Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Non saprei...

O meglio, anche a me sembra irrealizzabile, ma mi sembra altrettanto strano anche vedere Kojima lavorare in esclusiva per Microsoft.

In fondo S. ripete sempre che è stanco di sviluppare Smash Bros e che "questo potrebbe essere l'ultimo capitolo che sviluppo". Vero, rimarca sempre anche che Smash gli dà delle possibilità e stimoli che altri giochi non gli potrebbero dare, ma si sente che c'è un rapporto un po' controverso. Ormai Nintendo lo metterebbe sempre a sviluppare Smash, non vorrebbero altro; un finanziamento da parte di Microsoft potrebbe essere l'occasione per "liberarsi"

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La differenza è che Kojima per Sony ha fatto un singolo gioco, con vendite pure discrete.
Sakurai per Nintendo ha fatto 10 (numero a caso) giochi, creando alcune delle IP più famose e vendute di N.

A Sony di Kojima frega il giusto, a N di Sakurai frega moltissimo.
 
Come lo hanno spostato con FFXIII? :asd:

PS2 ha venduto 151 milioni di pezzi contro gli 87 di PS3.
360 ne ha venduti 85 contro i 22 della precedente.

Qualcosa sara' successo o pensate davvero che i casual decidano che sistema comprare a seconda di dove girino meglio FIFA o GTA?
 
PS2 ha venduto 151 milioni di pezzi contro gli 87 di PS3.
360 ne ha venduti 85 contro i 22 della precedente.

Qualcosa sara' successo o pensate davvero che i casual decidano che sistema comprare a seconda di dove girino meglio FIFA o GTA?

Ovvio, ma non era per ff13 multipiatta :asd: un anno e più di ritardo rispetto alla concorrente, prezzo fuori di testa, multi orridi per metà gen.
Principalmente questo.
 
Ovvio, ma non era per ff13 multipiatta :asd: un anno e più di ritardo rispetto alla concorrente, prezzo fuori di testa, multi orridi per metà gen.
Principalmente questo.

Era anche per FF multipiatta, hanno perso sostanzialmente tutte le esclusive nipponiche storiche.
Sostanzialmente si e' passati da un sistema che rappresentava l'hub delle produzioni orientali a una console dove giocare decentemente solo first party di qualita' altalenante, FF e' stato l'ultimo di una serie infinita di smacchi e ovviamente ha spostato.

Tieni conto che solo FFXII e Tekken 5 avevano venduto 13 milioni di copie in due, vai a vedere quanto hanno venduto i successori su PS3.
 
Chi si ricorda l'e3 dove annunciarono ff13 su Xbox si ricorda anche i deliri che ne susseguirono

Ma infatti in molti fanno analisi a posteriori dettate dal fatto che il gioco in se' fosse una ciofeca, ma questo non vuol dire che la pubblicazione multipiattaforma non fece scalpore e che non sposto' milioni di utenti.
 
PS2 ha venduto 151 milioni di pezzi contro gli 87 di PS3.
360 ne ha venduti 85 contro i 22 della precedente.

Qualcosa sara' successo o pensate davvero che i casual decidano che sistema comprare a seconda di dove girino meglio FIFA o GTA?
Aoolutamebte i casual prendevano 360 dove giravano meglio cod e gta, metti in conto che costava anche 200 euro meno la 360 e il gioco è fatto.
Infatti quando la situazione prezzi divento simile i casual tornarono a comprare ps3
 
PS2 ha venduto 151 milioni di pezzi contro gli 87 di PS3.
360 ne ha venduti 85 contro i 22 della precedente.

Qualcosa sara' successo o pensate davvero che i casual decidano che sistema comprare a seconda di dove girino meglio FIFA o GTA?
Io parlavo del caso FFXIII, tu hai citato quello.
E non ricordo ci sia stato che scossone a livello di vendite per un FF su Xbox e si vede ancora oggi.

Lo scossone per Kojima è nei forum, al casual medio non frega molto
O ci vogliamo dimenticare il giocatore medio descrivere death stranding come il simulatore da postino (critica aberrante)

Sony con PS3 aveva fatto erroracci macroscopici in tutto ciò..
 
Aoolutamebte i casual prendevano 360 dove giravano meglio cod e gta, metti in conto che costava anche 200 euro meno la 360 e il gioco è fatto.
Infatti quando la situazione prezzi divento simile i casual tornarono a comprare ps3

PS3 ha cominciato a vendere di piu' nel momento in cui i first party Sony hanno ingranato e la differenza sulla qualita' dei multipiattaforma si e' ridotta, sono stati piu' abili nel supportare la macchina nel lungo periodo mentre Microsoft e' partita molto bene ma si e' spenta da quando ha deciso di spingere kinect e altre periferiche di cui nessuno sentiva il bisogno.
Resta il fatto che se non fossero partiti dalla fidelizzazione dei clienti PS2 sarebbero usciti dal mercato con le ossa polverizzate.

Ventus Ti ricordi male, i numeri sono incontestabili. Il discorso su Kojima e' semplice, i giochi autoriali(non il singolo prodotto ma la presenza di una line up di quel tipo) rappresentano la decisione di supportare o meno un sistema da parte dello zoccolo duro che compra al day one e supporta produzioni di elevata qualita'. Kojima vende ben al di la' delle quanita' generate dai singoli giochi, perche' io potrei anche trovare Death Stranding una porcheria, ma sapere che Kojima sia legato al brand Playstation, o Ueda o parzialmente Miyazaki, mi fanno capire che prima o poi arriveranno giochi autoriali di un certo tipo sulla piattaforma e me la fanno comprare a scatola chiusa. Generano fiducia sul modello di arte da seguire. Puntare invece sulle vendute 1:1 ovviamente rimuove la fidelizzazione e non e' un caso che chi ha pensato di conquistare cosi' il mercato finora ne sia uscito in malo modo. Ryan non capisce nulla di noi videogiocatori.
 
Ventus Ti ricordi male, i numeri sono incontestabili.
Ho riletto e no, FFXIII ha comunque venduto principalmente su PS3. Scossone temporaneo, non è un caso che si Xbox i vari Jrpg vendono poco e Square Enix è pappa e ciccia con sony. Lo scossone è stato sui forum ed è stato duro per molti accettarlo, ma il dominio lato vendite è rimasto su PS sia con il XIII che col XV. Questo si che è innegabile.

La 360 ha sfondato non solo per quei giochi che MS si è portata sotto banco. Ma anche perché la console era comunque ottima e aveva un offerta variegata. Ed era competitiva su prezzo e multipiatta venuti meglio.
 
Un altro esempio a scazzo che mi viene (sempre sull'argomento di prima)

Yuji Naka. Creatore di una delle icone più importanti del medium (ormai decaduta), e ora ridotto a fare Balan.
Al confronto la vita di Sakaguchi o altri, è stata più clemente.
sapere che Kojima sia legato al brand Playstation, o Ueda o parzialmente Miyazaki,
E di questi 3, con Sony, non ne rimarrà nessuno :sard:
Ryan non capisce nulla di noi videogiocatori.
giphy.gif
 
Ma di kojima alla massa frega e non frega. Anche prima del "corriere simulator" (:sadfrog: ) i suoi erano visti come titoli con millemile filmati e poco gameplay
 
Ma di kojima alla massa frega e non frega. Anche prima del "corriere simulator" (:sadfrog: ) i suoi erano visti come titoli con millemile filmati e poco gameplay
Ma ti fa una line up variegata.
Judgment,persona 5 e death strening a soli sono influenti per muovere i numeri,insieme ti formano una line up interessante per tutti.
Per questo prendere un kojima può avere senso, rende la tua console più completa :sisi:
Post automatically merged:

Lo stesso zoccolo duro che non gli ha comprato DS? :asd:
Ma se ha venduto 5 milioni :asd:
 
Lo stesso zoccolo duro che non gli ha comprato DS? :asd:

DS non e' stato comprato in quanto un gioco esoterico e che sfida una serie di capisaldi del game design. Tant'e' che ci sono persone che lo amano come fosse una delle migliori esperienze che abbiano mai provato e altri lo odiano visceralmente a tal punto da non averlo retto per 10 ore, non esistono vie di mezzo in questo caso.
A mio modo di vedere gli hanno semplicemente fornito un budget eccessivo in virtu' di quello che avevano intenzione di proporre con il gioco, ma questo non vuol dire che l'idea fosse malvagia o che non debba esserci spazio per prodotti autoriali.
E nonostante tutto lo hanno comprato 4 milioni di persone. Pensa se anziche' un gioco di Kojima fosse stato sviluppato dal barista sotto casa, anzi e' la dimostrazione che i nomi in questo mercato spostano eccome.
 
Ma ti fa una line up variegata.
Judgment,persona 5 e death strening a soli sono influenti per muovere i numeri,insieme ti formano una line up interessante per tutti.
Per questo prendere un kojima può avere senso, rende la tua console più completa :sisi:
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Ma se ha venduto 5 milioni :asd:
Ma se non sono mai usciti i dati di vendita da parte di Sony :asd: 505 ha fatto uscire pure i profitti del gioco su Pc e sono molto modesti per un AAA
 
Ma se non sono mai usciti i dati di vendita da parte di Sony :asd: 505 ha fatto uscire pure i profitti del gioco su Pc e sono molto modesti per un AAA
Le voci di corridio dicevano che avesse venduto sti numeri.
Anche se non fosse basta che fai una ricerca su google e vedi tanti siti tra cui spaziogames che dicono che il gioco è stato profittevole come vendite.
Di certo non ha venduto 2 copie :sisi:
 
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