Onestamente il gameplay mostrato ieri di COD da le piste a quanto mostrato della campagna di Halo lo scorso anno, quindi se definisci quello monnezza non oso immaginare il giudizio per l'altro
Poi COD con la campagna ha il suo marchio di fabbrica, che è quello di offrire una campagna fortemente cinematografica e lineare, con una buona storia e un ritmo folle, non hanno mai puntato ad altro ed è quello che vuole la fanbase, anche perché è e resta comunque un contorno di quella che è l'offerta principale (multiplayer, zombies, Warzone). Le campagne di COD non innoveranno nulla da anni, ma quantomeno mantengono sempre una buona consistenza e raramente mettono sul piatto un prodotto che non sia quantomeno buono
Detto questo, basta solo questa missione di MW2019 per smentire tutto quello che hai detto:
Mappa sandbox, libertà di approccio totale, gestione delle fonti di luce, tutto rimesso nelle mani del giocatore.
Vanguard dal poco visto sembra seguire lo stesso solco, si sono viste arene con una buona verticalità e una buona interazione ambientale. Non a caso, gira sullo stesso engine di MW2019