Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si vuol davvero ridimensionare tra le conferenze e3 migliori di tutti i tempi
Leggere i post (forse) e non capirli (probabilmente).
Ed è già la seconda volta nel giro di 2 settimane.

Ho l'impressione che ad oggi Obsidian sia usata un pò come team "tappabuchi" nel senso che visto come output AA sono imbattibili (e velocissimi) per un AAA da loro dovremmo attendere che tutti i MStudios siano entrati a regime :sisi:

Awoved stesso è vittima dell'hype (e del cambio di tono) di noi utenti che ci aspettavamo il primo AAA MS da loro.
Esatto.

Perché i Pillars erano partiti uno in kickstarter e l'altro in crowfounding (anche se Pillars 1 aveva tirato su una somma mica da ridere).

ToW ovviamente non era pensato per essere una grande produzione.

Vedremo, mi aspetto comunque una buona componente RPG per Avowed.

Penso che la cosa che ha deluso di più per Avowed sia stato il cambio artistico rispetto il trailer di annuncio.

Leggere i post (forse) e non capirli (probabilmente).
Ed è già la seconda volta nel giro di 2 settimane.
Zaza sinceramente in questo momento sei la completa mancanza di lucidità. Sembra di leggere un tim dog qualunque eh.
E queste risposte non risposte da frecciatine che vogliono solo cercare lo scontro, di certo non ti aiutano.

Zaza sinceramente in questo momento sei la completa mancanza di lucidità. Sembra di leggere un tim dog qualunque eh.
E queste risposte non risposte da frecciatine che vogliono solo cercare lo scontro, di certo non ti aiutano.
No ma te lo dico sinceramente: è la seconda volta in 2 settimane che quoti i post senza o leggerli o capirli. In ambo i casi (il risultato finale è lo stesso), forse è il caso di non postare. Come consiglio personale, poi fai come desideri. Capisco che sei scosso da SM2 (e la sua "nextgennosità") e dallo Show di Sony, ma leggi (e capisci) la discussione prima di intervenire, oppure ignora i post e procedi oltre.

No ma te lo dico sinceramente: è la seconda volta in 2 settimane che quoti i post senza o leggerli o capirli. In ambo i casi, forse è il caso di non postare. Come consiglio personale, poi fai come desideri. Capisco che sei scosso da SM2 e dallo Show di Sony, ma leggi (e capisci) la discussione prima di intervenire, oppure ignora i post e procedi oltre.
E 2 continui a non rispondere ma solo a provocare alludendo a fatti che conosci solo tu.

Come diceva qualcuno in un commento precedente, sarebbe il caso che ci si prenda una pausa in questi casi. Ci stai facendo davvero una pessima figura.

E 2 continui a non rispondere ma solo a provocare alludendo a fatti che conosci solo tu.
Figlio mio cosa vuoi che ti risponda se tu non comprendi o non leggi ciò che ho postato in una discussione poco sopra? :azz: Leggi, capisci ciò che ho scritto, e se vuoi rispondi. Sono disponibile a rispondere, ma una risposta al mio post, non ad un'invenzione.

TLDR (te la faccio base base nella speranza che tu legga): nessuno qui vuole sminuire l'E3 2015 e 2016 di Sony (due degli eventi migliori della storia), ma se vogliamo ridurre tutto ai freddi numeri/termini si può sempre fare, e il risultato è sempre abbastanza triste. Come ridurre una conferenza al "questo è già annunciato? Sì-No". Ora se leggerai questo pezzo bene, altrimenti vai avanti e vivi la tua vita tranquillo e sereno come Kahraman.

Ultima modifica:
Sì ma anche se vuoi considerarle tali, resta il fatto che l'E3 "migliore" aveva 3 giochi già annunciati, e 4 nuovi... E dei nuovi 1 in CGI (Anatema!), e 1 da uno Studio "sfigato" (Bend a livello di nome non è neanche l'unghia di ND o SMS) :asd:

Certo l'E3 2016 mostrò MEGLIO i giochi concreti (DG, GoW, HZD, Detroit), però se parliamo di mole di roba nuova e "hype della stessa" (DG è diventato quasi subito il bersaglio di hating, persino da gente di sezione PS), mi sembra che... Eh... Forse forse oggi la ricezione sarebbe diversa.

Sull'errore di annunciare troppa roba subito con la CGI concordo. Sfondi una porta aperta. Se non sei pronto a comunicare, non farlo.
In realtà non lo considero un errore. Venivano da una fine di gen schifosa e nonostante questo non avevano una line-up di lancio; il solo modo per vendere la console era far vedere tutto quello su cui erano la lavoro e chiedere la fiducia ai consumatori. Una mossa disperata, adesso controprodcuente, ma che allora li ha probabilmente salvati.

Tornando alle conferenze, la ricezione oggi sarebbe diversa perché è cambiato il modo di comunicare e non siamo più disposti ad accettare annunci di giochi che esistono solo sulla carta e con un logo/trailer CGI (e la colpa di questo è di TUTTI. Sony, Microsoft, Nintendo, SQ-EX, CDP, Ubisoft, Capcom, Platinum Games...).
Ma, tornando al tuo esempio iniziale, se facessimo il gioco delle sotituzioni con Wolverine, nuova IP BluePoint, nuova IP Santa Monica/Naughty Dog, Ghost of Tsushima 2, nuovo gioco di Asobi, Firesprite e Spider-Man 2 al posto di Fable, Avowed, Hellblade 2, Forza Motorsport 8, Starfield, South of Midnight e Clockwork Revolution davvero ti stupiresti se l'evento PlayStation godesse di una considerazione migliore considerando che avresti cinque nuovi annunci, tra cui il nuovo gioco del team di Cory ed il sequel di una nuova IP da 10+ milioni di copie vendute, contro due nuovi annunci da team di portata media?

In realtà non lo considero un errore. Venivano da una fine di gen schifosa e nonostante questo non avevano una line-up di lancio; il solo modo per vendere la console era far vedere tutto quello su cui erano la lavoro e chiedere la fiducia ai consumatori. Una mossa disperata, adesso controprodcuente, ma che allora li ha probabilmente salvati.
Non credo li abbia realmente salvati. La shitstorm dopo quell'evento (2020) fu enorme, e la comunicazione si è risollevata per la "promessa di Zenimax" (acquisita a Settembre). Credo che quell'evento a posteriori non solo non abbia sospinto Xbox, ma porta strascichi dannosi che vediamo tuttora: giochi spariti, e giochi che non "rispettano le aspettative" del trailer CGI. Sono convinto che con i Third e qualche First, più l'annuncio di Zenimax avrebbero ottenuto le stesse vendite e avrebbero subito meno backlash rispetto a quella conferenza fatta VERAMENTE DI FUMO.
Ma, tornando al tuo esempio iniziale, se facessimo il gioco delle sotituzioni con Wolverine, nuova IP BluePoint, nuova IP Santa Monica/Naughty Dog, Ghost of Tsushima 2, nuovo gioco di Asobi, Firesprite e Spider-Man 2 al posto di Fable, Avowed, Hellblade 2, Forza Motorsport 8, Starfield, South of Midnight e Clockwork Revolution davvero ti stupiresti se l'evento PlayStation godesse di una considerazione migliore considerando che avresti cinque nuovi annunci di cui il nuovo gioco del team di Cory ed il sequel di una nuova IP da 10+ milioni di copie vendute contro due nuovi annunci da team di portata media?
Non mi stupirebbe la considerazione "migliore" dell'evento Sony (ipotetico), rispetto all'evento Xbox (effettivo), vuoi per una maggiore fiducia verso quei team, vuoi per un maggiore hype generale (inutile girarci attorno)... Ma credo che una valutazione freddamente effettiva renderebbe evidente che la proposta messa in campo da MS tra nuovi annunci, e ripescaggi di vecchi annunci (2 dei quali erano semplice CGI di 3 anni fa), non sarebbe così distante dalla proposta di Sony nel CONCRETO (ossia ciò che vai sotto sotto a vedere). Penso che si stia svalutando tantissimo l'evento messo su da MS ieri, e questo a prescindere dai 3 anni di eventi brutti regalatici dalla concorrente.

Ho l'impressione che ad oggi Obsidian sia usata un pò come team "tappabuchi" nel senso che visto come output AA sono imbattibili (e velocissimi) per un AAA da loro dovremmo attendere che tutti i MStudios siano entrati a regime :sisi:

Awoved stesso è vittima dell'hype (e del cambio di tono) di noi utenti che ci aspettavamo il primo AAA MS da loro.
Però quando sono stati acquisiti si diceva " ora con i soldi possono fare il salto di qualità".

Però quando sono stati acquisiti si diceva " ora con i soldi possono fare il salto di qualità".
Perché questa è a tutti gli effetti una leggenda metropolitana. Soldi o non soldi i talenti non appaiono di botto, e anzi i soldi sono spesso più utili a conservarli che a crearne di nuovi (Nintendo, KOEI e Capcom che aumentano gli stipendi ne sono un esempio). Avowed è stato messo in concettualizzazione prima, e proposto a MS, internalizzato, e ci hanno investito su, ma per quanto tu possa espanderti o triplichi il personale (e cerchi gente con competenze estremamente specifiche), o difficilmente un Team che produce AA fino a ieri potrà di botto produrre un AAA a livello puramente tecnico/artistico (perché di questo si parla mi pare, visto che il gameplay è ancora molto fumoso).

La crescita organica che spesso viene derisa, è una delle poche cose sensate dette da Ryan, ed è una roba che richiede serenamente dei lustri per essere messa in atto con piena efficacia su un team AAA.

Per chi chiedeva ieri (Redrum mi pare)

Gematsu

Sta roba dell'embargo la trovo abbastanza buffa (per non dire altro). Capisco voler attirare sui propri trailer, e capisco che vogliano interessare una fetta di pubblico a loro distante (gli amanti dell'oriente e gli orientali tutti), ma embargare un trailer per 2 giorni è... Boh... Ok.......

Alla fine è andata come da previsione
Conferenza ms buona, come al solito
Meglio di quella sony, ma era terribilmente difficile fare uguale o peggio anche perché Philippo lavora da un anno all'altro solo per questo momento
Si è visto qualcosa di buono, qualcosa di meno buono, qualcosa da valutare in futuro, qualche assenza poco comprensibile di titoli già annunciati da anni
La ciliegina comunque sono i trailer con embargo quando lo stesso profilo twitter xbox dopo mezz'ora ha detto che vari titoli sono multi :sard:

Non credo li abbia realmente salvati. La shitstorm dopo quell'evento (2020) fu enorme, e la comunicazione si è risollevata per la "promessa di Zenimax" (acquisita a Settembre). Credo che quell'evento a posteriori non solo non abbia sospinto Xbox, ma porta strascichi dannosi che vediamo tuttora: giochi spariti, e giochi che non "rispettano le aspettative" del trailer CGI. Sono convinto che con i Third e qualche First, più l'annuncio di Zenimax avrebbero ottenuto le stesse vendite e avrebbero subito meno backlash rispetto a quella conferenza fatta VERAMENTE DI FUMO.
Quali first party? Non ne avevano. :azz:
Non che sui third party sia andata meglio, sono riusciti a portare a casa The Medium in esclusiva per dodici mesi e far rinviare di sei mesi l'update PS5 di Yakuza 7.

Non mi stupirebbe la considerazione "migliore" dell'evento Sony (ipotetico), rispetto all'evento Xbox (effettivo), vuoi per una maggiore fiducia verso quei team, vuoi per un maggiore hype generale (inutile girarci attorno)... Ma credo che una valutazione freddamente effettiva renderebbe evidente che la proposta messa in campo da MS tra nuovi annunci, e ripescaggi di vecchi annunci (2 dei quali erano semplice CGI di 3 anni fa), non sarebbe così distante dalla proposta di Sony nel CONCRETO (ossia ciò che vai sotto sotto a vedere). Penso che si stia svalutando tantissimo l'evento messo su da MS ieri, e questo a prescindere dai 3 anni di eventi brutti regalatici dalla concorrente.
Se guardo i numeri vedo più utenti che hanno votato 10 rispetto quelli che hanno votato 6 e con un calcolo approssimativo la media sta sopra l'8. :asd:
Per quanto riguarda me ho da ridire su Hellblade 2 (presentazione grottesca e senza la stagione di uscita potrebbe mancare anche più di un anno al lancio), Forza Motorsport (brutto trailer, grafica ridimensionata), Avowed (come FM) e la morte di Halo Infinite*. Se nonostante questo voto 7 vuol dire che tutto il resto mi ha colpito molto.

*Sea of Thieves (nuova IP, GAAS a pagamento, uscito nel 2018) ha avuto un trailer con una nuova espansione crossover con Monkey Island mentre Halo Infinite (IP flagship, GAAS free to play, uscito nel 2021) neanche trenta secondi per spiegare come intendono raddrizzare la barra.

Quali first party? Non ne avevano. :azz:
Non che sui third party sia andata meglio, sono riusciti a portare a casa The Medium in esclusiva per dodici mesi e far rinviare di sei mesi l'update PS5 di Yakuza 7.
Halo Infinite, e FH5 (sì lo potevano mostrare anche nel 2020 volendo), e to' se proprio vuoi un trailer in CGI. A questi i titoli Third (esclusivi e non). E via. Poi dritti all'acquisizione di Zenimax. Sarebbe cambiato niente.

Non credo che la gente sia corsa in massa (elidiamo i fan hardcore che fanno ben poco testo) a comprare per Avowed CGI e SoD3 CGI... Ma al contempo penso che sti trailer abbiano fatto (e faranno ancora) danni proprio sulla percezione.
Se guardo i numeri vedo più utenti che hanno votato 10 rispetto quelli che hanno votato 6 e con un calcolo approssimativo la media sta sopra l'8. :asd:
Appunto. Non è quello che ho detto? Un'ottima conferenza in media (e mi sembra che la percezione quella sia, anche guardando chessò al sondaggio di Geoff)... Mi sembra si sminuisca abbastanza ("dimenticabile"), quando avremmo pagato oro per averla lato Sony 3 settimane fa.
Per quanto riguarda me ho da ridire su Hellblade 2 (presentazione grottesca e senza la stagione di uscita potrebbe mancare anche più di un anno al lancio), Forza Motorsport (brutto trailer, grafica ridimensionata), Avowed (come FM) e la morte di Halo Infinite*. Se nonostante questo voto 7 vuol dire che tutto il resto mi ha colpito molto.
  • Nulla da eccepire alla tua critica su H2. Non andava mostrato così. Hellblade avrebbero dovuto avere 5-6 minuti di vero gameplay, anche con tutti i suoi limiti, ma un'altra cutscene estesa no.
  • Su Forza ho poco da dire, non sono il suo target (apprezzo GT per questioni affettive, ma non sono un giocatore core di Simcade), ma non mi è parso brutto (inferiore al top mostrato anni fa sì).
  • Su Avowed ho da eccepire lato artistico, ma mi sembra un classico gioco Obsidian con il solito potenziale lato role play.

Ciò su cui ho da eccepire DAVVERO (e questo prescinde lo Show in sé) è il non aver avuto almeno delle finestre per i 4 First party annunciati per il 2024.

A parer mio 500,00€ per una Series X a prescindere sono ben riposti.

Sony ha fatto probabilmente uno dei peggiori showcase della storia dopo due anni di attesa mentre Microsoft ha fatto un grande Showcase, il passato è passato ora si deve parlare di futuro e la strada intrapresa da Sony attualmente sembra essere la peggiore che poteva intraprendere, tutti gli sforzi economici e gli investimenti fatti recentemente mirano principalmente a robe che esulano completamente da ciò che l'ha fatta grande.

A livello di studi first party numericamente ad oggi siamo allo stesso livello, inoltre Microsoft ha alla base un GamePass fortissimo che continua a prendere titoli terze parti di medie/grandi dimensioni al day1 (sia chiaro questi due punti sono stati fattibili grazie ai Big$ del colosso di Redmond però la situazione questa è attualmente) ed inoltre l'hardware è eccellente... visto che si tratta di Microsoft la paura c'è sempre che vada tutto a minchia per l'ennesima volta... però considerando la strada imbroccata da Sony attualmente ho molte più speranze per il gaming lato Microsoft, è assurdo dirlo ma Sony si è tenuta in piedi per tutto il 2023 con FFXVI e SpiderMan 2 (che come presentazione è stata molto debole), di giustificazioni ne ha infinite visto che Sony fa annate superlative da anni e anni però il problema qui è che il 2024 anche lato FP non mi sembra così ben messo e la roba che dovrebbe uscire sembra della bella merda multiplayer centrica, con i team più importanti con progetti focalizzati su PS5 ci vediamo nel 2025 ed oltre, tristissimo.
Ma proprio perche da anni sony ci regala gioie trovo ridicolissimo e prematuro dare gia per assodata la strada che secondo voi prendera...per tre gaas mostrati di team appena presi.

Lo showcase ha fatto cagare anche a me e sono incazzato e deluso per quello...ma anche basta, resta uno showcase di merda finisce li. Un beneficio dopo che e' l unica che sforna in anni e anni senza sosta esclusive della madonna credo sia lecitissimo darglelo

Ms ha fatto un gran bel show ma per lo piu con ip che ci propina da tre anni in vari showcase grazie al ca...senza contare che dopo la merda sony era facile apparire migliori suvvia era gia scritto.

Addirittura vedere la strada del gaming da ms con ip già mostrate in trecento show facendo finta che Sony nn abbia presentato death stra 2, wolverine, Stellar blade, Ronin o esclusive come rebirth mi lascia veramente sul perplesso su quanto qua pare di stare su Facebook più che in un luogo di appassionati

Ultima modifica:
Dopo aver visto i video di Starfield continuo veramente a chiedermi come pensano di rientrare nei costi. Davvero pensano di pareggiare solo esclusivamente con le vendite PC?
Mi pare assurdo che non esca anche su PS5

Dopo aver visto i video di Starfield continuo veramente a chiedermi come pensano di rientrare nei costi. Davvero pensano di pareggiare solo esclusivamente con le vendite PC?
Mi pare assurdo che non esca anche su PS5
Su PC è già top seller. E si aspettano di attirare abbonati sul Pass in massa.

Premesso che per MS è più importante probabilmente avere un'IP forte a traino di Xbox/GP piuttosto che un rientro netto dei costi (possono ammortizzare la qualunque al momento).

Figlio mio cosa vuoi che ti risponda se tu non comprendi o non leggi ciò che ho postato in una discussione poco sopra? :azz: Leggi, capisci ciò che ho scritto, e se vuoi rispondi. Sono disponibile a rispondere.

TLDR (te la faccio semplice nella speranza che tu legga): nessuno qui vuole sminuire l'E3 2015 e 2016 di Sony (due degli eventi migliori della storia), ma se vogliamo ridurre tutto ai freddi numeri/termini si può sempre fare, e il risultato è sempre abbastanza triste. Come ridurre una conferenza al "questo è già annunciato? Sì-No". Ora se leggerai questo pezzo bene, altrimenti vai avanti e vivi la tua vita tranquillo e sereno come Kahraman.

Farti notare un ovvietà come il contesto, il peso e la portata degli annunci che si fanno, mi sembra tutto tranne che ridurre a freddi numeri. Cosa che invece hai fatto tu in risposta al commento che hai quotato che te lo faceva presente.
C'è davvero bisogno di dire che l'annuncio di un flight sim, così come di un mlb the show in casa sony non ha la stessa portata di che ne so l'annuncio di un ghost 2 o un tlou 3 o il prossimo gears o halo? eppure se riduciamo tutto ai freddi numeri sono entrambi seguiti.

Qua non si sta semplicemente dicendo " questo no perchè CG " " quello no perchè bho " Il contesto fa tutta la differenza del mondo.
E se c'è qualcuno che non reputa l'annuncio di Midnight South e Towerborne della medesima portata delle nuove ip santa monica e naughty dog, davvero ti stupisci e cerchi di " razionalizzare " le 2 conferenze sony come a dire " vedi che se facciamo sto giochino dei freddi numeri sono la stessa cosa? " Non sono la stessa cosa e non si stava riducendo tutto ai freddi numeri, almeno parlo del messaggio che hai quotato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro