Purtroppo sono fuori e mi sono perso l'hot (?) topic del momento, cioè Redfall. Dopo aver visionato materiale qua e là, be la sensazione che dovesse essere rinviato è forte. Dico la mia: probabilmente esiste là fuori un multiverso dove Smith and co. nel 2021 capiscono che il genere looter shooter online Open world non è nelle loro corde per competenze tecniche e know-how, lo cancellano e tornano sui loro passi lavorando su qualcosa che sanno fare (magari Prey 2). Poi esiste un multiverso dove Redfall viene rinviato di 1 anno e mezzo, due anni forse (perché secondo me per vederlo polished, qua non è roba di due-tre mesi) ma continua a essere un floppone con una spesa dietro ingiustificata per un genere ormai passato (è già passato da un pezzo forse, se vedo che fine hanno fatti gli Anthem and Co). E invece nel nostro multiverso, con il gamepass si decide di cacciarlo fuori e probabilmente continuare a investirci poco, pochissimo e passare ad altro. Perché secondo me, forse riescono a malapena a regalare il contentino dei 60 frame e sistemare le cose più gravi ma poco altro e cambiano progetto. È un titolo che poteva dire la sua come genere un paio di anni fa, ma probabilmente per mancanza, ripeto, di competenze tecniche e know-how dello studio su questo genere, è già uscito fuori tempo massimo e necessiterebbe di ulteriore tempo/investimento per sistemarlo e forse, per chi caccia i soldi (Zenimax o Ms che sia), non ne vale più la pena. Il tutto è diventato, come giusto che sia l'ennesimo boomerang per il marchio Xbox, quindi poi non capisco di cosa ci si debba più stupire se le vendite non vanno. Riuscire a raddrizzare la vedo dura, poi per carità, il talento qua e là c'è anche (Playground, Bethseda, ID, Machine games, gli Arkane stessi, Obsidian, Double Fine ecc ecc) però sicuramente c'è bisogno di un controllo qualità a capo che è inesistente.
Su Redfall, al rientro comunque lo scarico e lo provo. Personalmente anzi sono dispiaciuto che è uscito azzoppato. Un looter shooter come valida alternativa a Borderlands e con il level design di Arkane e gli innesti di gameplay tipici da parte loro, su carta mi sarebbe piaciuto, ma la realizzazione ahimè non sembra essere a livello.