Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Temo inizino post 11
Arrivati ad metà Aprile, penso sia una certezza.

Come penso sia evidente che qualcosa è cambiato in corsa. A Gennaio parlarono di un Direct di Starfield in lavorazione, che adesso è letteralmente un pezzo dello Showcase (probabilmente i 30 minuti finali)... Penso che avessero tutte le intenzioni di comunicare SF ben prima di giugno, ma forse hanno avuto necessità di accorpare il tutto in un unico macroevento (Show+Direct)... Personalmente è una scelta che posso giustificare lato produttivo (se il gioco non è pronto a mostrarsi ci puoi fare poco), ma dovrebbero almeno iniziare a spammare SF da ora... Far sapere che è in arrivo, dovrebbe girare nelle pubblicità, sui cartelloni, nei meme... Dovrebbe essere il gioco chiacchierato a fianco a Zelda, FFXVI. Non nascosto.

Caxxo c'è gente che si sta (giustamente) comprando Switch oggi per Zelda (quando fra 1 anno probabilmente avremo il successore)... MS dovrebbe come minimo indurre a fare lo stesso con il cazzo di Starfield, la prima nuova IP di Bethesda da 20 anni, sequel "spirituale" (nello spazio) di uno dei giochi di maggior successo della storia (Skyrim).

Come penso sia evidente che qualcosa è cambiato in corsa. A Gennaio parlarono di un Direct di Starfield in lavorazione, che adesso è letteralmente un pezzo dello Showcase (probabilmente i 30 minuti finali)... Penso che avessero tutte le intenzioni di comunicare SF ben prima di giugno, ma forse hanno avuto necessità di accorpare il tutto in un unico macroevento (Show+Direct)... Personalmente è una scelta che posso giustificare lato produttivo (se il gioco non è pronto a mostrarsi ci puoi fare poco), ma dovrebbero almeno iniziare a spammare SF da ora... Far sapere che è in arrivo, dovrebbe girare nelle pubblicità, sui cartelloni, nei meme... Dovrebbe essere il gioco chiacchierato a fianco a Zelda, FFXVI. Non nascosto.

Caxxo c'è gente che si sta (giustamente) comprando Switch oggi per Zelda (quando fra 1 anno probabilmente avremo il successore)... MS dovrebbe come minimo indurre a fare lo stesso con il cazzo di Starfield, la prima nuova IP di Bethesda da 20 anni, sequel "spirituale" (nello spazio) di uno dei giochi di maggior successo della storia (Skyrim).
.
ma se ti compri switch oggi per zelda hai praticamente di che giocare per anni, quindi non male.

.
ma se ti compri switch oggi per zelda hai praticamente di che giocare per anni, quindi non male.
Ma non è quello il mio punto. C'è tanta gente che si compra Switch giustamente PER Zelda. Non gliene frega del resto (o meglio: il resto è un piacevole extra). Come chi si compra PS5 per FF, magari nemmeno apprezzando troppo i First Sony.

E' questo che dovrebbe fare Starfield e MS con esso. Non deve convincerti a prendere Xbox o il GP perché "posso giocare anche altro", deve (secondo me) farti capire che quello che c'è ora (o a breve) è da avere per forza... E questo non sta facendo, e non sta comunicando... Devono spingere sto gioco, non basta averlo lì, disponibile al D1 sul Pass... Devi CREARE il bisogno.

Sono convinto che lo stesso Starfield in una enorme fetta di pubblico non sia nemmeno stato percepito, diversamente da roba come Zelda o Spider-Man (quest'ultimo aiutato anche dal nome che porta per carità). Ed è un po' assurdo (gusti a parte).

Outer Wilds lo è, a detta proprio di tutti quelli che lo hanno portato a termine, e l'espansione è sul solito livello. Devastante il messaggio che porta in grembo.
Citizen Sleeper idem.

Poi oh, se vi limitate alle produzioni tripla A alzo le mani, tendo a vedere un pò oltre la coltre di nebbia.
Bhe, ma chi se li incula gli indie :trollface:
Se non hanno un marketing assurdo o se non gira bene la pubblicizzazione sono sempre i giochi con i "gradoni" in testa a prendere la scena

Cioè

ea9b6bce04b9c0714e36d48c4ba3a34b773f4e31.gif

:bruniii:

Le cose sono due:

- o non sanno markettare una nuova IP di Bethesda con il rispetto che comporta

- o non hanno un gioco mastodontico come si crede

Io in tutto ciò penso solo una cosa, il consumatore non è così stupido come si pensa. Starfield potrà essere un signor gioco e, per quanto possa essere markettato alla grande (cosa in cui in questo momento stanno fallendo), può essere solo un inizio del cambiamento per MS. Se non cominciano a far uscire i giochi regolarmente, con una certa qualità, know how e marketing. Rimarrà un evento isolato. MS ha estremamente bisogno di fidelizzare ancora di più al marchio. 1 gioco, per quanto capolavorico, non cambierà le carte in tavola più di tanto

Le cose sono due:

- o non sanno markettare una nuova IP di Bethesda con il rispetto che comporta

- o non hanno un gioco mastodontico come si crede

Io in tutto ciò penso solo una cosa, il consumatore non è così stupido come si pensa. Starfield potrà essere un signor gioco e, per quanto possa essere markettato alla grande (cosa in cui in questo momento stanno fallendo), può essere solo un inizio del cambiamento per MS. Se non cominciano a far uscire i giochi regolarmente, con una certa qualità, know how e marketing. Rimarrà un evento isolato. MS ha estremamente bisogno di fidelizzare ancora di più al marchio. 1 gioco, per quanto capolavorico, non cambierà le carte in tavola più di tanto
Non credo neanche io che i consumatori siano necessariamente stupidi, e può essere vero che serva un ritmo di rilascio costante (e penso che le pretese di tutti siano di vedere un "E3" MS che mostri la roba del 2024 al di là di Forza e SF), ma penso anche che servano delle spinte di pura forza bruta per attirare persone, su cui costruire... E questo non lo fai solo con qualità ed ambizione del prodotto, ma anche banalmente con il marketing e il desiderio che riesci ad instillare nell'utente finale.

Io ho hype per SF? Sì, molto (e non sono proprio il fan numero 1 di Todd Howard), ma mi sembra che globalmente la percezione sia estremamente fredda per un Blockbuster che dovrebbe arrivare fra 4 mesi (ricordiamolo sempre. 4 mesi).

Non credo neanche io che i consumatori siano necessariamente stupidi, e può essere vero che serva un ritmo di rilascio costante (e penso che le pretese di tutti siano di vedere un "E3" MS che mostri la roba del 2024 al di là di Forza e SF), ma penso anche che servano delle spinte di pura forza bruta per attirare persone, su cui costruire... E questo non lo fai solo con qualità ed ambizione del prodotto, ma anche banalmente con il marketing e il desiderio che riesci ad instillare nell'utente finale.

Io ho hype per SF? Sì, molto (e non sono proprio il fan numero 1 di Todd Howard), ma mi sembra che globalmente la percezione sia estremamente fredda per un Blockbuster che dovrebbe arrivare fra 4 mesi (ricordiamolo sempre. 4 mesi).
E concordo sulla forza bruta, ci sta con un marketing bello forte. Però, sarà che pure io so freddo su SF. Per me non lo hanno spinto per bene. E sinceramente, oggi giorno non è tutto oro quello che luccica. Specialmente per una nuova IP che si, bla bla bla (sono i creatori di Skyrim), ma rimane una nuova IP che va mostrata e venduta. Da quello che ho visto finora, io ad esempio, potrei tranquillamente aspettare. Ma de gustibus. Poi vabbè, io sono tipo stanchissimo degli Open world in sto periodo dopo quella cloaca di HL

In ottica, MS ne hanno di strada da fare

Ultima modifica:
Starfield sembra una roba enormemente devastante, come si può dubitare ?
L’unica preoccupazione è solo a livello tecnico secondo me.

Il brand è ai minimi storici per mancanza di marketing e mancanza di contenuti.

I contenuti magari arriveranno copiosi a partire da quest'anno (a giugno avremo un'idea più chiara) ma su marketing sono convinto che non cambieranno una virgola.

La verità è che la dirigenza non riesce a fare 2 cose contemporaneamente.
Non punti sulla console perché è solo uno dei mezzi? Ok, ma questi non markettano nemmeno il gamepass. Il che è ridicolo visti i loro proclami

Starfield sembra una roba enormemente devastante, come si può dubitare ?
L’unica preoccupazione è solo a livello tecnico secondo me.
Anche se da quelle gif sembra mastodontico pure dal punto di vista tecnico, ci sono certi scorci da mascella a terra. Speriamo di rimanere piacevolmente colpiti l’11.

Dovrebbero spammare Starfield ovunque, ma forse pensano che basti il passaparola o la fama derivante dai vecchi giochi. Chi li capisce è bravo.

Da quando le scorte di ps5 sono aumentate e quindi è disponibile per tutti le vendite di Xbox sono veramente crollate più di quanto lo fossero prima, per risollevarla serve veramente un miracolo
IMO per rientrare dei costi vista la base installata ridicola, entro un anno e mezzo Starfield esce su PS5

Da quando le scorte di ps5 sono aumentate e quindi è disponibile per tutti le vendite di Xbox sono veramente crollate più di quanto lo fossero prima, per risollevarla serve veramente un miracolo
IMO per rientrare dei costi vista la base installata ridicola, entro un anno e mezzo Starfield esce su PS5
Prima

Voglio proprio vedere, su Xbox le vendite saranno trascurabili vista la base installata inesistente + gamepass, devono fare tutto il guadagno su PC dove comunque anche lì si fanno concorrenza con il gamepass.
O non rientrano dei costi o esce su PS5.
Si terranno al massimo un anno di esclusiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro