Partiamo con le console in una situazione di semi stand-by: accese, con la dashboard avviata e con un uso molto leggero limitato alla sola navigazione dell'interfaccia,senza l'avvio di app o giochi.
Per quanto riguarda Xbox Series X la temperatura di esercizio si è mossa all'interno di una forbice tra i 29,5 gradi e i 31,5 gradi con un picco massimo di 32 gradi circa.
Estremamente più stabile la rumorosità generata dalla ventola che si è sempre mossa tra i 38 e i 38,5 decibilel.
Passando invece a PlayStation 5 abbiamo una temperatura di esercizio che si muove all'interno di una forbice con i 2 estremi rappresentati dai 34,5 gradi e i 36,5 gradi con un picco massimo di 37 gradi.
Anche nel caso di PS5 la rumorosità si presenta molto più stabile con un suono percepito dal fonometro che si è attestato tra i 37,5 e i 38 decibel.
Da questi primissimi valori risulta che, in una situazione d'uso particolarmente leggera, PS5 tende a raggiungere più rapidamente una temperatura di esercizio più alta di circa 5 gradi a fronte però di un rumore della ventola leggermente inferiore. Sia chiaro che parliamo di valori assolutamente trascurabili e praticamente non percepibili da essere umano e quindi utili solo per un confronto prettamente numerico.