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Raga comunque quando vi chiedete "eh ma ms ha i mega soldi, basta concentrarsi sui giochi!" probabilmente non considerate un piccolo particolare.
I devs migliori del mondo stanno da altre parti, non è che crescono sugli alberi e se hai i soldi magicamente te li ritrovi a sviluppare le tue esclusive. Non è che vai al supermercato e compri i talenti prodotti in serie per fare diventare i tuoi studi i migliori di sempredubito esista tanta altra gente capace come gli studi Nintendo, Sony, Square, Capcom, Rockstar, From e poco altro. E tutta sta gente è unita da un massimo comune denominatore: non sta sotto Microsoft
ergo non è disponibile sul mercato. A meno di acquisizioni, cosa che MS prova a fare, e che francamente vedo come unica soluzione all'abisso creato(per merito eh)da Sony. Realisticamente sappiamo tutti che gli studi MS non sono capaci di creare nulla al livello di uno Zelda o un gow, ma anche di un ffxvi o un elden ring.
I loro team semplicemente non hanno il talento per farli quei giochi lì, questa è la triste verità
Ora c'è zenimax, ma oggettivamente una bethesda non terrà mai testa ai Santa Monica o ND, siamo seri. Discorso identico per arkane o chiunque vogliate voi
Vendono le console questi giochi certo, saranno sicuramente buoni giochi come ce ne sono a decine che escono ogni anno un po dappertutto, non sono quei titoli che fanno la differenza con personalità. L unico gioco in grado di far vendere le console con qualche bella impennata consistente è TES6, che se esce nel 2026 è un miracolo. Neanche starfield salva la baracca, che poi da quello che si è visto non sembra granchéCe l'hanno la possibilità di competere eccome, occhio a Obsidian con Avowed e The Outer Worlds 2, che se gli girano con i giusti fondi ti tirano fuori dei RPG da tirarti giù il cappello
ma le date di uscita (anche vagamente) non è dato saperle
E non solo di Avowed e TOW 2 a quanto ho visto di recente
Ma se con The Initiative hanno letteralmente saccheggiato R*, ND, SM, BW e CD per formare il famoso studio AAAARaga comunque quando vi chiedete "eh ma ms ha i mega soldi, basta concentrarsi sui giochi!" probabilmente non considerate un piccolo particolare.
I devs migliori del mondo stanno da altre parti, non è che crescono sugli alberi e se hai i soldi magicamente te li ritrovi a sviluppare le tue esclusive. Non è che vai al supermercato e compri i talenti prodotti in serie per fare diventare i tuoi studi i migliori di sempredubito esista tanta altra gente capace come gli studi Nintendo, Sony, Square, Capcom, Rockstar, From e poco altro. E tutta sta gente è unita da un massimo comune denominatore: non sta sotto Microsoft
ergo non è disponibile sul mercato. A meno di acquisizioni, cosa che MS prova a fare, e che francamente vedo come unica soluzione all'abisso creato(per merito eh)da Sony. Realisticamente sappiamo tutti che gli studi MS non sono capaci di creare nulla al livello di uno Zelda o un gow, ma anche di un ffxvi o un elden ring.
I loro team semplicemente non hanno il talento per farli quei giochi lì, questa è la triste verità
Ora c'è zenimax, ma oggettivamente una bethesda non terrà mai testa ai Santa Monica o ND, siamo seri. Discorso identico per arkane o chiunque vogliate voi
Bah dipende, io faccio i vfx per i film e se mi offrono il doppio cambio studio prima di subito ahah
Ora, io magari non ne capisco un tubo, ma penso che non basti prendere 100-200-300 bravi professionisti per fare dei buoni studi. Altrimenti non si spiega il perché le esclusive ms facciano cagare 3 volte su 4. E mi pare troppo semplice ridurre tutto al "non sanno gestire un cazzo". Però ripeto, magari mi sbaglioMa se con The Initiative hanno letteralmente saccheggiato R*, ND, SM, BW e CD per formare il famoso studio AAAA
Poi naturalmente, quando si sono resi conto di lavorare per gente come Spencer e Booty, son scappati a gambe elevate![]()
Ovviamente non ti aspetti milionate di copie da ToW 2 o Avowed, ma personalità sì. In campo artistico gli Obsidian sanno tirare fuori delle perle e i Pillars of Eternity ne sono una prova.Vendono le console questi giochi certo, saranno sicuramente buoni giochi come ce ne sono a decine che escono ogni anno un po dappertutto, non sono quei titoli che fanno la differenza con personalità. L unico gioco in grado di far vendere le console con qualche bella impennata consistente è TES6, che se esce nel 2026 è un miracolo. Neanche starfield salva la baracca, che poi da quello che si è visto non sembra granché
Quello che dicevo io poche pagine fa. Cioè a voglia a paragonare 343i, The Coalition, Rare (l’attuale), Turn 10, Playground ecc ai top team del mercato. Sono team modesti ed i loro prodotti son li a dimostrarlo.Raga comunque quando vi chiedete "eh ma ms ha i mega soldi, basta concentrarsi sui giochi!" probabilmente non considerate un piccolo particolare.
I devs migliori del mondo stanno da altre parti, non è che crescono sugli alberi e se hai i soldi magicamente te li ritrovi a sviluppare le tue esclusive. Non è che vai al supermercato e compri i talenti prodotti in serie per fare diventare i tuoi studi i migliori di sempredubito esista tanta altra gente capace come gli studi Nintendo, Sony, Square, Capcom, Rockstar, From e poco altro. E tutta sta gente è unita da un massimo comune denominatore: non sta sotto Microsoft
ergo non è disponibile sul mercato. A meno di acquisizioni, cosa che MS prova a fare, e che francamente vedo come unica soluzione all'abisso creato(per merito eh)da Sony. Realisticamente sappiamo tutti che gli studi MS non sono capaci di creare nulla al livello di uno Zelda o un gow, ma anche di un ffxvi o un elden ring.
I loro team semplicemente non hanno il talento per farli quei giochi lì, questa è la triste verità
Ora c'è zenimax, ma oggettivamente una bethesda non terrà mai testa ai Santa Monica o ND, siamo seri. Discorso identico per arkane o chiunque vogliate voi
Vuoi sapere perchè fanno cagare? Perchè non hanno una figura come Shu li dentro, Booty e Spencer c'hanno la parlantina ma in quanto a standard qualitativi..Ora, io magari non ne capisco un tubo, ma penso che non basti prendere 100-200-300 bravi professionisti per fare dei buoni studi. Altrimenti non si spiega il perché le esclusive ms facciano cagare 3 volte su 4. E mi pare troppo semplice ridurre tutto al "non sanno gestire un cazzo". Però ripeto, magari mi sbaglio![]()
Io resto convinto che salvo Bethesda ed ID letteralmente nessuno degli studi che citi possa crearti un system seller. Forse giusto playground e turn10, e parliamo pur sempre di racing, genere che volente o nolente non ha lo stessa forza delle grandi produzioni di Sony o Nintendo.Nel 2018 sì non avevano quasi più talenti.
Oggi nel 2023 talenti ne hanno. Poi che riescano a concretizzare ovviamente non possiamo saperlo ma:
Obisidian (uno degli studi più importanti della storia degli RPG), InXile (uno studio composto da mostri del panorama RPG), Playground Games (lo studio che vanta il più premiato Racing Arcade), Turn 10 (uno studio che produce pluripremiati simcade), Double Fine (lo studio di Tim Schafer, così per dire), ID Software (uno dei pilastri della storia del gaming FPS), Machine Games (in declino, ma resta uno dei pilastri del panorama FPS), Arkane (praticamente l'unico studio che fa Immersive Sims AAA, sperando che torni presto al suo genere), Bethesda (uno dei studi più potenti commercialmente al mondo sul fronte RPG AAA). A questi si aggiungono Studi (Second) partner come Asobi (che ha creato uno dei più premiati Simulatori di sempre), e Relic (uno dei più grandi studi di RTS della storia).
Possiamo ampliamente discutere su: The Coalition, Undead Labs (molto da dimostrare), NT (molto hit & miss, anche qui vedremo), e altri...
Ma che MS abbia ad oggi degli studi di peso (e alcuni assoluti pesi massimi [Bethesda in primis]) penso sia innegabile. Devono "solo" concretizzare (e parlo soprattutto dei AAA, che sono la roba che il pubblico guarda maggiormente volente o nolente).
Playground nel suo genere (Arcade Racer) è il top del mercato comunque.Quello che dicevo io poche pagine fa. Cioè a voglia a paragonare 343i, The Coalition, Rare (l’attuale), Turn 10, Playground ecc ai top team del mercato. Sono team modesti ed i loro prodotti son li a dimostrarlo.
Adesso con Zenimax Bethesda un po’ si son risollevati, però anche lì dentro non c’è un team minimamente paragonabile ad una ND.
Su questo concordo, almeno ad oggi (2023) nessuno degli studi citati (eccetto PG, T10, e ovviamente i vari studi Zenimax) hanno creato dei system seller... Banalmente perché i system seller volente o nolente sono AAA (perché alla fin fine ciò che tira davvero sono i grandi giochi con budget spropositato per lo più), e nessuno di quegli studi ha prodotto AAA.Io resto convinto che salvo Bethesda ed ID letteralmente nessuno degli studi che citi possa crearti un system seller. Forse giusto playground e turn10, e parliamo pur sempre di racing, genere che volente o nolente non ha lo stessa forza delle grandi produzioni di Sony o Nintendo.
Sono tutti ottimi studi, ma tutti sviluppano roba di nicchia praticamente(immersive sims, rts, rpg "veri", simulatori etc). Mancano gli studi che ti fanno l' AAA spaccamascella che vende 20 milioni di copie, e dubito basti bethesda e poco altro per mandare avanti la baracca. Gli altri studi MS neanche li conto ormai.
Ovviamente opinione mia
Capirai negli arcade racer non c’è praticamente concorrenza. Voglio proprio vederli fuori dalla loro safe zone cosa sono in grado di combinare. Li si potrà vedere se è un team di talento o meno.Playground nel suo genere (Arcade Racer) è il top del mercato comunque.
Poi ovvio: su un Action RPG (Fable) non possiamo sapere come andrà.
Ora hanno cartucce da sparare perché hanno speso miliardi per Bethesda e compagnia grazie al cazzo.Nel 2018 sì non avevano quasi più talenti.
Oggi nel 2023 talenti ne hanno. Poi che riescano a concretizzare ovviamente non possiamo saperlo ma:
Obisidian (uno degli studi più importanti della storia degli RPG), InXile (uno studio composto da mostri del panorama RPG), Playground Games (lo studio che vanta il più premiato Racing Arcade), Turn 10 (uno studio che produce pluripremiati simcade), Double Fine (lo studio di Tim Schafer, così per dire), ID Software (uno dei pilastri della storia del gaming FPS), Machine Games (in declino, ma resta uno dei pilastri del panorama FPS), Arkane (praticamente l'unico studio che fa Immersive Sims AAA, sperando che torni presto al suo genere), Bethesda (uno dei studi più potenti commercialmente al mondo sul fronte RPG AAA). A questi si aggiungono Studi (Second) partner come Asobi (che ha creato uno dei più premiati Simulatori di sempre), e Relic (uno dei più grandi studi di RTS della storia).
Possiamo ampliamente discutere su: The Coalition, Undead Labs (molto da dimostrare), NT (molto hit & miss, anche qui vedremo), e altri...
Ma che MS abbia ad oggi degli studi di peso (e alcuni assoluti pesi massimi [Bethesda in primis]) penso sia innegabile. Devono "solo" concretizzare (e parlo soprattutto dei AAA, che sono la roba che il pubblico guarda maggiormente volente o nolente).
Esatto non hanno il team che ti fa il colossal tripla A , forte commercialmente e di critica. Sony ne ha due 2/3 così, quelli Nintendo manco si contano, M$ zero spaccato.Io resto convinto che salvo Bethesda ed ID letteralmente nessuno degli studi che citi possa crearti un system seller. Forse giusto playground e turn10, e parliamo pur sempre di racing, genere che volente o nolente non ha lo stessa forza delle grandi produzioni di Sony o Nintendo.
Sono tutti ottimi studi, ma tutti sviluppano roba di nicchia praticamente(immersive sims, rts, rpg "veri", simulatori etc). Mancano gli studi che ti fanno l' AAA spaccamascella che vende 20 milioni di copie, e dubito basti bethesda e poco altro per mandare avanti la baracca. Gli altri studi MS neanche li conto ormai.
Ovviamente opinione mia