Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Da una parte capisco la loro volontà, GOW è il classico AAA da 100 mil di budget (numero a caso, ma ci siamo capiti) che nei soli primi 3 giorni ti vende 4/5 milioni di copie, il problema è che attualmente non ci sono numeri sufficienti per fare certe cifre, quindi tocca “ripiegare” sui numeri old gen per avere una certezza di rientro.
Dall’altra però, la paura di avere un “more of the same” limitato dal vecchio Hw fa tremare i polsi.
Questo è una paura dei fan, a loro dei fan non interessa una ceppa (o quasi), da multinazionale quale sono il loro unico scopo è vendere il più possibile.
Post automatically merged:

Ti ripeto di andarti a controllare i dati di vendita dei precedenti cross gen della storia. Anche PS3 aveva una base installata immensa (80 milioni) e PS4 minima di 10-20 milioni (all'inizio), ma indovina dove hanno venduto il grosso delle vendite i cross gen PS3-PS4 sin dal lancio? Indovina. :nev:
Non stiamo parlando di PS3... e ti faccio notare che la situazione attualmente è un tantino diversa.

Ma quindi, ammesso che il ragionamento di The fool sia totalmente veritiero, perché Sony dovrebbe fare uscire giochi cross generation?

Questo è una paura dei fan, a loro dei fan non interessa una ceppa (o quasi), da multinazionale quale sono il loro unico scopo è vendere il più possibile.

Non stiamo parlando di PS3...
Si, la mia era una considerazione personale dove appunto capisco la loro volontà/necessità di farlo uscire cross, ma dall’altra c’è una paura abnorme di vederlo limitato.

Poi c’è Ryan a tirare i fili che è forse il personaggio del settore con meno empatia della storia.

Non stiamo parlando di PS3... e ti faccio notare che la situazione attualmente è un tantino diversa.

No, non lo è. PS4 ha venduto di più di PS3 alla fine, ma 80 milioni o 110 milioni non cambia nulla: non cambia di una virgola l'assunto-base: la old/current gen aveva duemila volte la base installata della next gen ed in entrambi i casi (sia PS3=> PS4, che PS4=> PS5) si trattava di una base enorme contro una piccola... eppure i cross gen vendevano più su next, sulla "base piccola", smontando il vostro dogma "ma la base gigantesca della old gen...!". La base gigantesca della old gen c'era pure in passato, ma non ha comportato vendite stellari ai cross gen. Ed è sempre stato così. E lo sarà sempre. Quando leggerai i dati vendita dei prossimi giochi PS4-PS5, e One-XSX, e vedrai che su PS5 e XSX faranno numeri maggiori di PS4-One penserai a me e a questa conversazione.
In cross gen si vende di più, certo, ma un minimo in più, non come credete voi. Il 70-80% ALMENO delle vendite, un cross gen lo fa sempre e comunque su next gen, perché è lì che il titolo viene pubblicizzato, è lì che la massa lo percepisce, ed è lì che l'utenza più attiva (quella che va di tutto al D1) è.

Ma quindi, ammesso che il ragionamento di The fool sia totalmente veritiero, perché Sony dovrebbe fare uscire giochi cross generation?

Fatti anche la domanda opposta: allora perché non escono tutti cross gen? anche i third party: che ci guadagnano ad andare su "una base inferiore lasciando i 100 milioni della precedente"?
Sony li farebbe uscire cross gen nella speranza di vendere di più ovviamente (sempre ammesso che Gow2 lo sia), e -motivo ancor più probabile- perché titoli come Horizon 2 sono probabilmente stati lavorati più su PS4 che PS5, essendo in sviluppo da tantissimi anni a sta parte.

E in qualche caso comunque si vende di più, in cross gen, ovviamente. Ma di poco, visti i numeri passati su old. Non tanto come qui tutti credono, convinti che "omg, 100 fantabiliardi di base installata vs 5 milioni di base installata".

La situazione sarà simile tra un anno o poco più dato che go2 esce tra poco più di un anno ad essere ottimisti.
Ps5 quest'anno venderà come il pane e avrà una base installata simile a quella che aveva ps4 nel suo primo anno dove tutti i cross gen hanno venduto di più su nect gen.
Di certo non cambierà la situazione in questa gen :sisi:

I cross-gen hanno senso? Dipende...
Da una parte la base installata la devi anche creare, e sicuramente acceleri il processo dando maggior valore al prodotto più recente...e un software in esclusiva di quella portata sicuramente è un bel modo di dare valore (contrariamente a quanto pensavano certi boxari radicali pre-Zenimax).
Dall'altra sicuramente il periodo storico è molto particolare, così come anche la situazione produttiva di Ps5 (sulla quale non è che abbiamo poi così tanti dettagli)...per allargare la base sicuramente ci devono essere le console :asd: (non che dubiti che questo avvenga da qui all'uscita di Gow).
Infine, è innegabile che, dal punto di vista tecnologico e strutturale, la versione cross-gen (su una macchina del 2013) di una delle esclusive di punta Sony sia solo un peso, anche perché già Gow spingeva parecchio la macchina (la Pro sembra un aereo di linea).
Si può obiettare giusto che nei primi anni di una gen i software sono sempre un po' "cross-gen", anche perché si stanno ancora esplorando le nuove tecnologie...ma è anche vero che da qualche parte la cesura deve iniziare.
Quindi, complessivamente, io vedo più svantaggi che vantaggi in questa eventualità.

Forse dovresti controllare i precedenti cross gen come si sono comportati.
Quando scoprirai che hanno venduto storicamente sempre più sulle "4 nuove console in circolazione" che sulle "100 milioni" di precedenti, fammi un fischio senza vergognarti troppo.
Magari, per strada, ti accorgi pure che l'utenza più attiva cojn gli acquisti è quella che passa subito a next gen.
Con la piccola differenza che all'inizio della scorsa gen chi voleva la ps4 andava al negozio e la comprava, oggi con ps5 non può perché non ce ne sono.

Ci sono problemi di rifornimento e mi sembra innegabile, e non é che spariranno con l'anno nuovo con la bacchetta magica. È normale che i giochi più grossi almeno per tutto quest'anno saranno cross gen.

Con la piccola differenza che all'inizio della scorsa gen chi voleva la ps4 andava al negozio e la comprava, oggi con ps5 non può perché non ce ne sono.

Ci sono problemi di riferimento e mi sembra innegabile, e non é che spariranno con l'anno nuovo con la bacchetta magica. È normale che i giochi più grossi almeno per tutto quest'anno saranno cross gen.
Esatto, e loro hanno deciso di puntare sul cross proprio perché sono consapevoli che nel 2021 non riusciranno a produrre un numero di console sufficiente. Detto questo io la chiudo qui, non ho altro da dire.

No, non lo è. PS4 ha venduto di più di PS3 alla fine, ma 80 milioni o 110 milioni non cambia nulla: non cambia di una virgola l'assunto-base: la old/current gen aveva duemila volte la base installata della next gen ed in entrambi i casi (sia PS3=> PS4, che PS4=> PS5) si trattava di una base enorme contro una piccola... eppure i cross gen vendevano più su next, sulla "base piccola", smontando il vostro dogma "ma la base gigantesca della old gen...!". La base gigantesca della old gen c'era pure in passato, ma non ha comportato vendite stellari ai cross gen. Ed è sempre stato così. E lo sarà sempre. Quando leggerai i dati vendita dei prossimi giochi PS4-PS5, e One-XSX, e vedrai che su PS5 e XSX faranno numeri maggiori di PS4-One penserai a me e a questa conversazione.
In cross gen si vende di più, certo, ma un minimo in più, non come credete voi. Il 70-80% ALMENO delle vendite, un cross gen lo fa sempre e comunque su next gen, perché è lì che il titolo viene pubblicizzato, è lì che la massa lo percepisce, ed è lì che l'utenza più attiva (quella che va di tutto al D1) è.

Fatti anche la domanda opposta: allora perché non escono tutti cross gen? anche i third party: che ci guadagnano ad andare su "una base inferiore lasciando i 100 milioni della precedente"?
Sony li farebbe uscire cross gen nella speranza di vendere di più ovviamente (sempre ammesso che Gow2 lo sia), e -motivo ancor più probabile- perché titoli come Horizon 2 sono probabilmente stati lavorati più su PS4 che PS5, essendo in sviluppo da tantissimi anni a sta parte.

E in qualche caso comunque si vende di più, in cross gen, ovviamente. Ma di poco, visti i numeri passati su old. Non tanto come qui tutti credono, convinti che "omg, 100 fantabiliardi di base installata vs 5 milioni di base installata".
Premettendo che non sono riuscito a trovare i dati (anche per motivi di tempo che sono un po' impicciato), però il discorso dipende pure dal gioco che esce, dalla qualità dello stesso e dal contesto imho.

Un GoW 2 cross gen (presupponendo che uscirà un gioco almeno al livello del precedente), in un periodo in cui è pure molto difficile reperire una PS5, beh... Secondo me di vendite su PS4 ne può fare molte e non credo sia una situazione paragonabile ad altri cross gen del passato.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ci sono problemi di rifornimento e mi sembra innegabile, e non é che spariranno con l'anno nuovo con la bacchetta magica. È normale che i giochi più grossi almeno per tutto quest'anno saranno cross gen.

Premettendo che non sono riuscito a trovare i dati (anche per motivi di tempo che sono un po' impicciato), però il discorso dipende pure dal gioco che esce, dalla qualità dello stesso e dal contesto imho.

Un GoW 2 cross gen (presupponendo che uscirà un gioco almeno al livello del precedente), in un periodo in cui è pure molto difficile reperire una PS5, beh... Secondo me di vendite su PS4 ne può fare molte e non credo sia una situazione paragonabile ad altri cross gen del passato.

1) problemi di disponibilità o meno, il lancio PS5 è stato più forte di quello PS4, quindi lol, semmai al contrario: ha più vantaggio PS5 su PS4 di quanto ne avesse PS4 su PS3
2) Gow2, anche ammesso uscisse nel 2021, non esce mica domani eh. Esce come minimo a settembre. Credete davvero che questa situazione del sold out istantaneo andrà avanti per tutto l'anno? Ah, e se anche la risposta fosse "sì", significa a maggior ragione che PS5 venderà un bordello.

1) problemi di disponibilità o meno, il lancio PS5 è stato più forte di quello PS4, quindi lol, semmai al contrario: ha più vantaggio PS5 su PS4 di quanto ne avesse PS4 su PS3
2) Gow2, anche ammesso uscisse nel 2021, non esce mica domani eh. Esce come minimo a settembre. Credete davvero che questa situazione del sold out istantaneo andrà avanti per tutto l'anno? Ah, e se anche la risposta fosse "sì", significa a maggior ragione che PS5 venderà un bordello.

Il mio discorso verteva più sul fatto che è una situazione piuttosto diversa da quella delle passate generazioni, non che sicuramente su PS4 venderanno milioni di copie e su PS5 no.

Comunque, visto che altrimenti non so come impostare la ricerca lo chiedo direttamente a te, mi potresti dire quali sono i titoli cross gen che hanno venduto più su PS4 che sulla 3? (Se poi magari mi potessi consigliare anche un sito dove trovare i dati, ti ringrazierei).

Il mio discorso verteva più sul fatto che è una situazione piuttosto diversa da quella delle passate generazioni, non che sicuramente su PS4 venderanno milioni di copie e su PS5 no.

Comunque, visto che altrimenti non so come impostare la ricerca lo chiedo direttamente a te, mi potresti dire quali sono i titoli cross gen che hanno venduto più su PS4 che sulla 3? (Se poi magari mi potessi consigliare anche un sito dove trovare i dati, ti ringrazierei).

Non li ho controllati certo oggi o ieri :asd: quindi non ricordo dove. Probabilmente normalissimi siti, tra cui spaziogames incluso, ma a suo tempo. Ricordo, allora, di aver già parlato dell'andamento di dati titoli. ACIV, Dragon Age (quello uscito a cavallo tra le due gen), MGSV, Dragon Quest Heroes, ecc.

GOW2 sarebbe un gioco da pieno 2022, fanno in tempo a piazzare 30 milioni di PS5 se la produzione riprende. Avrei scommesso che Sony avrebbe tenuto crossgen i titoli "piccoli" come ratchet/Souls/Returnal per allargare la loro platea di fans e tenuto i blockbusteroni esclusivi per forzare gente su ps5, ma pare siano più interessati al contrario. Evidentemente che la gente compri su ps4 o ps5 poco tange a Sony, tanto spenderanno a prescindere sul loro store. A GOW2 su ps4 comunque continuo a crederci poco, é partito troppo tardi e ha creato troppe aspettative per esserlo.

GOW2 sarebbe un gioco da pieno 2022, fanno in tempo a piazzare 30 milioni di PS5 se la produzione riprende. Avrei scommesso che Sony avrebbe tenuto crossgen i titoli "piccoli" come ratchet/Souls/Returnal per allargare la loro platea di fans e tenuto i blockbusteroni esclusivi per forzare gente su ps5, ma pare siano più interessati al contrario. Evidentemente che la gente compri su ps4 o ps5 poco tange a Sony, tanto spenderanno a prescindere sul loro store. A GOW2 su ps4 comunque continuo a crederci poco, é partito troppo tardi e ha creato troppe aspettative per esserlo.
Beh al momento l'unico "blockbusterone" cross-gen è Horizon, GT7 salvo clamorose sorprese è ormai confermato only PS5 e GOW2 è tutto da vedere ancora.

Stando a Sony PS5 è avanti a PS4 a lanci allineati. I problemi di distribuzione li ha avuti anche PS4 fino a gennaio 2014 ed i preorder di PS5 sono semplicemente fuori di testa. Le console in negozio mancano perché vanno via come il pane, non perché ce ne sono poche. :asd:

Stando a Sony PS5 è avanti a PS4 a lanci allineati. I problemi di distribuzione li ha avuti anche PS4 fino a gennaio 2014 ed i preorder di PS5 sono semplicemente fuori di testa. Le console in negozio mancano perché vanno via come il pane, non perché ce ne sono poche. :asd:
Questo era vero fino a inizio dicembre però, ma dopo l'ultimo grosso restock la situazione è stata davvero tragica, praticamente non si è vista mezza console in mezzo mondo per tutto il periodo natalizio ed oltre. Fatico a credere che adesso sia sopra PS4 a lanci allineati, praticamente non vendono console da più di un mese

Lunedì al CES quasi sicuramente avremo i primi dati di ps5, da lì potremo effettivamente valutare quanto sia stata buona o meno la distribuzione in questi 2 mesi.
Certo è che in Jap la situazione è al limite del tragicomico :asd: in generale anche MS con una richiesta meno elevata sembra aver fatto anche peggio, nell'ultima settimana han venduto 130 console :asd:

beh la produzione di series sembra avere volumi proprio bassi, quindi figuriamoci quante console possono aver mandato in giappone

Beh al momento l'unico "blockbusterone" cross-gen è Horizon, GT7 salvo clamorose sorprese è ormai confermato only PS5 e GOW2 è tutto da vedere ancora.
Dimentichi Spidey e in misura minore Sackboy. GT7 lo temo crossgen da tempi non sospetti, più che altro perché ps4 si é beccato solo un mezzo GT e pure nella gen precedente la serie stava zoppicando. Insomma GT7 sì che venderebbe come il pane su ps4, senza neanche chissà quali stravolgimenti della versione ps5 per farci un porting inpoverito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro