Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
PS5 da un punto di vista è ancora una "console": l'architettura video diciamo è standard mentre tutto il lavoro fatto su ssd, audio, compressione dei dati, pad ecc sono figlie proprio di quell'idea che ormai sta scomparendo, cioè di differenziare l'architettura da quella standard pc :sisi:
Si ma l'architettura video ormai è standard e sostanzialmente è quella che maggiormente interessa ai third.
Poi ssd, audio e conlressione sono un più che a seconda degli sviluppatori sarà usata meglio o peggio.
Niente a che vedere all'epoca ps2 dive ognuna aveva una sua architettura

PS5 da un punto di vista è ancora una "console": l'architettura video diciamo è standard mentre tutto il lavoro fatto su ssd, audio, compressione dei dati, pad ecc sono figlie proprio di quell'idea che ormai sta scomparendo, cioè di differenziare l'architettura da quella standard pc :sisi:
Infatti questa cosa si poteva dire con la 4, che era molto più dei pezzi di PC schiaffati in un case, mentre la 5 si è tornato a dare console con pezzi e architettura custom, non forse come in passato ma comunque del tutto in quell'ottica.
Post automatically merged:

Ma infatti oggettivamente io preferisco la situazione e di ps5, una console potente e facilmente scalabile che darà ottimi frutti, spero non facciano più console fetecchia come nella scorsa gen a 400 euro dato che 100 euro in più hanno visto che glieli danno tutti se la console è avanzata.
Poi soggettivamente chiamami romantico ma io amavo le architetture proprietarie come l'emption engine e il cell che sembrava venire da un altro pianeta.
Però sono davvero convinto che anche sfruttando al massimo roba come mgs 3 su ps2, re4 sul cubi e tlou 1 su ps3 così avanzata per l'epoca non la vedremo più.
Ma quindi a te stupisce più TLOU1 su una macchina spaziale all'epoca, che aveva anche compromessi come gioco rispetto ad anche ad Unchy 3 per far che questo fosse meglio come grafica nuda e cruda, che non un TLOU2 su quel cesso di hardware che è per te la 4?

Ultima modifica:
Infatti questa cosa si poteva dire con la 4, che era molto più dei pezzi di PC schiaffati in un case, mentre la 5 si è tornato a dare console con pezzi e architettura custom, non forse come in passato ma comunque del tutto in quell'ottica.
Post automatically merged:

Ma quindi a te stupisce più TLOU1 su una macchina spaziale all'epoca, che aveva anche compromessi come gioco rispetto ad anche ad Unchy 3, che non un TLOU2 su quel cesso di hardware che è per te la 4?
Assolutamente si.
Per me tlou 2 è un gran titolo ma se lo rapporto ad un gid of war a d esempio mi sembra di quella stessa gen.
Mentre tlou 1 era in proporzione una cosa inarrivabile da roba come uncharted 3 e god of war 3, semplicemente un miracolo per l'epoca cosa che tlou 2 è in parte anche ma in misura minore essendo relegato ad una console che è sempre una fetecchia dal basso dei suoi 400 euro :sisi:

Assolutamente si.
Per me tlou 2 è un gran titolo ma se lo rapporto ad un gid of war a d esempio mi sembra di quella stessa gen.
Mentre tlou 1 era in proporzione una cosa inarrivabile da roba come uncharted 3 e god of war 3, semplicemente un miracolo per l'epoca cosa che tlou 2 è in parte anche ma in misura minore essendo relegato ad una console che è sempre una fetecchia dal basso dei suoi 400 euro :sisi:

Vedi, secondo me e' anche una questione di percezione.
God of War III ha utilizzato un engine costum derivato dal 2 che era stato sviluppato su PS2, tant'e' che nelle prime apparizioni era graficamente deludente e hanno dovuto spendere tantissimo per correre ai ripari e addirittura tagliare dei contenuti perche' non all'altezza degli standard che si erano prefissati(e infatti il gioco e' fra i piu' deboli e corti della serie, un bel passo indietro rispetto al precedente). La differenza fra quel titolo e un AAA di una third party al suo meglio era sicuramente visibile, ma non sicuramente tranciante come fra il god of war del 2018 e sostanzialmente qualsiasi produzione third party su PS4 e One.
L'effetto naughty dog ormai riguarda tutti gli sviluppatori first sony, semplicemente perche' sono cosi' organizzati da riuscire a spremere completamente gli hardware della casa madre.
Quando ho visto God of War sulla mia PS4 slim non riuscivo a crederci.

Vedi, secondo me e' anche una questione di percezione.
God of War III ha utilizzato un engine costum derivato dal 2 che era stato sviluppato su PS2, tant'e' che nelle prime apparizioni era graficamente deludente e hanno dovuto spendere tantissimo per correre ai ripari e addirittura tagliare dei contenuti perche' non all'altezza degli standard che si erano prefissati(e infatti il gioco e' fra i piu' deboli e corti della serie, un bel passo indietro rispetto al precedente). La differenza fra quel titolo e un AAA di una third party al suo meglio era sicuramente visibile, ma non sicuramente tranciante come fra il god of war del 2018 e sostanzialmente qualsiasi produzione third party su PS4 e One.
L'effetto naughty dog ormai riguarda tutti gli sviluppatori first sony, semplicemente perche' sono cosi' organizzati da riuscire a spremere completamente gli hardware della casa madre.
Quando ho visto God of War sulla mia PS4 slim non riuscivo a crederci.
God of war è fumo e son d'accordo in questo ma in quella gen uscì roba come killzone 2 nel 2009, uscì roba come unchy 2,anche third come fallout 3 e skyrim.
Poi io non so se è dovuta anche all'apertura totale su oc con versioni ad hoc ma ai tempi con le co sole avevi giochi graficamente più di impatto rispetto alla ps4 e one

Fino a quel periodo sia Nintendo che Sony avevano la cultura di sviluppare hardware sostanzialmente proprietari che facessero uso di tecnologie sostanzialmente alternative a quelle del mondo PC, caratterizzate dall'uso di standard messi in produzione da compagne come Intel e AMD.
La politica di per se' e' sempre stata alquanto idiota. Nintendo e Sega hanno pagato lo scotto gia' negli anni 90, quando hanno superato ogni limite con Saturn e 64, ma Sony si e' potuta permettere addirittura di cannare completamente l'architettura di PS2 prima di farlo con la 3(che disponeva comunque di punti di forza MOLTO elevati).
L'importanza del marchio ha consentito a PS2 di dominare il mercato e di fatto desertificare il mercato PC da multipiatta console, per via del fatto convertire da PC a PS2 o viceversa fosse molto complesso a causa delle particolarita' dell'emotion engine. Per non parlare poi del fatto che la PS2 disponesse di appena 4 megabyte di RAM video e utilizzasse una scheda video fra le peggiori che si siano mai viste sul mercato in relazione al tempo(la graphic synthetizer). Questo di fatto mantenne le frontiere dello sviluppo chiuse a determinate piattaforme e consenti' a tutte le console di tenere un largo numero di esclusive nel proprio catalogo e quelle poche conversioni che raggiungevano il PC(vedi Devil May Cry 3 special edition) erano cosi' tremende da far sembrare la versione PS2 un miracolo tecnico :mwaha:.
Ai tempi della PS3 invece quest'ultima non risultava essere la piattaforma di riferimento e i multipiatta sono stati convertiti alla bene e meglio sulla griglia, il che fece capire a Sony che quella strategia ingegneristica non potesse continuare. :asd:
All'epoca le architetture delle console erano proprietarie perché esisteva ancora il concetto di esclusiva, oggi in cui siamo abituati a vedere tutto su tutto e facciamo le console/pc war sulle briciole, non è possibile avere hw troppo diversi.

All'epoca le architetture delle console erano proprietarie perché esisteva ancora il concetto di esclusiva, oggi in cui siamo abituati a vedere tutto su tutto e facciamo le console/pc war sulle briciole, non è possibile avere hw troppo diversi.
Vi svelo un segreto, ma non ditelo a nessuno, oggi anche la famosa "ottimizzazione console" non esiste più, a parità di ottimizzazione su codici che vengono letti dalle medesime architetture ha performance simili su macchine dalla potenza equivalente, per questo oggi i giochi PC hanno dei requisiti minimi ridicoli per girare, perché sono fermi al 2013.

Vi svelo un segreto, ma non ditelo a nessuno, oggi anche la famosa "ottimizzazione console" non esiste più, a parità di ottimizzazione su codici che vengono letti dalle medesime architetture ha performance simili su macchine dalla potenza equivalente, per questo oggi i giochi PC hanno dei requisiti minimi ridicoli per girare, perché sono fermi al 2013.
Per questo il pc potente serve ad avere qualche effetto più bello nei giochi e il 4k vero ma alla fine della fiera nessuno svilupperà mai un titolo per una 3080 ti

L´ottimizzazione console esiste ed esistera´ sempre fin quando le console appuntonon saranno dei copia e incolla da Pc
Tlous2 su un Pc scrauso del 2013 con una 7870,non riusciresti manco a farlo girare con la stessa qualita´ di Ps4

parlando dei post precenti,Ps3 purtroppo era un mostro di console,ma fin troppo ambizioso e finito male
la Cpu era seriamente anni luce avanti,solo che ci infilarono una Gpu che creo´ solo problemi verso fine progetto e per gli sviluppatori fu un trauma

Gow3 invece era qualcosa di spaventoso per l´epoca visto che era il primo vero gioco ad implementare l´ MLAA che in movimento riusciva ad esser un 8x Msaa senza sprecare molte risorse
roba che su Pc era arrivato solo dopo

Ultima modifica:
Comunque è passato in sordina il fatto che la prima console ad utilizzare un software di machine learning è ps5, nonostante gli ingegneri di internet sostenessero che fosse impossibile:ohyess:

che paranoia mamma mia, manco col mio pc sono così paranoica, lo smonto e lo pulisco ogni 3 mesi e buonanotte e lui ha bisogno di una manutenzione particolare rispetto alle console che le ho sempre messe al loro posto e stop, le ho spolverate quando spolveravo il resto.
Aspetta che me la segno nella lista di cose da cambiare nella mia vita :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro