Ma Skyrim E' la mediocrità, indipendentemente dal voto e dalle ore di gioco trascorse. Ha avuto la fortuna di uscire nel periodo giusto, così come gli sparacchini lineari con la trama mediocre venivano pompati all'inverosimile nel decennio precedente.
Skyrim è mediocre ma GROSSO. Pochi titoli, anche relazionati al relativo genere, offrono una tale combinazione di cose da fare e ore di gioco, seppur siano ore "di bassa qualità".
I dialoghi fanno pena, le quest sono pressoché tutte fetch quest e, cosa ancora più grave, quelle che dovrebbero essere più interessanti sembra siano afflitte dal morbo del "vorrei ma non posso". E' tutto un vorrei ma non posso che si ripete in ogni questline. Il gioco è un fast food di quest sfornate senza alcuna cura né amore. Dialoghi generici, personaggi non interessanti, followers senza alcuna storia o dialoghi interessanti (ci hanno pensato dei tizi con dei lavori amatoriali a mettere delle pezze, vedi Inigo, Vilja, Sofia, ecc... "eh ma le mod a caso, gnegnè trenino"), senza contare gli evidenti limiti autoimposti da non superare mai. Mai andare oltre un certo livello di contenuti, nonostante i pegi 18 e affini, o dare un minimo di senso di oscurità. Sono riusciti a rendere non interessanti perfino le quest daedriche, il confronto con la mod a caso Vigilant è impietoso (Giocatevi Vigilant, poi tornate a dirmi che Skyrim non è mediocre). Sono assurdi anche i bimbominkiosi epiloghi delle questline, a partire dal fatto che il giocatore deve sempre essere il supereroe che sistema tutto e che sistematicamente diventa capo di qualcosa.
E il problema principale è che non è non sono neanche i veri difetti del gioco. Se aveste giocato davvero, avreste subito notato quali dovevano essere i punti di forza del gioco, e cioè la crescita del personaggio e la gestione di tutti gli elementi presenti nel gioco, e che mancano ad altri grandi rpg come the witcher.
E' mediocre ma grosso, e funzionerebbe se non ci fosse un altro MA. E' grosso ma gli sviluppatori non si sono minimamente degnati di creare un gioco che reggesse per tutte quelle ore. Arrivi a un certo punto del gioco in cui la crescita del personaggio non ha più alcun senso, hanno anche implementato un sistema di crafting dannatamente rotto, come rotto diventa l'intero gioco dopo poche decine di ore di gioco, cioè quando ancora hai da affrontare una valanga di quest. Perde totalmente di senso il continuo raccogliere risorse e oggetti, i soldi non servono più a niente e l'esplorazione diventa inutile. Il loot, superato un certo livello, non serve più a niente e il giocatore ha il suo equipaggiamento che non ha più senso cambiare. E no, la cosa non si risolve aumentando il livello di difficoltà, perché diventano inutili tutti gli elementi quali magia e pozioni. Elementi assolutamente limitati dalla penosa interfaccia vanilla (ecco un'altra mod a caso: SkyUI), e, solo su console, dalle DUE Hotkeys (gli caverei tutti i denti tranne due agli sdentati che hanno avuto un'idea così fuori di testa, che siano benedette le mod a caso "AH hotkeys" e "more hotkeys please" che portano la sdentata interfaccia da 8 pulsanti a quello che vuoi). Hanno creato l'unico rpg della storia dove ha più senso essere un barbaro senza cervello con l'ascia a due mani che non un ladro/mago/ecc...
Come fa a non essere mediocre un gioco che non riesce nemmeno a reggere i suoi stessi elementi esclusivi? Giocate a Enderal e poi tornate a parlare con me.