DJsparco
Professionista
- Iscritto dal
- 26 Nov 2009
- Messaggi
- 5,860
- Reazioni
- 2,429
Offline
Non proprio. Se un AAA ti costa 200 o 300 milioni (Spiderman chissà quanto gli costa con anche i diritti da pagare), non potrai mai rientrare dei costi a meno che non vendi 40/50/60 milioni di copie a dir tanto. Sono numeri che le ip Sony non sfiorano nemmeno, e sono numeri che fanno ip che si contano sulle dita di una mano (Nintendo, Rockstar e pochissimi altri). Non è normale che un gioco come l'ultimo Saints Raw sia costato uno sproposito (ed è a tutti gli effetti un AAA) eppure l'impressione generale è che fosse un gioco medio budget. Sony, ma non solo, ha creato un modo sbagliato di concepire lo sviluppo dei videogiochi (e infatti il buon Hulst ha detto che rivedranno qualcosa). Tra l'altro, c'è pure da considerare l'avanzamento tecnologico praticamente nullo a questo giro di generazione, e praticamente tutta l'industria si è messa in questa condizione scomodissima.
Quanto a Nintendo, beh è vero che devono "indovinare" la console, ma hanno ip che la concorrenza non avrà mai, e possono tranquillamente campare solo di Pokemon, Mario e Zelda a rotazione. Ovviamente, devono sempre fare bei giochi: o nessuno glieli comprerebbe![]()
