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Quindi a conti fatti c'è solo il reboot di Tomb RaiderPotrei citarti Tomb Raider ma forse è meglio ripetere un po' quello detto con Odyssey qualche pagina fa: nulla di mai visto, ma a quel livello di pulizia, quella sensazione che tutto fili come debba filare, quella densità di dettagli e fluidità d'esecuzione rendono U2 il punto di svolta per il genere. Era un gioco molto avanti per i suoi tempi, se viene considerato un must play ancora oggi nel genere in cui si trova la dice lunga, così come il latente disprezzo verso U1 e U3
Quando oggi vedi una cinematic sfumare verso il gameplay senza accorgerti, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi un motion capture di alto livello, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi unnTPS un po' dinamico con una regia frizzante e piena di set pieces, quello lo faceva U2 nel 2009. Quando vedi un gioco dall'HUD minimal che non tolga un centimetro di troppo alla scena visiva, quello lo faceva nel 2009 U2. Quando vedi un gioco ad alto budget che sfancula l'open world per puntare tutto sul ritmo incalzante, quello probabilmente vuole scimmiottare U2. E quoto il discorso di Erik sul multiplayer, in una gen dove hanno provato ad infilarlo forzatamente ovunque é forse l'unica serie ex-single player only ad averne davvero giocato (oltre a Portal 2).
Ps: La nascita dei Souls, scusa ma é palesemente Demon's il fondatore, pur con meno Lore, interconnessione e successo di DarkMentre Skyrim che fa nascere la moda degli open world, beh, credo che il seme lo avessero piantato già molti altri prima, per esempio un certo GTA3 con tutta la sua stirpe se non direttamente OOT
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A me continuano a sembrare elementi presenti in altri giochi dell'epoca o comunque determinati dal budget, giusto quella gestione delle cinematiche è qualcosa che non c'era, ma non è che la si vede molto anche oggi
Ecco più che il solo Uncharted 2, si può dire che lo stile dei titoli di Naughty Dog abbia avuto un impatto sugli altri studi Playstation e sto parlando da un punto di vista grafico, di scelte di colori etc
Per fare un altro esempio di impatto e per rimanere in tema console war, Halo 2, con l'introduzione dello scudo che si ricaricava, ha avuto un impatto su parecchi giochi che da lì in poi hanno avuto la vita che si rigenerava
Scusa, ma io non ho detto che Dark Souls ne è il fondatore, ma che è stato il gioco che, vuoi per l'uscita multipiatta, vuoi per il successo su Youtube, è quello che ha reso popolare e ha fatto distinguere come genere a parte i souls-like.
Mentre per quanto riguarda gli open world è vero che Skyrim non ne è l'unico esponente, però c'è stato un netto aumento di open world nella passata gen rispetto alla gen 360/Ps3, poi magari è solo "merito" del cambio di hardware o magari le vendite di titoli di come Skyrim o anche GTA V hanno influenzato altri sviluppatori, però è un discorso lungo da OT