Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non capisco se sei ironico o no :azz:
perche´ non e´ una questione solo di numeri o di quei 10mln
Sono serissimo. Da 40 a 30 milioni sarebbe un calo del 25%, un tracollo per il servizio.
Ma era solo per fare un esempio facilmente quantificabile. Poi ci sarebbero anche le microtransazioni in meno (CoD è uno dei giochi che ne genera di più), o le minori vendite di giochi, first e third party, in conseguenza della riduzione della base installata.

Potrebbero essere meno milioni perché imho, parte di chi gioca a CoD, gioca anche ad altri giochi online (tipo in EU a FIFA); a parte questo sicuramente con l'assenza di CoD perderebbero una fetta consistente di ricavi/guadagni, ma anche lì quanto perderanno? 2/3 miliardi all'anno? Di più? Sicuramente non sarebbe una perdita da poco, ma non credo sarebbe determinante per il.futuro della azienda.

Guardiamo invece lato Ms, guadagnano 10 milioni di utenti console (pure meno perché parte finirebbero su PC/Steam) che sono tanti rispetto alla sua base attuale, ma il totale sarebbe comunque basso rispetto ai numeri di Sony e Nintendo, e otterrebbero ricavi inferiori all'averlo multipiattaforma.

O CoD sposta più persone di quelle che lo giocano effettivamente o non mi pare che possa determinare la vita o la morte di una piattaforma; contribuisce sicuramente a boostare i numeri di un servizio come il Pass (pure di più se creano sinergie con Warzone) e imho gli anti trust fanno bene a guardare anche su questo lato
A quel punto prenderebbero anche FIFA (o qualsiasi altro multipiattaforma) su Xbox. :morristenda:

Sono serissimo. Da 40 a 30 milioni sarebbe un calo del 25%, un tracollo per il servizio.
Ma era solo per fare un esempio facilmente quantificabile. Poi ci sarebbero anche le microtransazioni in meno (CoD è uno dei giochi che ne genera di più), o le minori vendite di giochi, first e third party, in conseguenza della riduzione della base installata.

A quel punto prenderebbero anche FIFA (o qualsiasi altro multipiattaforma) su Xbox. :morristenda:
si ma guarda che i casula non sono così facili a fare un cambio di piattaforma, soprattutto quelli che davvero giocano 1/2 giochi all'anno

Cioè sto leggendo bene?
La più grande, anzi immensa, acquisizione di un publisher sposterebbe poca roba?
Really?

si ma guarda che i casula non sono così facili a fare un cambio di piattaforma, soprattutto quelli che davvero giocano 1/2 giochi all'anno
La settima gen non insegna nulla? I 70 milioni di utenti in meno di PS3 rispetto PS2 dove sono finiti? I 60 milioni di utenti in più di X360 rispetto Xbox da dove arrivano?

Ragazzi dai, siate realisti.
Come si fa a pensare che la più grande ip sul mercato insieme a gta non stravolgerebbe la situazione ???

esatto

ma io non darei nemmeno per scontato il passaggio sicuro ad altra piattaforma
io ho avuto l'esempio di diversi colleghi o conoscenti casual che la scorsa gen, vuoi per le offerte in giro che altro, erano passati da play a one. tutta gente che giocava solo cod/fifa/pes
dopo un po sono ripassati quasi tutti su play
non bisogna dimenticarsi che chi gioca così spesso ha un tot di amici con cui giocare e se anche loro non fanno il cambio....
per me 10milioni , ok cifra immaginata, sono veramente troppi. sarebbero già tanti pure la metà
Proprio per via del fattore amici, tanti coddari (tizi che giocano solo a quello o quasi) si sposterebbero in blocco, altri diventerebbero multipiattaforma* ed altri ancora rimarrebbero solo su Play

*sono usciti dei dati da parte di Ms nell'ultima risposta data (io l'ho letto tramite un post di Idas di resetera
20-30% of PlayStation 5 users also have an Xbox: 10-20% of Xbox users have a PlayStation 5 (page 67)

Sì, ci stavo pensando anch'io, però imho dipende da come l'utenza di CoD si sovrappone a quella degli altri giochi, magari non so coloro che comprano altri giochi sono per lo più gli stessi che scelgono di rimanere su Play.

Proprio per via del fattore amici, tanti coddari (tizi che giocano solo a quello o quasi) si sposterebbero in blocco, altri diventerebbero multipiattaforma* ed altri ancora rimarrebbero solo su Play

*sono usciti dei dati da parte di Ms nell'ultima risposta data (io l'ho letto tramite un post di Idas di resetera
20-30% of PlayStation 5 users also have an Xbox: 10-20% of Xbox users have a PlayStation 5 (page 67)

Sì, ci stavo pensando anch'io, però imho dipende da come l'utenza di CoD si sovrappone a quella degli altri giochi, magari non so coloro che comprano altri giochi sono per lo più gli stessi che scelgono di rimanere su Play.
Sì, infatti ho considerato che una parte di utenza rimarrebbe comunque su PS. In ogni caso la mia è una stima iperapprossimativa, è bene ricordarlo prima che nel giro di qualche pagina quei 10 milioni diventino un dato semi-ufficiale. :asd:

Sì, infatti ho considerato che una parte di utenza rimarrebbe comunque su PS. In ogni caso la mia è una stima iperapprossimativa, è bene ricordarlo prima che nel giro di qualche pagina quei 10 milioni diventino un dato semi-ufficiale. :asd:
Sì alla fine sono tutti numeri a caso, magari pensiamo che su 30 milioni di CoD, 15 siano su Ps e potrebbe essere così, ma in realtà non sappiamo un belino

Gente che si abbonerebbe al tuo servizio + gente che te lo paga 80 euro dall'altra parte. Chiamali scemi :asd:

Chi ha una PS5 in casa non compra all'improvviso Xbox Series perché COD lì è "gratuito".
Una spostamento di utenza del genere, te lo può creare solo l'esclusività del franchise su piattaforma xbox. :sisi:

Chi ha una PS5 in casa non compra all'improvviso Xbox Series perché COD lì è "gratuito".
Una spostamento di utenza del genere, te lo può creare solo l'esclusività del franchise su piattaforma xbox. :sisi:
Infatti loro continuano a pagartelo a prezzo pieno. Ma mi sembra ovvio che Cod al D1 nel tuo servizio "minimo" ti porta nuovi abbonati

Nuovi abbonati si, ma non lo spostamento di utenza in cui sperano loro. Quello, ribadisco, te lo da solo l'esclusività.
Io non sarei così categorico e sicuro nell'affermare ciò. Non sto dicendo che ti stia sbagliando ma semplicemente che non è così scontato.
Per due motivi:

1) è una situazione totalmente inedita e fare raffronti con il passato è impossibile perché mai era capitato che una HH acquisisse una SH così rilevante in termini commerciali ed inoltre il sistema del GP è relativamente recente e ancora "in fieri" per certi versi, non sappiamo nel lungo termine quanto possa erodere all'offerta classica in termini di utenza approfittando poi appunto di una mossa del genere.
2) lo spostamento ondivago di una grossa fetta di utenza che da PS2 è passata a xbox360 per tornare poi su PS4, banalizzo ma non sono andato lontano, ci insegna che l'offerta Sony e quella MS sono facilmente sovrapponibili, fatte le dovute distinzioni, e non ci vuole poi molto per creare migrazioni da un brand all'altro. COD potrebbe avere un impatto importante, considerando che in passato è successo con l'attivazione di fattori che sulla carta parrebbero persino meno impattanti.

Chi vivrà, vedrà ma non ragionerei con la certezza in tasca.

Es
Esatto quello che dico io. Uno non spende 500 euro per risparmiarne 80.
Poi certo qualche passaggio ci sarà ma non cifre così grande.
Ragazzi la grande maggioranza dei Casual manco sa cos'è il pass..

Ultima modifica:
ma quando la diatriba activision finirà avremo il nuovo nome "Xbox & Bethesda & Activision Game Showcase 2023"?
già dire xbox e bethesda era abbastanza comico :asd:

sono d'accordo, però potrebbe spostare la decisione di chi ancora non è saltato in questa gen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro