Beh la storia del "ci investo un sacco di soldi quindi lo faccio in modo che accontenta tutti", può essere un bel boomerang.
Si sa che spesso se vuoi accontentare tutti finisci con non l'accontentare veramente nessuno, soprattutto quando le scelte di game desing vengono prese a tavolino da gente che più che giocare, guarda trend vari in giro e trae le sue conclusioni su cosa voglia la gente (Ubisoft ci sta morendo per 'sta cosa). E quando ci investi cosi tanto, anche questa via è rischiosa.
Elden Ring ad esempio, per quanto PER ME non è assolutamente il miglior gioco di FROM, ha dimostrato che se fai un prodotto di qualità puoi anche sbattertene (nei limiti del buon senso) di facilitazioni per tutti i palati e dettaglio grafico, in barba a tutti quelli che mirano ad accontentare tutti, perlappunto.
Idem un titolo come Nier Automata (arrivato a 7 milioni di copie), fatto con poco budget ma con qualità autoriale e creativa che magari un titolo come TCP (non mi esprimo perchè non l'ho ancora giocato) si sogna pur con i suoi 160 milioni spesi.