E' questo il punto,
"come a dire", ma io non l'ho detto, e non è mia intenzione farlo. La mia intenzione è semplicemente mostrare che "sminuendo" il tutto all'elemento base (nuova IP, vecchia IP, già annunciata, non annunciata, CGI, in Engine, Gameplay) si può far percepire meno entusiasmante praticamente ogni conferenza.
E no, per me
l'E3 2016 Sony rimane il miglior Show mai fatto ad oggi, per portata, respiro, e concretezza... E anche per ritmo complessivo. Ed in generale qualsiasi Show "in presenza" tende ad essere più esaltante di uno Show Direct, vista la presenza di persone, pubblico, orchestra, effetti "pirotecnici", e quant'altro.
Ma trovo gratuito ridurre quello Xbox ad una mera lista di "annunciato"-"non annunciato". Guardiamo a cosa hanno proposto:
- Il nuovo RPG AAA di Obisidian. Artisticamente non esaltante, ma parliamo di uno dei team più talentuosi dal panorama RPG.
- Il nuovo RPG AAA di Inxile. Anch'esso uno dei team alcova del genere RPG, presentato tra l'altro bene con del gameplay, malgrado non sia presente.
- Il Nuovo FlightSim che vedo denigrato e paragonato ad uno Sportivo, quando è un titolo sicuramente di supernicchia ma prodigioso lato tecnica, e che SEMBRA (dal trailer) aggiungere molta più componente ludica rispetto al capitolo del 2021.
- Mostrato finalmente Fable. Un'IP storica di Xbox che ad oggi esisteva solo in CGI. Anche qui, gameplay quasi nulla (ce n'è un accenno forse), ma grossa dimostrazione grafica su Serie X.
- Il ritorno di Hellblade -> NON BUONO MOSTRATO COSI'. Unica cosa positiva (al di là della mera grafica) la conferma dell'anno d'uscita.
- Una nuova IP più piccina con un suo stile distinto (Towerborne).
- Forza, mostrato e datato. (ci mancherebbe altro ovviamente)
- A questi si aggiunge (allo Spettacolo) un companantico di sorprese come: una nuova IP Capcom, una nuova IP ATLUS, il nuovo SW di Ubi (qui ammetto il legittimo scetticismo)
- IN FINE: lo Show di Starfield che mostra dei muscoli fuori di ogni grazia di dio, a livello di ambizione e potenziale (presente e futuro).
A me sembra uno Show in cui era veramente difficile chiedere di più, a parte mostrare BENE Hellblade (assurdo mostrarlo così), e dare qualche "data" (o almeno finestre di uscita).