Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per avere una qualità così alta, ovvio che alcuni rami vengano tagliati, magari la cosa sta sul cazzo (anche a ne), ma se i risultati sono quelli raggiunti, la sopporto. Situazione inversa quella di ms, che ormai si tiene a galla con i piccoli progetti. Nessuna delle due situazioni è perfetta, ma se devo scegliere, scelgo sempre la visione Sony.

non conosco i due giochi fatti, concrete genie era così bello?

edit: ho visto e boh mi sembrano due giochini quelli fatti dallo studio, non capisco il dispiacere che leggo qui :asd:
Il problema è che stanno bruciando tutti gli studi che facevano giochi AA.
A tutti piacciono gli AAA, anche a me, ma qualche progetto minore, più sperimentale e più veloce da produrre può impreziosire la line-up più dell'ennesimo AAA.

Dai lato Sony non la farei così tragica. Sono due gen e mezzo che di tutto soffre tranne che di una carenza di giochi first di qualità :asd:. Poi che alle volte chiude qualche studio purtroppo è un po fisiologico dell'industria.

Poi quando non ci sono i first, comunque hanno fiuto con i third (vabbe tranne forspocchia) e gli indie (kena, sifu, stray). Questo odio per Jimbo mi sfugge alla fine dei conti, anzi su carta mi pare che stanno andando bene :asd:. Ne azzeccasse qualcuna invece la dirigenza MS ogni tanto.

Ultima modifica:
A tutti piacciono gli AAA, anche a me, ma qualche progetto minore, più sperimentale e più veloce da produrre può impreziosire la line-up più dell'ennesimo AAA.
da come la vedo io ha chiuso questo e si è comprata housemarque, (japan non lo considero perchè la situazione era particolare)
per il resto si son d'accordo, servono tutte le tipologie

da come la vedo io ha chiuso questo e si è comprata housemarque, (japan non lo considero perchè la situazione era particolare)
per il resto si son d'accordo, servono tutte le tipologie
Ma Housemarque c'era anche prima, da studio esterno. E' come Bluepoint, hanno ufficializzato dei rapporti già ufficiosi.

Usa pure il passato, Sony non ha più studi AA né interni, né fra i Second.

Ma Housemarque c'era anche prima, da studio esterno. E' come Bluepoint, hanno ufficializzato dei rapporti già ufficiosi.

si appunto, contenti della collaborazione li hanno assimilati. Con questi han fatto l'opposto. Mi sembra un po' troppo catastrofismo. Poi certo se tra una settimana leggiamo housemarque chiude, x chiude, y chiude allora salgo pure io sul carrozzone dello sconforto.

Almeno ci leviamo un po' dalle palle le leggende che negli Studi Sony sia sempre tutto rose e fiori... Sono sicuramente messi meglio di MS (penso che nessuno in buona fede possa negarlo ad oggi) soprattutto lato AAA, ma in 3 anni:
  • Chiuso Japan Studio
  • Chiuso Manchester Studio
  • Chiuso PixelOpus
  • Perso tutti i fondatori di Media Molecule, e chiuso Dreams (e se pensate che sta cosa non abbia generato un danno nello studio siete tenerelli).
  • Avuto grossi attriti in Bend, e restartato la loro produzione nel 2021.
  • Restartato il progetto dei London Studio praticamente al 2021/2022.
  • [Rumor: Preso a calci in culo Lucid Games, studio partner esterno, e spostato Twisted Metal in mano a Firesprite]
Forse forse non è sempre soleggiato a Philadelphia.

In un industria del genere dove il fallimento è sempre dietro l’angolo (vedi il recente esempio di Arkane, software house immacolata che ha tiraro fuori un gioco da bollino rosso), con degli studios che contano migliaia di persone sparsi in tutto il mondo pensare che possa essere tutto perennemente rosa e fiori è semplice e pura follia o non capire una fava di come funziona il mondo lavorativo mettila come preferisci.

Sony è brava perche nonostante le difficolta alla fine riesce mediamente sempre a far uscire prodotti e giochi di grossa o grossissima taglia senza cannarli e questo è un merito innegabile.

È chiaro che internamente Sony vuole direzionare tutte le risorse su AAA e AAAA e i progetti minori finanziarli esternamente in tal senso la chiusura di uno studio come PixelOpus che contava 20-30 teste è un qualcosa che poteva tranquillamente essere preventivabile (scorrendo la lista dei PS studios era effettivamente uno studio atipico, piccolo che puntava sulla creativita e che sicuramente non in grado di fare produzioni di un certo tipo)… magari sara stato proprio Shu che avra cassato il progetto che avevano in sviluppo considerando poi quanto detto nella recente intervista e Hulst ha deciso direttamente di chiudere lo studio.

Ultima modifica:
Ma secondo me anche se si canna un progetto AAA possono salvarsi il problema è se passano al sistema che tutti devono essere AAAA la non ci sono cazzi :sisi:

Gli AA Sony ma non sony sono i vari sifu, kena tchia, stray e tutti gli altri rilasciati anche ogni tanto al day one sul ps extra.

Esatto, li supportano esternamente con marketing e aiutando nello sviluppo. Ma internamente il target è un altro oramai è chiaro da anni.

Sinceramente non ci vedo assurdita finche continuano comunque a supportare progetti piu piccoli, certo i vari Sifu, Kena, Stray o Tchia non possono essere messi nei listoni dei fanboy da forum ma veramente questo è un problema?

Io sono alla porta per insultarli solo per capire cosa vogliono fare con tutti sti cavolo di Gaas e con fare intendo dire che tipo di progetti hanno in sviluppo perche il target è chiaro: cercare la gallina dalle uova d’oro.

magari sara stato proprio Shu che avra cassato il progetto che avevano in sviluppo considerando poi quanto detto nella recente intervista e Hulst ha deciso direttamente di chiudere lo studio.
Capisco che si stia cercando di difendere il manichino olandese in tutti i modi, ma che c'entra Shu con PixelOpus? :azz:

Sony è brava perche nonostante le difficolta alla fine riesce mediamente sempre a far uscire prodotti e giochi di grossa o grossissima taglia senza cannarli e questo è un merito innegabile.
Sony è sicuramente brava a produrre AAA iterativi di indubbio valore. Basta che non si faccia passare il publisher come la A24 del gaming, visto che ad oggi sono al massimo l'MCU del gaming (l'MCU dei vecchi tempi quanto meno).

Rischi creativi pochi (Returnal e la VR [trattata come il figlio della serva] ad oggi) e tanti, tantissimi AAA iterativi.

Capisco che si stia cercando di difendere il manichino olandese in tutti i modi, ma che c'entra Shu con PixelOpus? :azz:

Non difendo nessuno e non mi frega di difendere nessuno come detto sono neutro alla questione non avendo giocato CG semplicemente non riesco a “dispiacermi” :asd:

Ho fatto un ipotesi, sicuramente PixelOpus avevano in cantiere un progetto visto che CG non è uscito ieri e qualcosa stavano facendo dentro Sony, Shu non centra nulla con i progetti degli Studios (? Ignoranza mia). Vista l’intervista di poco fa in cui diceva che una parte importante del lavoro era cassare giochi ho fatto 1+1 e sicuramente una volta cassato un progetto a un micro studio han deciso ai piani alti di chiudere direttamente lo studio, ma sicuramente sbaglio.

Post automatically merged:

Sony è sicuramente brava a produrre AAA iterativi di indubbio valore. Basta che non si faccia passare il publisher come la A24 del gaming, visto che ad oggi sono al massimo l'MCU del gaming (l'MCU dei vecchi tempi quanto meno).

Rischi creativi pochi (Returnal e la VR [trattata come il figlio della serva] ad oggi) e tanti, tantissimi AAA iterativi.

Poco ma sicuro.
Prendersi rischi creativi facendo AAA/AAAA è dura.
Detto ció han investito e acquistato Housemarque dopo che han fatto un gioco che ha venduto due noccioline e il VR2 nonostante tutto lo han fatto uscire quindi comunque non è necessariamente vero a 360 gradi pero è certo che le produzioni Sony sono piu in stile “Marveliane”.
Pero finche riescono a mantenere questa qualita altissima sinceramente è dura lamentarsene.

L’MCU ora produce tutta monnezza :asd:

Non difendo nessuno e non mi frega di difendere nessuno come detto sono neutro alla questione non avendo giocato CG semplicemente non riesco a “dispiacermi” :asd:

Ho fatto un ipotesi, sicuramente PixelOpus avevano in cantiere un progetto visto che CG non è uscito ieri e qualcosa stavano facendo dentro Sony, Shu non centra nulla con i progetti degli Studios (? Ignoranza mia). Vista l’intervista di poco fa in cui diceva che una parte importante del lavoro era cassare giochi ho fatto 1+1, ma sicuramente sbaglio.
Shu non ha potere decisionale nei confronti dei PS Studios da fine 2019.
Il gioco dei PixelOpus è in svilippo da fine 2019 ed è stato cassato ad inizio Maggio 2023.

E' semplicemente un processo di reviewing interno. Lo stesso processo che ha chiuso Dreams, e smembrato parte dei Capoccia di Media Molecule. Lo stesso processo che ha chiuso 2 anni fa Manchester Studio. (Japan Studio è un pelo diverso, lì non c'è stato un processo netto. Negli anni hanno visto che non si arrivava a dei pitch approvati, e hanno scelto comunemente di non rinnovare i contratti che sono naturalmente scaduti).

Hermen Hulst questo fa: gira gli studi, da l'ok o il no ai pitch, e svolge processi di review dei suddetti studi su base annuale (?).
Shuhei si occupa solo degli Indie. Gira il mondo e fa scouting col suo team per trovare studi indie da pubblicizzare o da mettere sotto accordo di esclusività, o banalmente team a cui chiedere port se il gioco è valido.

Shuhei è quello che, a quanto dite sopra, regge i "AA di Sony" (non sono molto d'accordo con questa visione, ma tant'è).

Soliti economisti del cazz0, ma al di là dello stampificio di TLOU/U/GOW/GT/Horizon/Marvel +GAAS cosa hanno intenzione di mantenere come produzione interna? Hanno segato ancora una volta uno studio piccolo ma talentuoso, Concrete Genie nel suo essere un infamous+ico storpiato dall'imbrattatura col sixaxis era delizioso sa vedere e da maneggiare. Era chiaro non avesse chissà quali prospettive di vendita, ma a quel punto cosa se lo sono acquisiti a fare sto team? L'hanno comprato per allenarsi e poi metterli sotto Days Gone 2 o uno spin off a caso delle solite serie?

Si sapeva tra parentesi su cosa stavano lavorando fino a ieri?

Shu non ha potere decisionale nei confronti dei PS Studios da fine 2019.
Il gioco dei PixelOpus è in svilippo da fine 2019 ed è stato cassato ad inizio Maggio 2023.

E' semplicemente un processo di reviewing interno. Lo stesso processo che ha chiuso Dreams, e smembrato parte dei Capoccia di Media Molecule. Lo stesso processo che ha chiuso 2 anni fa Manchester Studio. (Japan Studio è un pelo diverso, lì non c'è stato un processo netto. Negli anni hanno visto che non si arrivava a dei pitch approvati, e hanno scelto comunemente di non rinnovare i contratti che sono naturalmente scaduti).

Hermen Hulst questo fa: gira gli studi, da l'ok o il no ai pitch, e svolge processi di review dei suddetti studi su base annuale (?).
Shuhei si occupa solo degli Indie. Gira il mondo e fa scouting col suo team per trovare studi indie da pubblicizzare o da mettere sotto accordo di esclusività, o banalmente team a cui chiedere port se il gioco è valido.

Shuhei è quello che, a quanto dite sopra, regge i "AA di Sony" (non sono molto d'accordo con questa visione, ma tant'è).

Grazie della delucidazione :uhmsisi:
Post automatically merged:

Soliti economisti del cazz0, ma al di là dello stampificio di TLOU/U/GOW/GT/Horizon/Marvel +GAAS cosa hanno intenzione di mantenere come produzione interna? Hanno segato ancora una volta uno studio piccolo ma talentuoso, Concrete Genie nel suo essere un infamous+ico storpiato dall'imbrattatura col sixaxis era delizioso sa vedere e da maneggiare. Era chiaro non avesse chissà quali prospettive di vendita, ma a quel punto cosa se lo sono acquisiti a fare sto team? L'hanno comprato per allenarsi e poi metterli sotto Days Gone 2 o uno spin off a caso delle solite serie?

Si sapeva tra parentesi su cosa stavano lavorando fino a ieri?

PixelOpus misa che lo hanno creato direttamente loro non lo avevano acquisito ma magari sbaglio!

ma a quel punto cosa se lo sono acquisiti a fare sto team?
PixelOpus non è stata acquisita.
E' stata creata da Sony stessa 9 anni fa. E' stato creato come studio "artistico" per idea di Shu e Layden (dopo i successi di produzioni "Second" come Journey). Successivamente è stato inglobato nella Sede Centrale Californiana (Sony San Mateo) ed espanso fino a 20-30 persone (il numero esatto è ignoto). Di fatto lo hanno creato con alcuni Senior Dev e alcuni laureandi del Sony Campus per avere uno studio con un'impronta più "indie" (era quel periodo in cui Sony diversificava tantissimo la produzione).

Hanno fatto due indie in 9 anni, sarà mica per questo che li hanno chiusi eh?

Concrete Genie caruccio eh per carità ma tra 10 anni non mi ricorderò nemmeno di averlo giocato. Entcomesiscrive non lo conosco.

Non comportatevi come se foste diventati tutti fan dello studio proprio adesso :asd:

Ricordiamoci poi che esistono le terze parti, Microsoft, Sony e Nintendo mica devono fare tutti i tipi di giochi.

Quando uno studio chiude dispiace sempre
Detto questo in non molti piangeranno per pixelopus e mm quando accadrà
Perché accadrà
Ah, concrete genie bellino lato storia ma stop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro