L’unica reale differenza è che Sony fa acquisizioni di studi che da anni collaborano con lei e che da anni sviluppano titoli in esclusiva per le loro piattaforme.
Obsidian, Ninja Theory e in special modo Bethesda avevano delle “strette collaborazioni” con M$ ma i loro giochi erano MultiTutto, Skirym è uscito anche sui tostapane per dire.
L’appunto che penso si voglia fare è che da un giorno all’altro M$ ha tolto tanti studi che han sempre fatto uscire tutti i loro giochi su tutte le piattaforme… mentre Sony ha fatto acquisizioni mirate sempre dentro l’ecosistema Playstation.
Detto ció, M$ ha fatto tutto legittimamente senza infrangere nessuna norma di mercato e in poco tempo ha recuperato 10 anni a Sony… è tra le aziende economicamente piu solide del mondo, vogliono puntare sul gaming, potevano permetterselo e lo han fatto.
Certo pero ci puo stare che come acquisizione per alcuni giocatori è un pugno in un occhio, dovendoli costringere a prendere un PC/Xbox inoltre a una PS/Switch per giocare i giochi Bethesda.