RomanPhoenix85
Apprendista
- Iscritto dal
- 3 Dic 2007
- Messaggi
- 1,650
- Reazioni
- 783
Online
Questo è vero, ricordo anche il periodo in cui le Series S erano le uniche sempre disponibili ma senza grande successo.Hanno fatto Serie S come entry level proprio per spingere il gamepass, il problema è che Spencer negli ultimi 10 ha demolito il brand Xbox e il gamepass è stata veramente l'ultima spiaggia.
70/80 milioni di abbonati non sono sufficienti per generare profitto, ne devi avere sul serio 150+ ma di gente che si abbona e spende di continuo, no gente che coi magheggi ti si abbonava 4-5 anni e poi non spendeva più un 1 euro.
La line up di quel periodo allo stesso tempo era molto diversa proprio perché nei team interni era tutto da ricostruire, poi il lancio con i vari Infinite e Motorsport presenti soltanto sul retro delle scatole fu pessimo. Costava poco, ma il catalogo lo era altrettanto.
Dico adesso, a regime, perché non mettere quelle perdite nel regalare console, tiè 400 euro per Series X con un anno di game pass, 250 series S stesse condizioni. Tanto perso per perso, un domani magari avresti incrementato quella base di utenza abituata.
Lo so sono conti della serva ma davvero in un mondo nemmeno troppo lontano senza più roba xbox nei negozi, con cloud ancora in questo stato e i rinnovi a quei prezzi, non troverai mai utenza altrove. E quella legata alla console tradizionale si sposterà su PlayStation, restandone comunque serenamente esclusa. Quanto spazio di manovra può rimanere? E' poco lungimirante
Hai perfettamente ragione, i problemi comunque sono troppi e partono sempre dall'alto. La serie di Halo l'ho pure guardata tuttaSecondo me Microsoft non ha avuto le palle di scegliere una strada e perseguire quella: mollavano il sistema di vendita tradizionale del software; riqualificavano la produzione tra titoli AAA, titoli AA, titoli di nicchia e GaaS da vomitare sul Gamepass a cadenza regolare; la console diventava di fatto un accompagnamento e la potevi vendere con un sistema tipo quello che fa la TIM con gli smartphone così tu tieni incollato l'utente al tuo servizio.
Perchè non lo ha fatto? Per me è chiaramente per come hanno gestito il lancio del Gamepass da cui non ricavavano un cazzo e non han avuto il coraggio di dismettere il sistema tradizionale di vendita software. Se il Gamepass fosse stato lanciato a 20 euro al mese, ma pure a 25, il valore alto per il consumatore sarebbe rimasto sempre altissimo; han scelto di voler gonfiare i numeri da subito a ogni costo causando le storture che abbiamo visto.
Ma a monte di tutto il problema è la gestione delle IP di Microsoft. Ormai anche oggi Microsoft per cosa la si guarda? Per quello che fanno gli studi che si è comprata. Internamente, fukri da Forza Horizon, ha DEVASTATO qualsiasi cosa.
Aggiungiamoci che cambiare la narrativa che le eaclusive non sono importanti non rende per forza la cosa vera ed ecco un po' come siamo arrivati a sta situazione, grossomodo.
Post automatically merged:
Nell'epoca in cui Hollywood guarda ai videogiochi, Microsoft, americana, è l'unuca ad aver cannato totalmente con le operazioni transmediali con una serie su Halo che è insipida a tal punto che la gente non sa se è ancora in produzione o meno.
Halo.
Quella serie di cui Phil Spencer disse: "Se canniamo Halo, perdiamo la nostra identità"
E infatti...

Ultima modifica: