Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Indubbiamente dovevano pensarci bene prima di mettere un titolo di quel calibro sull’extra, errore madornale ma che credo non ripeteranno mai piú per i loro Big.
Guarda caso manco il remake di TLOU è finito la sopra :rickds:
 
Ma ci sono i dati dei leak Insomniac, mi spiegate che commentate a fare in sto topic se almeno i leak non li leggiamo? :hmm:

Cazzo è tutto dati alla mano, dover ridiscutere sulla questione è ridicolo. Come la storiella che R&C è andato in negativo.
I Freddi Numeri cit.
Cioè non più tardi di 6 mesi ci si stupiva che Steam fosse la piattaforma con più utenti al mondo :asd:
 
Due conti al volo (senza pretesa di accuratezza)

5M di copie vendute.

Dividiamole in 2.
50% Retail, 50% Digital (in realtà il digital a livello globale è superiore, ma va be').

2.5M retail ad 80€. Sony da queste prende tra i 30 e i 40€ (il resto va al guadagno del rivenditore e altre spese).
2.5M digital ad 80€. Sony da queste prende il 100%.

100M+200M.
Calcolo banale che non tiene conto di edizioni speciali (Collector, Deluxe, Bundle).

Il gioco è bene o male in break even su un costo di 300M, piazzando circa 5M di copie full price.

Applichiamo ora alle 2 cifre (100+200) le royalties leakate.

26% sul Retail = 26M. -> Dei 100, ne restano 74.
18% sul Digital = 36M -> Dei 200 ne restano 164.

Totale in tasca 238.

Rimangono 62M per andare in breakeven.
Devi vendere almeno un altro milione e mezzo/2 milioni (a seconda se retail-digital) per arrivare ai 300M.

Questo conto è ovviamente fatto alla cazzo di cane. Ma bene o male offre un quadro del costo extra (massivo) che provoca l'uso di una licenza. Da un lato ti garantisce fama immediata visto che l'IP è consolidata dall'altro lo sforzo di vendita è enormemente superiore.
 
E perché Ragnarok? son passati 14 mesi dalla pubblicazione ed ancora nessun cenno ad arrivare sull' extra.
Tu immagina a mettere lui e Spider-Man 2 al d1 sul Plus, dopo una settimana Sony chiude la divisione.
 
Due conti al volo (senza pretesa di accuratezza)

5M di copie vendute.

Dividiamole in 2.
50% Retail, 50% Digital (in realtà il digital a livello globale è superiore, ma va be').

2.5M retail ad 80€. Sony da queste prende tra i 30 e i 40€ (il resto va al guadagno del rivenditore e altre spese).
2.5M digital ad 80€. Sony da queste prende il 100%.

100M+200M.
Calcolo banale che non tiene conto di edizioni speciali (Collector, Deluxe, Bundle).

Il gioco è bene o male in break even su un costo di 300M, piazzando circa 5M di copie full price.

Applichiamo ora alle 2 cifre (100+200) le royalties leakate.

26% sul Retail = 26M. -> Dei 100, ne restano 74.
18% sul Digital = 36M -> Dei 200 ne restano 164.

Totale in tasca 238.

Rimangono 62M per andare in breakeven.
Devi vendere almeno un altro milione e mezzo/2 milioni (a seconda se retail-digital) per arrivare ai 300M.

Questo conto è ovviamente fatto alla cazzo di cane. Ma bene o male offre un quadro del costo extra (massivo) che provoca l'uso di una licenza. Da un lato ti garantisce fama immediata visto che l'IP è consolidata dall'altro lo sforzo di vendita è enormemente superiore.
Però considera quanto alcune licenze riescano a spingere determinati giochi.. penso a quell’ hogward legacy che ha fatto record su record l’anno scorso
 
Però considera quanto alcune licenze riescano a spingere determinati giochi.. penso a quell’ hogward legacy che ha fatto record su record l’anno scorso
E' il motivo per cui alcuni preferiscono appoggiarsi ad una licenza, anche a costo di smenarci.

E' più facile vendere TWD che Days Gone, sulla carta almeno. Ma se i costi volano sopra i 300M non so quanto sia realmente sostenibile... Sì se usi Spider-Man ok, se usi Batman ok, se usi Harry Potter ok... Ma se inizi ad usare licenze meno safe? Tipo i Guardiani? O i figli della mezzanotte? Cavolo persino Avengers è andato male, AVENGERS nel post Endgame.
 
Ma non è che tutti sono Nintendo, quella console la compri praticamente solo se sei nintendaro altrimenti la usi come sottobicchiere, logico che i giochi Nintendo stravendano. Sony non ha mai avuto lo stesso DNA, nonostante questo le sue esclusive fanno numeri che il 90% delle sh si sognano. Chi vende più di Sony? Nintendo, Rokstar, penso cod, poi?
Nessuno poi, è finita lì, sotto di loro ci sono EA probabilmente ,Epic Games, e a un tier sotto forse Capcom e Square Enix?.
 
E' il motivo per cui alcuni preferiscono appoggiarsi ad una licenza, anche a costo di smenarci.

E' più facile vendere TWD che Days Gone, sulla carta almeno. Ma se i costi volano sopra i 300M non so quanto sia realmente sostenibile... Sì se usi Spider-Man ok, se usi Batman ok, se usi Harry Potter ok... Ma se inizi ad usare licenze meno safe? Tipo i Guardiani? O i figli della mezzanotte? Cavolo persino Avengers è andato male, AVENGERS nel post Endgame.
Già..
Post automatically merged:

No ma infatti io non riesco a concepire come in M$ abbiano potuto puntare su una roba a perdere simile.
O quello o morte

ricordati cos’era MS prima delle acquisizioni
 
Pochi ma buoni, così si fa economia :ahsisi:.

Ma quei licenziamenti da NaughyDog saranno tutte quelle nuove assunzioni per fare TLOU Online a sto punto.
Post automatically merged:


Si parlava di quanto in percentuale abbiano sempre venduto meno di un esclusiva Nintendo sulla stessa quantità di base installata.
Ma guarda che al di la di pochissimi titoli, le cifre delle serie Nintendo più famose fanno cifre simili a quelle Sony.
Nintendo ha 4 titoli oltre i 30mln, 5 titoli tra i 20-30 e 11 tra i 20-10mln (di cui 9 tra i 15 in giù).
Su una base di 140mln.
Tra l'altro Nintendo è piena anche di serie che raggiungono il milione a fatica o che ne arrivano massimo a 3 quando va bene.
 
Ma pensavo ad un eventuale showcase a Maggio cosa portano questi? adesso che sappiamo che diversi titoli sono stati cancellati, come fanno ad imbastire 45-50 minuti di showcase? o che la saturano di terze parti e "roba minore" alla Ronin o non vedo uscite.
 
Comunque i costi di sviluppo di SpiderMan 2 sono da analizzare bene, oltre 300 mln di sviluppo e 7.2mln di break even nel periodo di lancio è folle… anche perchè il gioco è a dir poco ottimo sia chiaro (classica produzione PS Studios con valori produttivi e cura enorme) però considerando (specialmente) la durata e l’impatto dell’ upgrade grafico (che c’è ed è notevole sia chiaro) qualcosa è sfuggito tremendamente di mano.

È chiaro che cosí non si va avanti… detto ciò spero per loro che Ragnarok o Forbidden West siano costati meno.

Poi con Forbidden West han fatto anche la prova di metterlo su Extra e gli han mozzato le gambe… boh…
Ci sono mai stati dubbi che SM2 avrebbe venduto più di 7 milioni di copie a prezzo pieno?
Con queste IP, anche di fronte a costi altissimi, si dorme tra due guanciali. Il problema non sono gli AAAA in sé, ma fare una cernita attenta su quali IP possono permettersi questi budget e quali no.

Due conti al volo (senza pretesa di accuratezza)

5M di copie vendute.

Dividiamole in 2.
50% Retail, 50% Digital (in realtà il digital a livello globale è superiore, ma va be').

2.5M retail ad 80€. Sony da queste prende tra i 30 e i 40€ (il resto va al guadagno del rivenditore e altre spese).
2.5M digital ad 80€. Sony da queste prende il 100%.

100M+200M.
Calcolo banale che non tiene conto di edizioni speciali (Collector, Deluxe, Bundle).

Il gioco è bene o male in break even su un costo di 300M, piazzando circa 5M di copie full price.

Applichiamo ora alle 2 cifre (100+200) le royalties leakate.

26% sul Retail = 26M. -> Dei 100, ne restano 74.
18% sul Digital = 36M -> Dei 200 ne restano 164.

Totale in tasca 238.

Rimangono 62M per andare in breakeven.
Devi vendere almeno un altro milione e mezzo/2 milioni (a seconda se retail-digital) per arrivare ai 300M.

Questo conto è ovviamente fatto alla cazzo di cane. Ma bene o male offre un quadro del costo extra (massivo) che provoca l'uso di una licenza. Da un lato ti garantisce fama immediata visto che l'IP è consolidata dall'altro lo sforzo di vendita è enormemente superiore.
Farei il calcolo in dollari con prezzo 70$, visto che è il primo mercato per il gioco, e calcolerei una aliquota VAT del 20% come valore medio forfettario, ma a parte questi dettagli concordo con i calcoli.
 
Ci sono mai stati dubbi che SM2 avrebbe venduto più di 7 milioni di copie a prezzo pieno?
Con queste IP, anche di fronte a costi altissimi, si dorme tra due guanciali. Il problema non sono gli AAAA in sé, ma fare una cernita attenta su quali IP possono permettersi questi budget e quali no.

Esattamente, ma così diventa impossibile creare nuove IP, sarebbe rischiosissimo e le IP Sony non sono mai cose che puoi portare avanti all' infinito essendo Story Driven...quanti Horizon puoi fare? Quanti TLOU?
(Di Spiderman in realtà quanti ne vuoi :asd: o di Ratchet & Clank).
Ma di altri? Non hanno nessuna IP Eterna ad esclusione di queste due e GT.

Comunque se Sony era quella che dominava non oso immaginare come stia messa Microsoft allora...
 
Farei il calcolo in dollari con prezzo 70$, visto che è il primo mercato per il gioco, e calcolerei una aliquota VAT del 20% come valore medio forfettario, ma a parte questi dettagli concordo con i calcoli.
Sì è infinitamente più accurato come proponi, ma ho voluto tenerlo asciutto e in € per favorirne la leggibilità. Bisogna aggiungere quello, i dati dei bundle (ignoti ma stimabili su una percentuale ridotta, le royalties dei bundle, etc.), e bene o male si arriverà sui 7M stimati da Insomniac quando normalmente per coprire una spesa da 300M servirebbero "molte" meno copie (ma le royalties scombinano tutto).
 
Confermi quindi che il GP non é sostenibile ? VIsto che col cazzo che fai quei numeri assurdi che dici. :draper:
Non è sostenibile fare questo tipo di giochi se il mercato non cresce. Ma non lo dico oggi, lo diceva Layden quando se n'è andato.

O pensi che sia sostenibile vendere giochi a 120 euro tra qualche anno? Perché stiamo andando su quella direzione eh
Post automatically merged:

Facendo un rapido calcolo, se spider man vende 10 milioni di copie a 80 euro, sono 800 milioni di euro eh. Ok che ci sono spese e tutto, ma parliamo di 4 volte quanto è costato.
1) Nessun gioco, tolti Nintendo e pochi altri, ti vende a prezzo pieno durante tutto il suo ciclo di vendita. TLOU 2 mi pare fosse sui 15 milioni negli ultimi rilevamenti, ma c'è stato un periodo che lo vendevano a 10 euro, tanto per dirne una. Dai leak di Insomniac, Spiderman ne è costati 300, praticamente più dell'ultimo Avengers. È follia
2) Sembra un'ovvietà, ma quegli 80 euro non vanno mica tutti agli Sony
 
Ma pensavo ad un eventuale showcase a Maggio cosa portano questi? adesso che sappiamo che diversi titoli sono stati cancellati, come fanno ad imbastire 45-50 minuti di showcase? o che la saturano di terze parti e "roba minore" alla Ronin o non vedo uscite.
Cioè non sappiamo praticamente nulla di nessuno ma non vedi come possano fare uno showcase :sard:
 
Non è sostenibile fare questo tipo di giochi se il mercato non cresce. Ma non lo dico oggi, lo diceva Layden quando se n'è andato.

O pensi che sia sostenibile vendere giochi a 120 euro tra qualche anno? Perché stiamo andando su quella direzione eh
Post automatically merged:


1) Nessun gioco, tolti Nintendo e pochi altri, ti vende a prezzo pieno durante tutto il suo ciclo di vendita. TLOU 2 mi pare fosse sui 15 milioni negli ultimi rilevamenti, ma c'è stato un periodo che lo vendevano a 10 euro, tanto per dirne una. Dai leak di Insomniac, Spiderman ne è costati 300, praticamente più dell'ultimo Avengers. È follia
2) Sembra un'ovvietà, ma quegli 80 euro non vanno mica tutti agli Sony
Ma Sony è dal 2020 (che si sappia) che spende queste cifre per i titoli di punta.
Quando è che la macchina si è fermata? Cosa hanno sbagliato? Hanno praticamente mantenuto la linea tracciata da PS4 fino a oggi quindi come si è interrotta?
Tutti soldi buttati in giochi startati ma inconclusi perché non erano abbastanza buoni?. Tutti sti passi falsi? Dopo così tanti passi giusti?
Mi pare un po' strano che gli si siano rincoglioniti i team tutti di botto.
Post automatically merged:

Ma pensavo ad un eventuale showcase a Maggio cosa portano questi? adesso che sappiamo che diversi titoli sono stati cancellati, come fanno ad imbastire 45-50 minuti di showcase? o che la saturano di terze parti e "roba minore" alla Ronin o non vedo uscite.
Quello di cui in passato hai visto solo i teaser trailer :ahsisi:.
Cose nuove? Boh.
 
Ma Sony è dal 2020 (che si sappia) che spende queste cifre per i titoli di punta.
Quando è che la macchina si è fermata? Cosa hanno sbagliato? Hanno praticamente mantenuto la linea tracciata da PS4 fino a oggi quindi come si è interrotta?
Tutti soldi buttati in giochi startati ma inconclusi perché non erano abbastanza buoni?. Tutti sti passi falsi? Dopo così tanti passi giusti?
Mi pare un po' strano che gli si siano rincoglioniti i team tutti di botto.
  • PS5 che vende meno di PS4 (ma non è solo colpa del Covid)
  • Studi chiusi o rimaneggiati (vedi Japan Studio)
  • Progetti cancellati (Tlou multiplayer e tutti i vari giochi che si stanno leggendo in queste ore)
  • Vr costosissima, senza giochi in sviluppo e praticamente invenduta
  • Nessuna nuovo first party importante fino all'anno prossimo (almeno)
  • Remake e remastered perché costano meno tempo e si fanno soldi facili
  • Giochi a 80 euro
  • Ps Plus aumentato di prezzo senza una reale giustificazione
  • Ciclo produttivo di PS5 che ti costa ancora tanto e non puoi scontarla altrimenti ci vai a rimettere

Se metti insieme tutte queste cose, che sono le prime che mi sono venute in mente, capisci che c'è qualche problema. Ovviamente buttare soldi in 12 GaaS (o quanti ne sono) non è stata la più brillante delle idee, ma se i costi dei giochi aumentano, e le vendite non sono sufficienti, la risposta non può essere: facciamo AAA ancora più grossi e costosi. Anche perché, 5 anni di sviluppo sono il minimo se TUTTO va bene e non ci sono intoppi nello sviluppo, altrimenti ciaone: se fai uscire un gioco a generazione è pure tanto.

Chiaramente i licenziamenti riguardano TUTTI, non solo Sony, e sono figli soprattutto delle assunzioni no sense durante la pandemia. Ma quello che ci hanno detto oggi chiaramente è che rivedranno il ciclo di sviluppo dei loro giochi, perché andare avanti così non è sostenibile. Specie se la console vende meno della scorsa e nella migliore delle ipotesi arriverai a pareggiare i numeri di PS4 o superarli di poco. Perché il punto è che il mercato console tradizionale non è cresciuto, ed è rimasto sostanzialmente quello di 10 anni.

Tra l'altro, per me hanno buttato soldi non solo sui progetti multiplayer - va bene un Helldivers, ma non puoi farmene altri 10, non ha senso questa cosa - ma anche sulle esclusive temporali tipo FF: un gioco che pure se fosse uscito altrove, l'80% dell'utenza te l'avrebbe comprato comunque sulla tua console.
 
Va a finire che Microsoft che tira i remi in realtà ha solo capito l'andazzo perché sta più avanti "nello stesso percorso" di Sony, sul futuro dell'industria, sul futuro del gaming.
La triste verità è che non c'è ne siamo accorti... ma c'è una nuova generazione che è cresciuta sotto Fortnite, CoD, Minecraft, Apex Legends, Rocket League etc. tutte cose che hanno numeri spaventosi se paragonate a quelle di qualsiasi esclusiva o GaaS....queste cose erano gia il primo passo di una nuova era.
Non l'avevamo vista...ma la fine è quella...e Nintendo, quella sempre:ahsisi:.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top