Be' nell'ultimo anno e mezzo hanno segato GaaS come se piovesse, segno che sta strategia è stata gestita abbastanza alla cieca. Chiaramente nessuno poteva aspettarsi che H2 esplodesse nel modo in cui è esploso, ma fa abbastanza sorridere che un gioco della precedente amministrazione con pochissimo marketing e scarsa fiducia abbia obliterato Concord, uno dei figli prescelti dal nuovo corso amministrativo. La dice lunga sul naso di Hulst e sull'imprevedibilità del mercato.
Cosa resta di sta strategia? Ancora tanto, a dispetto di quello che si legge in giro:
- Dollaro (che è sul binario di Concord).
- La Roba Bungie (su cui quanto meno esiste un briciolo di fiducia, ma su cui non tira una bellissima aria).
- Horizon Online e Horizon Mobile (boooooh).
- GT8 (va be' una garanzia).
- MLB annuale (va be' una garanzia).
- Sicuramente dell'altro a noi ignoto (inutile illudersi). Gli studi interni per i Live Service sono esauriti, ma sono abbastanza sicuro che abbiano altri accordi simil Helldivers con studi esterni.
In tutto questo sappiamo che ci sono
studi che stanno seguendo una strategia "ibrida":
- Guerrilla (che ha Horizon Single e Multi).
- Media Molecule e Bend che stanno facendo qualcosa ibridato al multiplayer/live service, seppur non pienamente live service.