APZonerunner ha detto:
In realtà, ho intenzione di uscire allo scoperto e contestare alcune delle affermazioni di Imran. Ho aperto un
thread su questo argomento, ma, in breve, quello che ho capito è che:
- I primi anni del gioco sono stati un totale spreco, con talenti che arrivavano e se ne andavano, senza una direzione precisa, con problemi. Non c'era un vero gioco, solo un mucchio di idee. VGC ha pubblicato un rapporto che ha fatto luce su questo e che coincide con tutto ciò che ho sentito, ma i primi 4 anni circa di questo gioco sono stati come una guida su cosa non fare quando si avvia un nuovo studio.
- Sì, il trailer era solo fumo negli occhi, ma negli ultimi due anni sono emerse le basi e la visione di un gioco, anche se in realtà sono emerse così tardi che chiunque osservi i progressi del gioco in rapporto al tempo di sviluppo potrebbe pensare che sia un progetto da cancellare.
- Ciò che è stato cancellato ieri era, a questo punto, un gioco in piena fase di germinazione e crescita, non solo un mucchio di bugie.
In aggiunta a tutto questo, negli ultimi due anni non sono stati solo TI e Crystal Dynamics a lavorare a questo gioco:
anche altri studi di supporto hanno contribuito. Studi che riconoscereste, se dovessi nominarli. C'era una visione condivisa e coesa, cosa che prima non c'era.
I commenti di Imran mi sembrano una caratterizzazione che si è rivelata vera per gran parte dello sviluppo, ma non per la fase finale prima della cancellazione. La gente lavorava sodo e mi diceva che finalmente era riuscito a mettere insieme qualcosa di buono. E ora questo!
Considero questo un problema di studio, ma anche di gestione: Xbox
si vantava di non intromettersi nei confronti dei suoi studi, quindi non sembrava che si stesse intromettendo, ma il risultato finale è un gruppo di studi che si perde nei guai senza il supporto della casa madre, e poi, quando la casa madre si è fatta avanti per dare un'occhiata, tutto era già a pezzi e la proposta di valore dei progetti era diventata difficile da giustificare. Questa storia è vera sia per Everwild che per PD. Le persone che hanno lavorato ai giochi hanno pagato il prezzo per i progetti che hanno perso la bussola, mentre i manager che hanno permesso che ciò accadesse se l'erano cavata.
Porca troia che bordello di gestione.