Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Il punto è che non lo decidiamo io e te ma Sony. Se ha venduto sotto le loro aspettative allora per loro è un flop... Poi magari avevan aspettative altissime e allora arriva ND e gli dice "sì anche meno fregnacce" e tutto come prima ma loro se vendono sotto aspettative, guadagnano meno soldi di quanti han messo nero su bianco nei bilanci di previsione che non sono documenti redatti per farci parlare in console war ma documenti abbastanza importanti :asd:

Poi ognuno dia la definizione di flop commerciale che vuole peró se usciamo da questo seminato parliamo di opinioni e non di numeri in un bilancio :asd:

Che ripeto non sappiamo e infatti io non parlavo di TLoU2 ma in generale.
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ripeto, io non parlavo do TLoU2 ma in generale. Cambia TLoU2 con il GamePass e Phil che dice che per loro è profittevole ma non rilascia dati dando l'impressione che difenda come puó un flop commerciale, se ti aiuta a capire il concetto visto che non si puó toccare nulla che faccia Sony :sisi:

E scrivi direttamente al WTO per cambiare la definizione comune di flop commerciale almeno posso darti ragione :sisi:

Ma si stava parlando di TLOU :morristenda:
E comunque flop commerciale e quando non si recupera il budget speso, per lo meno nel cinema.
Poi se per i videogames è diverso non lo so.
 
Ok qui penso si essere d'accordo, cioè in soldoni dipende tutto da quali aspettative di vendite programmi. Se ti aspetti di ricevere 100 ma ottieni 50 è normale che per qualche capoccia questo sia considerato un flop. :asd:

Sempre tornando a TLOU2 io sono relativamente convinto che si aspettavano di base di non fare gli stessi numeri del primo, tra pandemia, rinvii vari, fine generazione e anche banalmente che TLOU2 lo trovo un sequel che pone uno stacco molto potenti con il primo capitolo che a molti non è andato a genio, come abbiamo visto nel periodo di lancio del gioco.
Sì io mi limitavo a quello.

Per TLoU2 magari ha venduto sotto le aspettative e tecnicamente considerabile ub flop commerciale ma l'impatto del gioco è stato un successo e in generale l'ip è al centro di una strategia multiformato di Sony quindi non è che ci sia molto di cui discutere
 
E TLOU3 venderà anche meno del 2 :sard:
 
Ma poi perché? Veramente per i leak pre release? Mi sembra assurdo....
Per i leak e soprattutto per la scelta narrativa, una volta finito il gioco mi sono andato a leggere quel letamaio e tanta gente che sputava veleno contro Druckmann lo faceva per lo più per l'espediente narrativo.
 
Ma si stava parlando di TLOU :morristenda:
E comunque flop commerciale e quando non si recupera il budget speso, per lo meno nel cinema.
Poi se per i videogames è diverso non lo so.
È se vai sotto ció che hai speso + i ricavi che metti in previsione ti genererà. Pure il cinema è pieno di esempi di film che hanno superato i costi di produzione ma sono considerati flop perchè non han raggiunto i ricavi previsti. Ti posso dire come esempio il franchise di star wars che è pieno di flop commerciali, soprattutto gli spin off, poi dovrei andarmi a riprendere la roba ma il concetto quello è.
 
Per i leak e soprattutto per la scelta narrativa, una volta finito il gioco mi sono andato a leggere quel letamaio e tanta gente che sputava veleno contro Druckmann lo faceva per lo più per l'espediente narrativo.

Non ho parole, mi ricordo tutto il casino mediatico ma pensavo fosse stato archiviato dopo che il gioco usci...
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Poi ci sorprendiamo perché gli studi non osano con scelte narrative pesanti e preferiscono andare sul classico :asd:
 
Ma poi perché? Veramente per i leak pre release? Mi sembra assurdo....
Perche' la gente e' stupida e con internet la stupidita' e' cresciuta esponenzialmente dato che gli stupidi si fanno firza tra loro in tutto il mondo.
Una volta il cretino che diceva tali idiozie era relegato al bar sotto casa e la gente rideva di lui, oggi scrive su intenet dove altri cretini gli daranno forza formando un esercito immenso di imbecilli
 
Comunque in prospettiva:

  • The Last of Us vendette 1.3+M nella sua prima settimana (PS3). [dichiarati 3.4M dopo 3 settimane]
  • The Last of Us Part II vendette 4+M in 3 giorni al lancio (PS4).

  • The Last of US (e Remastered) vendette 17+M in 4 anni e 9 mesi su 2 Piattaforme (PS3 e PS4).
  • The Last of Us Part II vendette 10+M in 1 anno e 9 mesi su una piattaforma (PS4).

  • The Last of Us Remastered venduto a 49.99$ ha ricevuto il suo price cut ufficiale (19.99$) a 2 anni dalla release.
  • The Last of Us PartI II venduto a 59.99$ ha ricevuto il suo price cut ufficiale (39.99$) ad 1 anno e 1 mese dalla release.
*Dati di prezzo su base USA per una questione di semplicità.
 
Qualora rendessero abby protagonista ho pochi dubbi al riguardo :sard:
Fanno lo stesso titolo, non innovano mai.
Fanno un nuovo titolo con niovi protagonisti e tematiche lgbt trattate in maniera sensata, venduti anche loro fanno un prodotto political correct.
Qualsiasi cosa avessero fatto la gente avrebbe criticato tlou 2 :asd:
 
Cioè cito ancora il caso returnal, che l'ultimo dato è stato se non sbaglio, 500k su una base installata di 10 milioni.

Molti vedendo il numero di vendite hanno subito gridato al flop oggettivo, ma contestualizzando la tipologia di gioco e la base installata, per alcune opinioni sulla vicenda non sembrava un risultato malvagio. Infatti poi sony ha ammesso in un evento suo che non ricordo, che le vendite sono state soddisfacenti, e si sono pure presi lo studio quindi. :asd:
Returnal ha fatto poco in termini assoluti, ma dubito si aspettassero chissà che cifre. Averlo piazzato su Pc dopo un solo anno è già abbastanza significativo
 
Ok, e con tale post cosa vorresti dinostrare? :sowhat:
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La remastered non gi ha fatto vendere 10 milioni di copie penso e se vendi di mebo e la tua stessa sh ti svende direi che non e' stato un successo a tutto tondo
ogni singolo gioco di sony allora non è un successo a tutto tondo visto che chi prima chi dopo vengono svenduti, l'hai ripetuto pure te più volte questo concetto, mica vale solo per tlou :asd:

Non tutte le IP hanno il potenziale per fare 10 milioni. Se Death Stranding sta ricevendo un sequel evidentemente le vendite (a noi ignote) ed il guadagno in immagine portato sono reputati soddisfacenti.
Naturalmente questo discorso non si applica a TLOU, che per potenziale di vendita è una IP alla pari con GoW, Uncharted ed Horizon e sotto solo a Spider-Man. Ma parliamo sempre di un gioco che ha venduto (venduto, non distribuito) 4 milioni di copie nella prima settimana, quindi tutte a prezzo pieno. E la promo dei 5€ è, appunto, una promo giornaliera; il suo prezzo di listino è ancora 40€ a due anni dal lancio ed i negozi difficilmente lo vendono a meno di 20€. Considerando che la sua gen è finita due anni fa non mi sembra così male, nel 2009 facevo il pieno di recuperi di giochi PS2 a 10€. :asd:
Il mio era un paragone volto a dimostrare che il price cut non è per forza l'equivalente insindacabile di flop, non paragonare la forza delle varie ip :asd: Dato che l'intera discussione poi parte da una singola offerta di gs la trovo ancora più surreale. Si sta paragonando il ciclo vitale di un gioco uscito su 2 piattaforme, in contesti totalmente diversi, e sul mercato da molto più tempo con il suo diretto seguito che comunque ha infranto record al lancio e ha superato le 10 milioni di unità ed è in giro da meno della metà del tempo :asd:
 
ogni singolo gioco di sony allora non è un successo a tutto tondo visto che chi prima chi dopo vengono svenduti, l'hai ripetuto pure te più volte questo concetto, mica vale solo per tlou :asd:


Il mio era un paragone volto a dimostrare che il price cut non è per forza l'equivalente insindacabile di flop, non paragonare la forza delle varie ip :asd: Dato che l'intera discussione poi parte da una singola offerta di gs la trovo ancora più surreale. Si sta paragonando il ciclo vitale di un gioco uscito su 2 piattaforme, in contesti totalmente diversi, e sul mercato da molto più tempo con il suo diretto seguito che comunque ha infranto record al lancio e ha superato le 10 milioni di unità ed è in giro da meno della metà del tempo :asd:
Nessun first sony è stato svenduto del 60% dopo 5 mesi, anche horizon forbiden west dopo 9 mesi si trova al 50% o poco meno.
TLou 2 è il First sony che più ha sofferto di deprezzamento tra i suoi big, ora non so se questo sia dovuto alla stupidità di sony di svalutare la sua ip più importante al momento o altro, sta di fatto che nessun first sony negli ultimi 3 anni ha subito il destino di tlou 2, forse days gone ma li è conclamato il fallimento del progetto e non mi sembra sto gran paragone
 
Nessun first sony è stato svenduto del 60% dopo 5 mesi, anche horizon forbiden west dopo 9 mesi si trova al 50% o poco meno.
TLou 2 è il First sony che più ha sofferto di deprezzamento tra i suoi big, ora non so se questo sia dovuto alla stupidità di sony di svalutare la sua ip più importante al momento o altro, sta di fatto che nessun first sony negli ultimi 3 anni ha subito il destino di tlou 2, forse days gone ma li è conclamato il fallimento del progetto e non mi sembra sto gran paragone
Gow 2018 guardando in rete ha subito il suo primo price cut ufficiale a manco 6 mesi dal lancio e durante il black friday dello stesso anno di uscita stava a 30€ su amazon :hmm:
 
Gow 2018 guardando in rete ha subito il suo primo price cut ufficiale a manco 6 mesi dal lancio e durante il black friday dello stesso anno di uscita stava a 30€ su amazon :hmm:
4 anni fa appunto, epoche diverse e politiche diverse :sisi:
Sony ad oggi sta cercando do difendere meglio i suoi prezzi e il solo tlou 2 e' eccezione di questo.
 
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