- Iscritto dal
- 5 Lug 2007
- Reazioni
- 10,271
Ah ma voi lo avete letto? 
Io ho letto solo l'ultima riga (fortunatamente)

Io ho letto solo l'ultima riga (fortunatamente)

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ormai non c'è più la console war di una volta. Almeno un minimo di credibilità perdioAh ma voi lo avete letto?
Io ho letto solo l'ultima riga (fortunatamente)![]()
Suppongo pichinini non sia un refuso di piccininiSarebbe anche un analisi interessante su cui dibattere se non fosse scritta da un bias ambulante. E' come un Pichinini o XAstalX imborghesito.
Scusa ma quando mai avrei detto di aver visto il gioco su YouTube?Non capisco come possa parlare di gameplay con una certa dovizia se il gioco l‘ha visto su YouTube
Ho appena finito (di vedere) Marvel's Spiderman 2. Semplicemente patetico.
Era già noto con il cinema, ma ormai è sempre più evidente che i fan dei supereroi mancano completamente di senso critico e del minimo buongusto.
Penso che l'ultimo prodotto che ho trovato così ridicolo e irritante sia stato forse TLOU2.
Se fossi un acquirente indeciso che ha comprato il titolo fidandosi delle recensioni sarei piuttosto arrabbiato.
Ora non ho tempo per argomentare a dovere, ma nei prossimi giorni appena riesco scriverò un'analisi approfondita.
Per il post sopra e il pezzo che ho sottolineato. Non hai detto di aver visto il gioco su youtube, ma è naturale che la gente dia per scontato che tu lo abbia fatto se tu dici di aver finito 'di vedere' Spiderman 2.Scusa ma quando mai avrei detto di aver visto il gioco su YouTube?
Che poi il massimo sarebbe l'averlo acquistatoPer il post sopra e il pezzo che ho sottolineato. Non hai detto di aver visto il gioco su youtube, ma è naturale che la gente dia per scontato che tu lo abbia fatto se tu dici di aver finito 'di vedere' Spiderman 2.
A meno che questa non sia semplice una battuta che non ho afferrato sul fatto che sia un gioco cinematrografico made in Sony dove si 'guarda' più che giocare, nel caso mea culpa![]()
Beh non è una novità (e nemmeno una critica solo mia) che le esclusive cinematografiche Sony si "vedano" molto più di quanto si giochino.Per il post sopra e il pezzo che ho sottolineato. Non hai detto di aver visto il gioco su youtube, ma è naturale che la gente dia per scontato che tu lo abbia fatto se tu dici di aver finito 'di vedere' Spiderman 2.
A meno che questa non sia semplice una battuta che non ho afferrato sul fatto che sia un gioco cinematrografico made in Sony dove si 'guarda' più che giocare, nel caso mea culpa![]()
Geniale"ninokane? chi cane? io conosco cane guida, freddo cane, [redatto], ma nessun nino kane. se qualcuno cane vuole diventare famoso parlando di me mi deve pagare e tanto anche"
![]()
QuiScusa ma quando mai avrei detto di aver visto il gioco su YouTube?
Non solo sei triste, ma a quanto pare avevo capito bene dal commento su tlou.Non ho ancora scritto nulla ma ho già visto i soliti cavalieri blu sulla difensiva...ovviamente dovevo aspettarmelo, forse dovrei scrivere questo commento quando sarà passato l'effetto luna di miele, ma francamente non ho nessuna voglia di farmi scoraggiare da qualche fanatico.
Se il primo Spider-Man era un gioco sopravvalutato ma aveva dalla sua almeno l'effetto novità, qui siamo riusciti a coniugare tutti i difetti storici di molte delle maggiori ip Sony delle ultime due gen, installandoli su una base di un clamoroso MOTS: gameplay visivamente accattivante ma scialbo e rigido quando portato al limite, storia cutscene-centrica che attinge a tutti i clichés hollywoodiani possibili, struttura estremamente lineare (nonostante il grosso dell'attività si svolga in una zona "aperta", il che è esilarante), e infine una scrittura banale, prevedibile e infantile.
Analizzerò punto per punto ciò che ho appena affermato:
1) gameplay: il combat system vuole accattivare e appagare il giocatore inesperto tutto qte e normal mode, ma di fatto quando viene spinto ai suoi limiti viene fuori per quello che è, un sistema più al servizio dell'elemento visivo che non di quello ludico. Le prove? Basta sganciarsi un attimo dalla normal mode (o le varianti "difficili"), provare qualche sfida al massimo della difficoltà, e si vedrà che in fondo la "strategia" da endgame consiste nello spammare tecniche ad ampia area d'effetto e animazioni invincibili, perché qualsiasi altro approccio tentato dal giocatore sarà scoraggiato da attacchi da arma da fuoco off-screen ed estremamente imprevedibili nonostante l'indicatore, e da una folla di nemici dotati di una frustrante super armor.
La "build" dell'endgame è tutta: spam di tecnica, spam di tecnica, spam di tecnica, L3+R3, triangolo+cerchio, repeat.
Il combat aereo viene trivializzato dai difetti che ho elencato sopra e a fine partita è assolutamente reso inutile dalla deviazione, meccanica che strizza l'occhio a giochi strutturalmente molto più solidi e fa sentire competenti gli incompetenti (è molto bello venire sui forum e sui social a dire "io uso il PARRY", è un'affermazione socialmente apprezzabile e che permette di auto-identificarsi con una élite), ma di fatto ciò che rende semplicemente ridicola questa deviazione è che ha dei frame di recupero totalmente nulli ed è spammabile finché non si azzecca il timig. Super conveniente e ZERO ABILITA' richiesta.
2) storia stereotipata: francamente penso non serva nemmeno commentare. Per rispetto di chi vuole "godersela" scrivo questa parte in spoiler:
praticamente è tutto desumibile dal primo trailer che hanno mostrato. TUTTO. Parlando anche con amici esperti di fumetti, quello che ho capito è che questa storia non è altro che il rimaneggiamento banale di popolari strisce di fumetti. Rimaneggiamento banale sì, perché non c'è proprio confronto tra l'arco di Knull e l'Ultima Caccia di Kraven con questa roba qui, che è la versione edulcorata e superficiale. L'unico momento un minimo creativo e sorprendente è la parte in cui si utilizza Venom, lì devo ammettere che ho apprezzato e che ho dovuto togliere mio nipote dalla tv perché si stava spaventando, ma restano 15 minuti di gioco su un totale di 35 ore, non proprio il massimo per riscattare l'intero titolo.
La vicenda è piena di buchi, forzature a livello di meccaniche e accadimenti assurdamente convenienti...la storia di Marko e dei cristalli è priva di alcuna logica, il simbionte che da entità dipendente ottiene inspiegabilmente i poteri di staccare il braccio di Connors, Norman Osborn che se la prende con gli Spider-Man a fine gioco senza alcun motivo logico (in seguito a un dialogo a dir poco cretino), mezza galleria dei villains diventata buona perché sì...addirittura Tombstone, un maniaco pluriomicida cannibale aiuta l'omino caduto dal Go Kart...il simbionte vuole la pietra non si sa perché, Kraven che ha un esercito più grande di quanti cittadini ci sono a New York e nessuno interviene, i suoi uomini addirittura rimangono in città quando lui va via a fare...boh, nulla? Non c'è un motivo logico, erano lì solo per la grande caccia, non si sa cosa ci stiano facendo ancora.
I momenti di "feels", oltre ad avere regia e messa in scena che sembrano venute fuori da American Pie, attingono a un immaginario di scene trite e ritrite, viste e riviste, sono recitate male e con poca enfasi e hanno tutte degli esiti banali (il discorsetto della zia col muro sfondato, i mille discorsetti Peter/Miles, Mary Sue Jane e così via. Ma ci tornerò nel punto 4.
E potrei andare avanti a lungo.
3) struttura estremamente lineare: questo si spiega da solo. Ho letto qualcuno impropriamente parlare di "open world" per questo titolo, ma mi tocca correggervi e ricondurvi al fatto che è Sony stessa a parlare di "avventura dinamica" come genere per questo tipo (che diavolo vorrà dire avventura dinamica? C'è un'avventura statica? Boh non si sa, le invenzioni sonare stupiscono sempre). La città "ampliata" ha a malapena due quartieri in più, e indifferentemente su tutta la sua superficie ci sono da fare sempre le stesse tediose e insopportabili attività del primo. Se qualcuno qua dentro mi dice che si è divertito con gli "esperimenti scientifici" o con le arene, io veramente alzo le mani. Per non parlare poi delle missioni dell'accademia e delle foto...per carità. Qualunque altro gioco sarebbe stato demolito per aver inserito questa robaccia filler.
4) scrittura infantile e cringe: ho letto qualcuno emozionarsi per questi dialoghi. Beh vi prego, vi scongiuro, per cortesia...leggete qualche libro, prendete l'occasione per dare più spessore al vostro bagaglio emotivo e culturale, perché i dialoghi di questo gioco sembrano usciti da uno show per bambini (di quelli fatti male) e paiono scritti da un'ia. Non c'è una sola frase o battuta memorabile in tutto il titolo, i famosi motteggi di Spider-Man fanno pietà, tutte le persone che vivono o agiscono a New York sono poi caratterizzate da una patina leziosa e buonista che pare ritrarre una città di altruisti e missionari nati...ma quando! Ovviamente questo va a braccetto con la consueta narrativa woke che permea il titolo in una maniera a dir poco insopportabile: se non mi credete contate, in tutto il gioco ci sono più coppie omosessuali che eterosessuali (addirittura si rendono omosessuali personaggi che non lo sono mai stati, così a caso). La realtà non è così, qual è il senso quindi di rappresentare una realtà completamente irreale se non quello di compiacere il pubblico omosessuale? Oppure non parliamo del fatto che l'entourage di Spider-Man ormai è composto di minoranze etniche, anziani, disabili, femminazi e chi più ne ha più ne metta. In questo titolo Mary Jane è più mostruosa del simbionte, ed ha un carattere a dir poco insopportabile; l'intero titolo si sforza di creare una inesistente equivalenza di valore tra lei e Peter, un tentativo veramente fuori luogo e che sfocia nel confronto tra i due che avete ben presente, che solo un adolescente uscito adesso dalle medie può considerare "ben scritto".
Di fatto alla fine del gioco Spider-Man non ha NESSUN alleato maschio, bianco ed eterosessuale...l'epurazione è completa.
Menzione d'onore per la subquest "inclusiva", veramente la trovata più politicizzata mai vista in un videogioco.
Punto bonus: la grafica è pietosa. Ma li ho visti solo io i modelli dei personaggi da settima gen? Anche gli interni lasciano a bocca aperta (in senso negativo). L'unica cosa curata è la città, e direi che era facile visto che non c'è nulla se non attività scriptate tediose e non ci si può assolutamente interagire.
Fine. Non esiste fanatico blu su queste pagine che potrà dirmi che non ho argomentato.
Sono pronto a discutere le mie posizioni, ma se siete degli incompetenti che stanno soltanto rodendo per le mie (vere) affermazioni evitate di quotarmi, fate perdere tempo a me e fate una figura da rosiconi voi. Non basta irridere in gruppo un'argomentazione per smontarla, vi do questa cattiva notizia. O si risponde con i FATTI o si fa meglio a tacere in silenzio.
Non so chi sia il signor cane che avete citato in massa, ma se non ha nulla di valido da dire fa bene a rimanere a cuccia.
Sorvolando le amenità scritte su una trama di Spiderman, dove il target è quello e quello deve essere.Ovviamente questo va a braccetto con la consueta narrativa woke che permea il titolo in una maniera a dir poco insopportabile: se non mi credete contate, in tutto il gioco ci sono più coppie omosessuali che eterosessuali (addirittura si rendono omosessuali personaggi che non lo sono mai stati, così a caso). La realtà non è così, qual è il senso quindi di rappresentare una realtà completamente irreale se non quello di compiacere il pubblico omosessuale? Oppure non parliamo del fatto che l'entourage di Spider-Man ormai è composto di minoranze etniche, anziani, disabili, femminazi e chi più ne ha più ne metta. In questo titolo Mary Jane è più mostruosa del simbionte, ed ha un carattere a dir poco insopportabile; l'intero titolo si sforza di creare una inesistente equivalenza di valore tra lei e Peter, un tentativo veramente fuori luogo e che sfocia nel confronto tra i due che avete ben presente, che solo un adolescente uscito adesso dalle medie può considerare "ben scritto".
Di fatto alla fine del gioco Spider-Man non ha NESSUN alleato maschio, bianco ed eterosessuale...l'epurazione è completa.
Come dimensioni è praticamente identico a steam deck, come peso parlano ( a spanne) di poco più di un DS e circa la metà di rog ally e simili, considerando che rog pesa circa 600 grammi e che il dualsense ne pesa 280, direi che siamo dalle parti di switch direi 350/400 grammi in totale.
Credo fosse proprio quello il significato.Per il post sopra e il pezzo che ho sottolineato. Non hai detto di aver visto il gioco su youtube, ma è naturale che la gente dia per scontato che tu lo abbia fatto se tu dici di aver finito 'di vedere' Spiderman 2.