- Iscritto dal
- 29 Lug 2020
- Reazioni
- 184
Lo stipendio medio in Usa per uno sviluppatore può variare in base alle posizione dai 50/55 Mila ai 110 Milà dollari annui, 1600 al mese nemmeno i tester. Se si parla di persone totali che lavorano a un progetto i numeri sono molto alti, ma nei creditis trovi centinaia di persone di studi esterni che lavorano al progetto 1 mese e fanno due alberi, un artwork, etc. Il costo principale è dato dai dipendenti dello studio che lavorano full time per anni sul progetto e 300 dipendenti di uno studio americano meno di 100000000 di dollari non costanoNone, ho stimato il costo di un gioco medio qualora ci fossero 300 persone dietro. Non ho idea di quanti lavorino a HB2
Il primo è costato appunto 10 milioni con 200 persone dietro (di cui ipotizziamo 170 o 180 lavoratori effettivi, non ho voglia di controllare) per 3 anni di sviluppo
Ho letto paragoni con Ragnarok. Gente a Ragnarok ci hanno lavorato 8 team e oltre 2000 persone in tutto. E sappiamo che ha avuto un budget di 200 milioni circa
Ora indovinate un po' quanto fa 1600 (stipendio medio stimato) per 2000 persone per 12 mesi per 5 anni (tempo di sviluppo dichiarato)
Visualizza allegato 12082
Esattamente
Ora ovviamente ci sono figure tipo i Directors che prendono molti più soldi degli altri e gente che magari prende parte al progetto con ruoli minori o per 1 o 2 anni e che quindi viene pagata molto meno. O ancora lavorare in Sony o in Nintendo sicuramente ti porta a uno stipendio più alto della media. Ma il calcolo vale comunque per fare una STIMA generale attendibile
A leggere qui pare che il budget lo stabilisca la grafica, la console o chissà che altro
Se Hellblade 2 costasse come GoW mica l'avrebbero messo a 50 euro, la longevità del gioco non c'entra