Returnal e R&C e DS only PS5 (progetti “molto piu piccoli” anche se belli cicciotti) nel primo anno a parer mio il loro lo han fatto.

Ad oggi NESSUNO (se non sbaglio) ha fatto uscire dei giochi AAA ONLY PS5/Series e penso che per buona parte del 2022 sarà ancora cosi.
Dei third? Solo The Medium spacciando quella roba del doppio schermo come innovazione, poi in realtà ai fini di gameplay serve ben poco e va ai cinematografici 30fps...
 
MGS5 sarebbe Metal Gear Solid 5? No, chiedo per sicurezza, dato che è tipo uno dei peggiori "OW" (poi mi spieghi anche in che senso "open world") che io abbia mai giocato :asd:
Sì, e per me è sul podio per un sacco di motivi. Fermo restando che il design della mappa lasciava a desiderare, ma quello non fa testo nel discorso "miglior ow". Tutto l'ecosistema gameplay/IA e tutte le sue variabili annesse, contestualizzato in un OW, lo rendono un titolo eccezionalmente vario e poliedrico. E' quello che conta ai fini del discorso "siccome è cross gen allora ha un gameplay retrò", che è fondamentalmente una cagata. Lascia stare la mappa, il posizionamento di determinati luoghi d'interesse, il level design o che altro, son tutte cose che variano a seconda della voglia dei devs di sbattersi. Ma quello che sono riusciti a creare in ambito stealth senza affidarsi ad un level design teleguidato è strepitoso.
 
Lascia stare la mappa, il posizionamento di determinati luoghi d'interesse, il level design o che altro, son tutte cose che variano a seconda della voglia dei devs di sbattersi.
Eh, in pratica hai citato tutti gli elementi che rendono bello un open world :dsax: io non dico che sia brutto da giocare, alla fin fine il gameplay è figo, ma l'open world non serve letteralmente a nulla: potevi farlo a missioni, senza farmi cavalcare in lande desolate, e via. Sinceramente per Horizon trovate di gameplay fattibili solo su console, a parte forse il volo, che non so se ci sarà o meno, non me ne vengono, ma su GoW i limiti imposti dalla natura cross gen credo siano sotto gli occhi di tutti :sisi:
 
Eh, in pratica hai citato tutti gli elementi che rendono bello un open world :dsax: io non dico che sia brutto da giocare, alla fin fine il gameplay è figo, ma l'open world non serve letteralmente a nulla: potevi farlo a missioni, senza farmi cavalcare in lande desolate, e via. Sinceramente per Horizon trovate di gameplay fattibili solo su console, a parte forse il volo, che non so se ci sarà o meno, non me ne vengono, ma su GoW i limiti imposti dalla natura cross gen credo siano sotto gli occhi di tutti :sisi:
No, fermi tutti.

Prendiamo all'atto pratico il primo Horizon. Ha una mappa bellissima, estremamente sottosfruttata a causa di un gameplay solamente funzionale (ho fatto una media tra i bellissimi scontri con le macchine, gli orrendi scontri con gli umani, e le ignave sezioni platforming). E' un bel gioco, ma non brilla come potrebbe.


MGS5 è l'opposto. Ha una mappa del cazzo, un level design solo normale con dei picchi bassi nelle sezione di mezzo, ma anche una sola strada di merda nel deserto può essere esaltata dal gameplay della madonna che si ritrova (anche solo trollare una carovana di camion o carri armati è roba di grandissima qualità ludica). Il fatto è che per capirlo bisogna sbattercisi, un pò come Dishonored. Basta andarsi a vedere un pò di gameplay pro di questi titoli (ci ficco pure TLOU2) per capire i cojones che si ritrova quell'impianto ludico. Solo che Dishonored e TLOU2 sono "lineari" (o meglio, hanno un level design letteralmente studiato a tavolino). MGS5 no, ed è pure crossgen con Ps3. E per me in una classifica dei migliori openworld questo aspetto ha un peso specifico gigantesco, fermo restando che può non piacere, ma non può essere considerato nemmeno per sogno tra i peggiori.
 
Queste console sono le prime che si pongono in perfetta continuità con le precedenti, hanno retrocompatibilità piena e architetture simili. È normale che i primi anni ci siano molti cross gen.
 
Sì, e per me è sul podio per un sacco di motivi. Fermo restando che il design della mappa lasciava a desiderare, ma quello non fa testo nel discorso "miglior ow". Tutto l'ecosistema gameplay/IA e tutte le sue variabili annesse, contestualizzato in un OW, lo rendono un titolo eccezionalmente vario e poliedrico. E' quello che conta ai fini del discorso "siccome è cross gen allora ha un gameplay retrò", che è fondamentalmente una cagata. Lascia stare la mappa, il posizionamento di determinati luoghi d'interesse, il level design o che altro, son tutte cose che variano a seconda della voglia dei devs di sbattersi. Ma quello che sono riusciti a creare in ambito stealth senza affidarsi ad un level design teleguidato è strepitoso.
Per me MGS V è un sandbox: arrivi in elicottero, fai quello che devi fare in un'area sufficientemente ampia, vai via in elicottero. :asd:
 
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