Come ho detto nel post sul numero di dipendenti per team...alcuni sono ben più efficienti di altri. ID Software ha lo stesso personale di Ninja Theory...tanto per dire...e l'output è totalmente a favore di ID Sowftare...cosi come Team Asobi con appena 65 persone abbia preso un GOTY e dato uno schiaffo in faccia a Nintendo. Il talento è talento.
Veilguard sarebbe stato una merda sia con metà del budget, che con il quadruplo di quello che ha avuto

.
Però i giochi di merda li fanno dall'alba dei tempi, pure su NES, SNES, MD, etc. c'erano giochi di merda, la differenza è che prendevano i voti che meritavano e non avevano successo.
C'è stato un periodo preciso nella storia videoludica invece (esattamente il periodo PS3/X360) dove le testate giornalistiche di settore osannavano il letame con voti da 9+ regalati agli AC e ai COD fotocopia e gli svariati elogi fatti a Skyrim... Skyrim gioco che usci nello stesso anno e stesso periodo di Dark Souls 1 che invece venne ignorato.
Alla fine la verità è venuta a galla, Bethesda che vinse un immeritato GOTY proprio con Skyrim ha poi partorito obbrobri come Fallout76 e Starfield, mentre FromSoftware ha preso ben due GOTY con Sekiro e Elden Ring in pochissimo tempo. Cosa significa? Significa che la critica di settore di quel periodo ha storpiato il concetto di cosa era meritevole e di cosa non lo era, e lo ha fatto in un momento in cui i giochi si stavano appena sdoganando alle masse grazie all'avvento della Wii. La critica incompetente ha regalato il successo a saghe che in altre epoche sarebbero finite dopo 2 capitoli.
Ora tutto d'un tratto i giochi EA/Ubisoft non vanno più, malgrado le grandi vendite e i bei voti di prima, perchè? Perchè i voti erano falsi, e i casual hanno preso in massa il gioco famoso da 9+.
Ora gli altarini sono caduti, la puzza di merda si sente immediatamente, e la critica videoludica ha riacquisito un pò di senno. Quindi non è che "ora fanno single player minchiosi e la gestione è pessima", la verità è che le facevano già da prima queste cose

.